TUTELA DELL'AMBIENTE
- La maggior parte degli ambienti naturali del litorale facendo parte della Riserva naturale statale Litorale romano sono tutelati maggiormente; nonostante ciò si verificano danni e abusi all'ambiente, alcuni dei quali riusciamo a segnalare in tempo e talvolta a contrastare.

Chiunque volesse effettuare segnalazioni può inviare un messaggio al seguente indirizzo: wwflitoraleromano@quipo.it

Per dare un quadro concreto delle problematiche ambientali che avvengono sul nostro territorio eccovi di seguito i documenti legati alle iniziative di tutele più significative, tra cui numerosi esposti-denuncia, presentati da marzo 1998 ad oggi agli organi di pubblica sicurezza:


- Ispettore ecologico onorario, questa figura è prevista dalla legislazione regionale (L.L. n. 61 del 1974 e n. 21 del 1979). L'ispettore ecologico onorario è un collaboratore volontario per la tutela dell'ambiente: provvede all'osservanza delle leggi e ù a diffonderne la conoscenza. Alcuni soci attivisti della nostra sezione lo sono ed altri sono in procinto di diventarlo.


DIRITTO ALL'AMBIENTE


Per approfondimenti segnaliamo il sito internet "Diritto all'ambiente", curato da Maurizio Santoloci, patrocinato dal WWF Italia e con consultazione gratuita.
Il sito offre, tra l'altro numerosissimi documenti da consultare e scaricare, un servizio gratuito di domande-risposte a quesiti in tema giuridico ambientale, una banca dati sulla normativa ambientale con aggiornamento periodico.
L'indirizzo del sito è: http://www.yepa.net/studiosantoloci/