TUTELA DELL'AMBIENTE

Roma, 6 novembre 2001

	AL COMANDANTE STAZIONE DEL CORPO FORESTALE 
	DI CASTEL FUSANO  - ROMA
         
	AL COMANDANTE POLIZIA MUNICIPALE 
	MUNICIPIO XIII

	AL COMMISSARIATO DI POLIZIA DI OSTIA

P.c.    ALL'ENTE GESTORE DELLA RISERVA
	X Dipartimento - Comune di Roma

P.c. 	ALLA COMMISSIONE DI RISERVA
	Riserva Naturale Statale "Litorale Romano"

P.c.    ALLA SOVRINTENDENZA ARCHEOLOGICA DI OSTIA


Oggetto: Sbarramento percorso sull'argine del Tevere in riva sinistra ad Ostia Antica, 150 m a Nord del Ponte della Scafa

I sottoscritti: .., nato a ... il ... domiciliato in ..., cap. ... Roma (tel. casa ...), e ..., nata .... domiciliata in ..., cap. ... Roma (tel. Cell ...), entrambi soci ed attivisti del WWF, espongono quanto segue.

Nel Comune di Roma, località Ostia Antica, sull'argine del Tevere in riva sinistra, 150 m. a Nord del Ponte della Scafa un cancello sbarra il passaggio sull'argine. Il cancello è chiuso e contiguo alla recinzione degli Scavi di Ostia Antica ed impedisce il passaggio sull'argine a piedi ed in bici. Attualmente l'argine è percorribile da Dragona ad Ostia Antica: questo sbarramento impedisce il collegamento con Ostia Lido e Fiumicino e quindi arreca grave danno alla collettività.

Poiché l'area segnalata è zona 1 della Riserva Naturale Statale "Litorale Romano" (D. M. 29.3.1996) ed è vincolata dalla Legge Galasso, n. 431/1985, si chiede di verificare se l'apposizione del cancello, che si presume sia opera dell'attiguo rimessaggio navale, sia stata debitamente autorizzata.

Si ringrazia.

Torna alla pagina sulla Tutela dell'ambiente