TUTELA DELL'AMBIENTE
COMUNE DI FIUMICINO
Al Sindaco
All'Assessore all'Ambiente
AI CITTADINI DI FOCENE
Firmatari della lettera del 12 sett. 2000
Oggetto: Tutela delle dune di Focene
Il Comune di Fiumicino ha provveduto a trovare una nuova collocazione per il chiosco bar La Stella che dall'estate 2000 si è trasferito dalla località Mare Nostrum ad un altro arenile di Focene al di fuori della Riserva "Litorale Romano".
Dobbiamo dare atto al Sindaco di avere mantenuto le promesse nei tempi stabiliti. Attualmente però il trasferimento del chiosco sta causando danni all'ecosistema dunale circostante la nuova collocazione. Di seguito proponiamo una possibile soluzione.
Il WWF si è sempre battuto per la tutela dell'ambiente dunale e condivide pienamente le osservazioni del gruppo di cittadini di Focene. Anche se l'attuale localizzazione del chiosco è fuori della Riserva è comunque sempre importante salvaguardare l'ambiente delle dune costiere. Come WWF Litorale nel corso dei quindici anni di attività abbiamo maturato una discreta esperienza nel campo, infatti uno dei temi portanti della Sezione WWF è stato ed è tuttora quello della tutela delle dune costiere di Capocotta.
Riteniamo che la risposta al problema debba essere quella di fornire alcuni semplici prescrizioni per l'utilizzo dell'arenile ai gestori di attività turistiche e commerciali che insistono sull'ambiente dunale, ossia:
- Recingere le aree in cui è presente la vegetazione con una staccionata in legno bassa, installandola ad almeno 3 metri dal margine della vegetazione.
- Installare passerelle sopraelevate in legno per raggiungere l'arenile in modo da impedire il calpestio dell'area dunale.
- Vietare l'introduzione di specie vegetali diverse da quelle autoctone.
- Vietare in modo assoluto il transito e la sosta delle persone nelle aree dunali recintate.
E' altresì necessario effettuare un'azione di controllo durante la fase di realizzazione delle opere per verificare il rispetto delle prescrizioni ed evitare il più possibile la distruzione del delicato ambiente dunale.
Nell'ottica della salvaguardia e valorizzazione dell'ecosistema dunale nell'estate 2000 è stata svolta dal WWF, insieme alla LIPU e all'Ass. Natura 2000, un'attività di tutela e di informazione esclusivamente nelle aree della Riserva e sarà svolto nei prossimi anni un lavoro di ricostruzione dell'ambiente dunale. Infatti il Comune ha affidato al WWF un intervento che parte in forma sperimentale proprio dall'arenile di Focene e che poi ci auguriamo possa estendersi il più possibile.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
11 gennaio 2001
Il Responsabile (WWF - Sezione Litorale Romano)
David Procacci
Torna alla pagina sulla Tutela dell'ambiente