TUTELA DELL'AMBIENTE
Al Comune di Roma
Assessore alle Politiche Ambientali ed Agricole
Presidente della XIII Circoscrizione
Direttore X Dipartimento Politiche Ambientali ed Agricole
Oggetto: Richieste del WWF a seguito della riunione del 12/06/2000
In seguito alla riunione del 12/06/2000 tenutasi presso la XIII Circ.ne il WWF Sezione litorale romano chiede alle S.S.V.V.:
- Quali sono le iniziative conseguenti alla lettera del Prefetto (Prot. n. 17025/99/Gab) del 24/10/1999 nella quale si chiede di adottare provvedimenti necessari a tutela della pubblica incolumità nella zona di V.le del Circuito-Pineta di Castel Fusano, per il pericolo di caduta di alberi a seguito degli incendi estate 199.
- Qual' è l'organizzazione dell'intero piano antincendio per la riserva del Litorale prevista per l'estate 2000.
- Caratteristiche e mezzi utilizzati dal Servizio Giardini.
- La necessità di estendere il periodo di sorveglianza antincendio anche alla luce degli episodi di incendio del 27/05 scorso oltre i termini previsti dall'ordinanza del sindaco trovandoci in un'area protetta di interesse nazionale in base alla L. 394/91.
- Quali sono i criteri di selezione delle associazioni di volontariato che svolgono servizio antincendio.
Chiediamo inoltre di attivare al più presto un servizio dei Vigili Urbani con mezzi idonei alla circolazione all'interno della pineta di Castel Fusano.
Vista l'assenza alla riunione dei rappresentanti dell'Assessorato, del Servizio Giardini e dei Vigili Urbani della XIII Circoscrizione, stante l'urgenza e la gravità dei problemi chiediamo una risposta scritta entro 10 giorni da oggi.
Per il WWF Sezione litorale romano
Maria Gabriella Villani
Alessandro Urbani
Anna Cavallo
Ettore Montagnoli
Mario Santilli
12 giugno 2000
Torna alla pagina sulla Tutela dell'ambiente