TUTELA DELL'AMBIENTE

	Al Comando dei Vigili Urbani di Fiumicino
	
	Alla Corpo Forestale dello Stato 
	Comando Stazione  di Ostia
				
P.c.    All'Assessore all'Ambiente Roberto Merlini



Oggetto: Focene, località Mare Nostrum, danni alla recinzione e asportazione delle barriere progetto di "ricostruzione dell'ecosistema dunale" affidato al WWF.

La sottoscritta …., nata a …. il …..domiciliata in ….. Roma (tel. …. ), socia ed attivista del WWF, espone quanto segue.
Nel Comune di Fiumicino, a Focene località Mare Nostrum, nel settore più a Nord dell'intervento di "ricostruzione dell'ecosistema dunale" affidato al WWF è stata danneggiata la recinzione dell'area dunale per una lunghezza di 16 m circa, con asportazione di 7 pali in castagno e corda canapa, sono state distrutte 6 barriere ed è stato danneggiato un quadrato che serviva per il monitoraggio degli accumuli. Si sottolinea che il varco nella recinzione ha consentito il passaggio di automezzi di cui si rilevano numerose tracce.
Inoltre poco distante, in zona 1 di Riserva, si segnala la presenza di 5 camion e due roulotte e di un mini accampamento all'interno dell'area dunale. I camion e le roulotte sono presenti almeno dal 25 luglio u.s. Si richiede pertanto una maggiore presenza delle Forze dell'Ordine in questa delicata ed importante area al fine di controllare e prevenire gli abusi sull'ambiente.

Cordiali saluti

1 agosto 2002


Torna alla pagina sulla Tutela dell'ambiente