Roulette - Il caso Enygmista (2) - Roulette Amica

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Roulette - Il caso Enygmista (2)

Esperienze

(13.04.2007 – g.paludi) - Il sipario non è calato e moltissimi sono stati i commenti seguiti al mio articolo. Infrango pertanto anch’io il mio proposito di non ritornare sull’argomento, riportando alcuni contributi, scelti tra quelli che possono integrare la mia analisi.


Sono un correttore di bozze di una grande casa editrice. Il mio lavoro quotidiano consiste nel leggere testi e nel dialogare con tante persone attraverso la posta elettronica (circa diecimila e-mail ogni anno).
Posso garantirLe che, in diciotto anni di attività, non ho mai avuto l’occasione di leggere un testo contenente l’errore di battitura da Lei evidenziato e ritengo altamente improbabile che nel forum rouletteprofessionisti ci siano cinque, sei o cento utenti che facciano questo errore. Qualcuno dei tanti esperti che popolano il forum citato potrà facilmente calcolare la probabilità di un evento del genere; io sono un profano in materia, ma ritengo che tale probabilità sia più o meno uguale a quella di fare un magnifico sei al superenalotto.
Per deformazione professionale ho voluto comunque analizzare i testi “incriminati” anche da un altro punto di vista che è poi quello dello stile, fatto di scelta di verbi ed aggettivi, architettura della frase, utilizzo della punteggiatura, ricchezza o meno di figure retoriche, di perifrasi, di iperboli, indulgenza all’ironia e all’umorismo ecc. ecc. Se dovessi fare una dichiarazione giurata in un tribunale, affermerei che tutti i testi esaminati sono stati scritti dalla stessa persona.
Gli scritti “parlano” - soprattutto quelli spontanei e non limati di una e-mail o di un messaggio ad un forum - e da uno scritto anche minimo si può persino elaborare un profilo psicologico dell’autore, cosa che naturalmente non farò non essendo un esperto in materia.
Non ritengo di essere infallibile, anche la mia analisi può essere completamente sbagliata, però è fatta in assoluta buonafede e senza interessi di parte.
(e-mail pervenutami in data 2 aprile 2007 da a.c. – Milano)

• La ringrazio per la sua gradita e precisa testimonianza.


*********************
noir 22   2/4/2007, 17:54 (tratto dal forum rouletteprofessionisti)
Quindi secondo voi basta un identico modo di usare la punteggiatura per considerarla prova certa?
Centinaia di persone scrivono sui forum con quella punteggiatura.
Anche io,e allora?
Io non ho fatto test con Enygmista quindi perchè mi mettete in mezzo?
E Grassone?
Avete controllato la sua punteggiatura?
E le prove di cui voi non siete a conoscenza fatte in privato?
Erano organizzate a vantaggio di chi visto che si svolgevano in salotti chiusi?
Comunque continuate pure a pensarla come volete,la cosa che mi sorprende è quanto una "burla" venga considerata interessante da un gruppo di quattro poveracci pieni di livore al punto di non riuscire a parlare d'altro....
Nondum matura est!!!!!

• Champagne per tutti! Il papà di tutti gli Enigmisti ha deciso di riconoscere un altro dei suoi tanti rampolli. L’agnizione si è forse resa necessaria per evitare l’estinzione del nobile casato degli Enigmisti.

**********************
limes    4/4/2007, 00:18 (tratto dal forum rouletteprofesisonisti)
Premetto, ho sempre avuto rispetto per la signorilità di francis drake, e anche di enygmista, così come ce l'hanno in tanti. Ma questo non deve far mettere le bende agli occhi, o pensare che chi si pone in un certo modo non possa essere protagonista di certe cose. So che mi attirerò molte ire... ma veniamo al dunque.
Quando ho letto i nomi dei nick coinvolti, la prima cosa che mi è venuta in mente, subito dopo lo sconcerto, è che, seguendo a suo tempo il sistema di Francis Drake, mi ricordavo che questi nick si erano sempre messi in evidenza per la difesa del FD. Ai tempi non vi avevo dato molta importanza, ma comunque la cosa mi aveva colpito. In ogni caso non ero sicuro, pensavo fosse qualche sbiadito ricordo, però l'abbinamento era venuto subito, spontaneo. Mi sono voluto rispolverare la discussione, i dubbi sono diventati certezza.
Innanzitutto, posto le date d'iscrizione degli utenti in questione, copiati dal post di un utente ( anche se questi ha inserito anche noir22, che sul sito di Paludi non viene menzionato - potrebbe essere uno di quel paio di utenti dubbi a cui si riferisce, però - ):
Pascal,                   9/4/2004,      323
panther,                 1/6/2004,      146
morgan33,              12/6/2004,    171
noir 22,                  20/4/2004,    278
lupo rosso,              10/3/2005,    52
francis drake,          13/3/2004,    206
In un forum aperto da qualche anno, è abbastanza singolare che ben 5 si siano iscritti nell'arco di tre mesi, per la precisione FD prima e a seguire gli altri 4 in due mesi.
Vi invito a riguardarvi la discussione: tutti questi personaggi si sono distinti per l'adorazione a FD e, volendo, eventuali modifiche. Incollo alcuni post:

Pascal Inviato il: 4/6/2004, 18:53
Sarò sicuramente considerato banale ma non posso che allinearmi agli amici che mi hanno preceduto.
Da parte mia massima solidarietà per il mitico Francis Drake grazie al quale mi sono tolto qualche bello sfizio al tavolo verde.
Posso dire anch'io con certezza che qui non verrò più e che cercherò di seguire Francis ovunque vada.
GRAZIE A NOME DI TUTTI FRANCIS DRAKE!!!
CONTINUA SEMPRE CON IL TUO STILE E TI APPREZZEREMO SEMPRE!!!
Un caloroso abbraccio da Pascal.

panther Inviato il: 1/6/2004, 22:03
Ciao a tutti,sono l'ultimo arrivato in questo forum ma vi seguo con interesse da mesi.
Seguitemi con attenzione nei prossimi interventi che farò perchè potrete trovare varianti molto interessanti al sistema di Francis Drake che lo renderanno praticamente molto protettivo con l'introduzione del "doppio paracadute"di mia invenzione.
Per ora vi dirò un piccolo consiglio:buttate nel cestino tutti gli interventi che vi parlano di montanti in vincita,massa pari,max 10 pezzi.Sono soltanto chiacchiere per creduloni,non si può battere la ruota con certe fandonie.
Amici miei,seguitemi perchè presto posterò novità che vi permetteranno di affrontare il tavolo verde con il sorriso sulle labbra!
Salutoni per tutti dal vostro Panther.

noir 22 Inviato il: 4/6/2004, 18:38
x tutti:
Voglio soltanto rivolgere un GRAZIE DI CUORE a Francis Drake per quello che ci hai donato con disinteresse e per avermi fatto realizzare ottime vincite con il tuo sistema.
Un saluto sincero alla maggioranza dei frequentatori del forum che sono persone perbene ed educate sperando di incontrarvi ancora su altri forum.
SEMPRE W FRANCIS !!!! Noir 22.

morgan33 Inviato il: 14/6/2004, 21:25
x tutti:
sono un nuovo iscritto ed un nuovo seguace dei dettami del maestro Francis Drake.
Sto giocando il suo metodo da 2 mesi ogni sabato a Sanremo con alcune mie modifiche prudenziali per adeguarlo al mio limitato budget.
Le modifiche consistono nell'attesa portata a 18,nella ricerca in questi 18 colpi di almeno 5 uscite contrapposte alla ritardataria che si deve attaccare e nell'iniziare l'attacco nel momento di un'ulteriore sortita della doppia chance contrapposta alla ritardataria che ci apprestiamo ad attaccare;fine seduta a + 20 pezzi.
Il gioco è lento ma molto prudente:in 8 sedute ho fatto una puntata massima di 8+8 pezzi e necessita di un casinò con molti tavoli per chiudere la seduta in 3/4 ore.
A risentirci presto amici, Morgan33.
P.S. Un sentito GRAZIE dal profondo del cuore a Francis Drake.

Insomma, come vedete, sempre parole di elogio, vari "maestro" ( come enygmista!) e possibilmente varie modifiche al sistema. Questo è solo la punta dell'iceberg, leggere altri post della discussione per credere...
Ah, dimenticavo, mancava l'ultimo arrivato, lupo rosso, quello che ha risolto l'enygma e sta distruggendo i casinò... se tanto dà tanto, nel suo post di arrivo dovrebbe fare i complimentoni e, possibilmente, apportare una variante. Vediamo:

lupo rosso Inviato il: 24/8/2005, 14:22
Salve a tutti,
vorrei portare il mio piccolo contributo sulla validità di questo fantastico sistema basato sulla sua applicazione in 28 giornate consecutive di gioco.
Posso tranquillamente affermare di averci vinto tutte le sere!Mai una sola serata in perdita!
Ad onor del vero devo specificare di averlo utilizzato con una montante più prudente che è una semplicissima d'alembert;aspettavo un ritardo 24 e poi gocavo la progressione sulla doppia chance ritardataria non fino all'equilibrio ma soltanto fino al punto di ottenere un vantaggio di 2 pezzi,dopodichè via a cercare un'altra occasione di gioco.
Il gioco è molto divertente e non stressante in quanto in 28 giorni la massima puntata che ho dovuto fare è stata 16+16.
Mi piacerebbe sapere se altri usano montanti ancor più prudenti applicate al FD .
Grazie per eventuali interventi e ciao a tutti,
Lupo rosso.


Naturalmente poi ci sono stati degli sviluppi...
Insomma, prima di diventare ENYVETERANS, bisognava fare gavetta col FD...
Il gruppo, compatto, è poi volato alla volta di eny, fornendo le permanenze necessarie e le difese d'ufficio.
Questo è quanto dicono i post...
Quindi si aggiunge, se mai ce ne fosse bisogno, quest'altra singolare coincidenza a tutte le altre... So che a molti questo post darà fastidio, ma è tutto scritto, non ci posso far niente...

• L’analisi di questo utente del forum completa perfettamente quella che ho fatto io.

*********************

…Tre indizi sono equiparati ad una prova e bastano per una condanna, magari all’ergastolo. Nel caso di Enigmista gli indizi sono molti di più, ergo…  (e-mail pervenutami in data 2 aprile 2007 da n.d.s., Vercelli)

• Come dice il proverbio, non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere! Sono certo che troveremo gli adoratori di Enigmista in buonafede anche fra una decina d’anni, come ancora oggi – dopo oltre vent’anni - ci sono gli estimatori di Mamma Ebe.


(26.01.2008 – g.paludi) – Oggi va in scena il terzo ed ultimo atto della vicenda.


< indietro          > continua






Novità Golden Press
 
Torna ai contenuti | Torna al menu