ATTIVITA'

homepage
sommario                                

 

ATTIVITA'

IN PARTICOLARE
anno 2002
anno 2003


PROGETTI

PRODOTTI

MATERIALI

PROTOCOLLI D'INTESA
 ACCORDI DI RETE

 

ATTIVITA'

E.I.P. – SCUOLA STRUMENTO DI PACE

Associazione
Scuola Strumento di Pace 
E.I.P. Italia

E.I.P. Italia: Associazione Scuola Strumento di Pace, sezione italiana dell'Associazione Mondiale E.I.P. - Ecole Instrument de Paix, Organizzazione non-governativa riconosciuta dall'UNESCO e dal Consiglio d'Europa, con statuto consultivo presso l'ONU.

Fine Statutario: diffusione e apprendimento, attraverso la scuola e gli organismi responsabili della società, dei Principi Universali di Educazione Civica, propedeutici alla conoscenza e al rispetto dei Diritti umani per un'educazione permanente alla pace.

E' socio fondatore di Gradara Ludens.

Legale rappresentante e Presidente: Preside Prof. Anna Paola Tantucci.

Sede e Segreteria: via Angelo Bellani 3- 00153 Roma – Tel 06/58332203-Fax 06/5800561

E-Mail: sirena_eip@iol.it

L' Associazione è membro del Comitato dei diritti umani del Ministero Affari Esteri

L'Associazione Scuola Strumento di Pace, con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, e del Ministero Affari Esteri promuove ogni anno le seguenti iniziative:

1) Concorso a premi, riservato alle componenti delle scuole di ogni ordine e grado, statali e non, sulle tematiche del civismo, dell'ambiente, della salute nei vari settori della cultura umanistica, artistica, scientifico-tecnologica

 2) Convegni, corsi, seminari di aggiornamento per docenti sui diritti umani con gruppi di studio e ricerca su progetti didattici.

3) Scambi culturali di studenti e docenti attraverso le sezioni E.I.P. dei vari paesi del mondo.

4) Incontri nelle scuole per "Conoscersi nel Mondo" in collaborazione con il CISS Centro Incontri. Stampa Scuola e la partecipazione degli addetti culturali delle Ambasciate. 

5) Ampliamento della "Rete Scuole Associate" - all'associazione E.I.P. Scuola Strumento di Pace, sezione italiana, sulle tematiche inerenti: Diritti Umani, democrazia, legalità, diritti del fanciullo, pace, sviluppo, ambiente, salute, intercultura, tutela delle minoranze e dimensione europea. Le scuole vi possono aderire, con lo scopo di istituire una banca dati delle esperienze, progetti e curricula didattici innovativi da esse realizzati. 

6) Bollettino informativo per le scuole associate all'E.I.P. 

7) Pubblica annualmente in collaborazione con il MIR-AGENDA DELLA PACE con cui contribuisce a finanziare progetti di solidarietà e cooperazione. 

8) Calendario E.I.P.: progetto didattico-artistico nello spirito dell'E.I.P., contenente le più significative illustrazioni degli studenti da distribuire nelle scuole. 

9) Sviluppo sul territorio italiano di sezioni con delegati regionali per la diffusione in ambienti di studio e di lavoro di una cultura della pace.

 10.)Sviluppo di collaborazione e scambi comunicativi con Enti ed associazioni che operano nello spirito dell'E.I.P.

10) La nostra voce oggi per i diritti umani - pubblicazione video e dossier che costituisce un contributo alla celebrazione del 50° Anniversario dell'ONU e del "decennio ONU per l'educazione ai diritti umani 1995-2005" da parte del Comitato Italiano per la celebrazione del 50° Anniversario dell'ONU.

11) L'associazione Scuola Strumento di Pace, sezione Italiana, fa parte della rete di scuole per la qualità e l'autonomia denominata RETE IN...FORMA"

ISCRIZIONE

torna all'inizio

L’E.I.P. - Sezione Italiana - ha portato avanti in collaborazione con gli Organismi Internazionali quali il Consiglio d’Europa e l’UNESCO  "La nostra voce oggi per i diritti umani" (video cassette - 10.000 copie che il Ministero della Pubblica Istruzione ha inviato alle scuole italiane). Ciò ha dimostrato come per la diffusione di questa nuova dimensione allargata di cittadinanza sia fondamentale il ruolo dell’educazione non solo in ambito scolastico, ma anche attraverso l’educazione permanente degli adulti.

E’ importante l’azione di formazione degli insegnanti e degli studenti affinché la scuola sia un luogo di cittadinanza democratica che contempli nel suo progetto educativo modelli fondati sul valore del pluralismo e del rispetto delle diversità razziali, culturali e religiose.

L’Associazione E.I.P. Scuola Strumento di Pace, con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione e del Ministero degli Affari Esteri, promuove ogni anno le seguenti iniziative:

Concorso annuale a premi per le scuole sui temi dell’intercultura e dei Diritti Umani per progetti ed azioni;

Convegni, corsi, seminari di aggiornamento per docenti sui Diritti Umani con gruppi di studio e di ricerca su progetti didattici;

Corsi di formazione sulla cittadinanza europea in chiave interculturale, utilizzando il gioco e la didattica ludica, in collaborazione con "Gradara Ludens" per formare educatori e formatori dei paesi dell’Ex-Yugoslavia attraverso il Progetto "Ludomir" (la Ludoteca dei Popoli);

Progetti interculturali con rete di scuole in tre "siti" di cittadinanza, riconosciuti dal Consiglio D’Europa; Fiumicino/ Roma, Napoli, Treviso (definiti in base alla loro connotazione di luoghi di difficoltà di integrazione e spesso, addirittura, di intolleranza razziale);

Scambi culturali di studenti e docenti attraverso le sezioni E.I.P. dei vari paesi del mondo;

Manifesto del Parlamento Mondiale dei ragazzi per il XXI secolo-UNESCO Paris- Palais Bourbon 24/26 ottobre 1999

Incontri nelle scuole per "Conoscersi nel mondo" in collaborazione con il CISS (Centro Incontri Stampa Scuola) e la partecipazione degli addetti culturali delle Ambasciate e di gruppi etnici minoritari;

" Rete delle Scuole Associate" all’Associazione E.I.P. - Sezione Italiana - alle tematiche inerenti: Diritti Umani, democrazia, legalità, diritti del fanciullo, pace, sviluppo, ambiente, salute, intercultura, tutela delle minoranze e dimensione europea. Le scuole vi possono aderire con lo scopo di istituire una banca dati delle esperienze, progetti e curricula didattici innovativi da esse realizzati;

Bollettino informativo per le scuole associate all’E.I.P.;

Giornata annuale E.I.P. Scuola per la Pace il 30 maggio, giorno dedicato a S.Caterina da Siena, Patrona d’Italia;

Calendario E.I.P.: progetto didattico artistico, contenente le più significative illustrazioni degli studenti da diffondere in tutte le scuole;

Sviluppo sul territorio italiano di sezioni con delegati regionali per la diffusione in ambienti di studio e di lavoro di una cultura multietnica;

Sviluppo di collaborazione e scambi con Enti ed Associazioni che operano nello spirito dell’E.I.P.;

Borse di studio: nell'ambito del programma Rotary Club Nazionale per gli scambi internazionali di giovani frequentanti il penultimo anno di scuola secondaria superiore nell'anno 2002-2003 sono proposte borse di studio per il soggiorno di un anno all'estero; 

Tavola rotonda "Mediterraneo, il futuro d'una storia" - Palazzo Rubini Vesin - 14 settembre 2001; 

Rete Nazionale SIRENA di scuole con giornali scolastici e laboratori teatrali incentrati sui temi dell’intercultura.

torna all'inizio

IN PARTICOLARE

ANNO 2002

"DONNE E SOCIETA': TRA DIRITTI E OPPORTUNITA'- 8 Marzo 2002 - h 10, Ercolano - Villa Campolieto - Incontro tra scuole, istituzioni, associazioni e cittadini.
Introducono: Presidente dell'E.I.P. Italia: prof. A. Paola Tantucci - Assessore regionale alle pari opportunità: dott.ssa M.F. Incostante -  Sindaco di Ercolano: prof. Luisa Bossa.

Moderatore: dirigente scolastico Franca Sibilio.

Gli interventi riguardano i seguenti settori

SALUTE - RICERCA - SCIENZA

SICUREZZA e LEGALITA'

RELIGIONE e VOLONTARIATO

ARTE - CULTURA - STORIA

IMPRENDITORIA

programma della manifestazione finale:

MANIFESTAZIONE    FINALE

PROGETTO M.E.L.A. V.E.R.D.E.

RETE  DI  SCUOLE -  NAPOLI  e  PROVINCIA

ERCOLANO, 8 Giugno 2002

Villa Campolieto

 Presiede: Anna Paola Tantucci – Presidente E.I.P.-Italia

Modera: Raffaele Marino-Magistrato

          Ore 9.00: saluto delle Autorità:

Luisa Bossa -Sindaco di Ercolano

Domenico Giorgiano  Presidente Ente Ville Vesuviane

Francesco Caruso Ambasciatore dell’Italia all’UNESCO (Parigi)

Edouard Mancini Presidente Internazionale EIP di Ginevra

 Anna Maria Dominici Dirigente Regionale Ufficio Scolastico Regione Campania

Teresa Armato Assessore Regionale alla Cultura

Anna Maria Cortese Assessore Provinciale alle Politiche Formative

Raffaele Porta Assessore Comunale alle Politiche Formative

            Ore 10.00: presentazione dei lavori delle scuole:

Concetta D’Acunto Dirigente scolastico coord.  Rete  M.E.L.A. V.E.R.D.E.

1.   Liceo Classico “G.B. Vico”

2.   Istituto Superiore “Margherita di Savoia”

3.   Istituto Superiore “Villari”

4.   I.P.S.A.R “I. Cavalcanti”

5.   Liceo Scientifico “Galilei”

6.   ITI “L. da Vinci”

7.   Istituto Parificato “ Nazareth”

8.   Istituto Superiore “Fonseca”

9.   S.M.S. “Nosengo” (Arzano)

10.S.M.S. “Scotellaro” (Ercolano)

11.S.M.S. “Giotto Monti”

12.I.C. “Russo II”

13.Istituto Parificato “Calasanzio”

14.Istituto Superiore “Mazzini”

Ore 13.30: concluderanno i lavori:

Paolo Romanello Direttore Ente Ville Vesuviane

Anna  Paola Tantucci Presidente E.I.P.- Italia

Delegazione internazionale: Ungheria, Spagna, Grecia, Croazia, Slovenia, Svizzera, Marocco, Tunisia. 

 Alle ore 14.00, seguirà un buffet offerto a tutti i partecipanti dall’Istituto Alberghiero  “I. Cavalcanti”

torna all'inizio

ANNO 2003

EDUCAZIONE AMBIENTALE

Clicca sulla scheda per ingrandirla

  SCARICA LA SCHEDA DI ADESIONE

 

Dal C.I.S.S. (Centro Incontri Stampa Scuola)

 "Conoscersi nel mondo"

Un'esperienza di collaborazione Scuole-Ambasciate dei Paesi europei ed extraeuropei-Associazioni culturali, organizzate dal C.I.S.S. Centro Incontri Stampa-Scuola (responsabile Marisa Romano Losi) nello spirito dei Principi Universali di educazione civica dichiarati dall'E.I.P. Ass. Scuola strumento di Pace (responsabile per l'Italia Anna Paola Tantucci).

Conoscersi nel mondo è la denominazione di un progetto sperimentale finalizzato ad un graduale apprendimento, da parte degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, di una conoscenza multiculturale più umanizzata e solidale di tutti i paesi del mondo, di una geografia umana, al di là del libro di testo e del voto scolastico.

Il progetto prevede incontri di aggiornamento per le componenti scolastiche e le eventuali rappresentanze dei familiari e non docenti per prepararle all'assimilazione consapevole di un'educazione civica internazionale. Tali incontri sono organizzati nelle scuole romane e laziali, autorizzate oggi dagli organi collegiali e approvati dai Capi d'Istituto. La responsabile del C.I.S.S. prende accordi con gli addetti culturali delle ambasciate d'ogni paese che, ospitati dalle scuole, propongono filmati, documentari e mostre informative di oggetti e di stampe, seguiti da una conferenza-dibattito con studenti e docenti sui più incisivi aspetti culturali del passato e del presente.

La pace è favorita dalla comunicazione: per comunicare si ha bisogno di conoscersi senza pregiudizi ed egoismi, con volontà di un interscambio produttivo, di un sincero turismo dell'anima, con una forma mentis et animi aperta ai rapporti della nostra umanità con quella del mondo nel comune sentimento di vivere insieme con la Terra, di fare cultura in modo nuovo concretamente solidale.

Una rubrica editoriale sul periodico Fogli di Attualità delle Pagine d'Arte, fondato nel 1972, è dedicata all'iniziativa Conoscersi nel Mondo e raccoglie ricerche e saggi degli studenti sui paesi amici.

L'iniziativa del C.I.S.S.-E.I.P. potrebbe diventare alla portata di tutti attraverso il collegamento multimediale; l'informazione di questi incontri potrà essere recepita dagli allievi e dai docenti in tempo reale per consentire una partecipazione più ampia.

 

Chi siamo ] Storia ] Vuoi essere dei nostri ] Concorso ] Formazione ] Progetti Europei ] Progetti italiani ] [ Attività ] Bollettino internazionale ] Notizie utili ] Materiali e prodotti ] La vostra voce ] Siti da visitare ] L'E.I.P. ITALIA nel mondo ] Seminari ] Ultimissime ] Gradara Ludens ] Protocolli d'intesa ]