MATERIALI E PRODOTTI 

homepage                                                     

sommario

PRODOTTI MATERIALI

 

PRODOTTI:

Kit didattico in 4 lingue "I colori della Pace" Ed. Giunti - Benetton, composto da: Quaderno per lo studente, Manuale per Docenti e Calendario delle festività interculturali;

E.I.P. in collaborazione con il Consiglio d’Europa, Ministero degli Affari Esteri: Video Cassetta con dossier pedagogico "La nostra voce oggi per i Diritti Umani";

E.I.P. in collaborazione con Ciak studio: Video cassetta della Cerimonia di premiazione del XXX Concorso Nazionale e della mostra dei lavori;

E.I.P. in collaborazione con il Liceo Socrate di Roma: 
traduzione in latino, inglese e francese della "Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo";

E.I.P. in collaborazione con il Centro d’Informazione del Consiglio d’Europa e del Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale Scambi Culturali, ha curato la pubblicazione dei: 
- "I diritti dell’uomo nella vita di tutti i giorni" L’impatto delle azioni del Consiglio d’Europa nell’ambito dei diritti dell’uomo;
-  "Antologia dei Diritti Umani" in 3 lingue;
- Diffusione nelle scuole del calendario E.I.P.;
- Agenda della Pace 2000 con esempi di buone pratiche di singoli e gruppi nella società italiana e internazionale, in collaborazione con il MIR.
- "EUROPA LUDENS" Kit Didattico:
  Manuale per i Docenti in 4 lingue e CD-ROM di giochi didattici l’intercultura in 4 lingue;
- " Bar di chimica"Manuale di didattica ludica per l’ insegnamento della chimica- Edizioni   Simone-Napoli- E.Rampone- G. Gaeta – F.Brigida; 
- " Apprendere per gioco e valutare"fondamenti di didattica ludica- Licia D’ Urso Ligresti-Maria Famiglietti Secchi- Edizioni Simone-Napoli.

- Manifesto del arlamento Mondiale dei ragazzi per il XXI sec. UNESCO Paris - 24/26 otobre 1999.

Rete Mela Verde "Mediterraneo il futuro di una storia", ed. Simone, Napoli 2002.

AA.VV. "Poesia come Pace", XII Edizione Premio E.I.P. - Michele Cossu, Edizione dell'Oleandro, Roma, 2002.

AA.VV. "Acqua è cultura: percorsi d'acqua e di pace", edizioni l'Oleandro 2002.

torna all'inizio

MATERIALI 

L'associazione mette a disposizione delle scuole griglie per richiedere convenzioni e per richiedere corsi di aggiornamento, elenchi di scuole per proporre partenariati ed è a disposizione per richieste di suggerimenti.

download schema corsi aggiornamento

download di Tematiche per la formazione dei docenti incaricati di funzioni obiettivo di secondo livello: "La scuola integrata con l'ambiente e il territorio: partenariato e cultura di rete" (Anna Paola Tantucci e Aldo Riggio - pagg 28) 

download di "peer education", progetto per potenziare la dimensione sociale dell'apprendimento e per la ricerca di tecniche innovative con cui aiutare i ragazzi ad individuare il senso del loro esistere come individui (pagine 6).

download di "Educazione alla pace" - progetto per le scuole materne ed elementari contro la violenza e la discriminazione (pagine 15)

download di "Globalizzare la pace: il contagio dell'educazione" articolo sull'educazione come mezzo per insegnare a riconoscere il valore della persona e del creato e a rispettare la dignità dell'uomo, pagine 3.

download di "Mediterraneo a tavola: la storia è servita" - indirizzi della rete di scuole per la disseminazione

download di "Pilot Project of the Council of Europe "Education for democratic Citizenship for school coesion" due pagine, lingua inglese

download "Self learning at school: matters of sense" dalla tavola rotonda su "autonomous learning" 

download  "l'autonomia come integrazione e collaborazione con altri soggetti".

download  "Progettazione e curricolo: verso una nuova professionalità" pp. 7

download  "Autovalutazione dell'apprendimento e dei processi d'apprendimento" pp. 6

download "gioco di squadra"- lavorare in gruppo. pp. 3

download "Scheda di presentazione delle esperienze" pp. 2

torna all'inizio

Costruire un modello di autovalutazione per le istituzioni scolastiche.

Ora che la scuola ha raggiunto un buon grado di autonomia il Consorzio E.I.P SI.RE.NA può fornire strumenti per l' autovalutazione di ogni scuola attraverso le risorse umane della scuola stessa, gli IRRE e le Università.

Per realizzare questa procedura ,dal nostro punto di vista ,la valutazione del sistema scolastico deve nascere dalla base ed avere l a connotazione della qualità e del gioco.

Nel momento attuale i principi della valutazione sono per lo più quantitativi e austeri.

Una valutazione seria non richiede procedure complicate e noiose. E' necessario considerare gli strumenti e gli scopi della valutazione per scoprire facilmente vie più semplici e più facili per

ricercare, e rimandare fino a momenti più favorevoli differenti metodologie di gioco.

Infatti per gli scopi di valutazione è fondamentale stabilire che cosa è considerato importante osservare in un sistema complesso come quello rappresentato dall'istituzione scolastica.

Inoltre in un sistema soggetto ad " una interazione debole" è abbastanza difficile portare a buon fine una procedura. C'è il rischio di semplificazione ove sia richiesta la complessità e i sistemi di osservazione complessa potrebbero essere usati quando non sono necessari.

La singola scuola tuttavia, potrebbe rispondere meglio di una "scuola ideale" alle necessità di autovalutazione e di adesione agli standard nazionale e/o europei.

Lo scopo della valutazione non è soltanto di fornire agli operatori scolastici e alle famiglie informazioni circa l'efficacia e l'efficienza del loro lavoro, ma è anche utile per confrontare i risultati con le aspettative (a livello nazionale o internazionale).

A tale scopo noi escluderemmo livelli locali(città e regione)che ,sebbene interessanti ridurrebbero il nostro orizzonte di valutazione.

Cosa e in che modo valutare può essere deciso insieme e ,se vogliamo, possiamo già mostrare alcuni esempi, proposte ,ed esperienze di autovalutazione realizzate finora.

Perché non cercare di raccogliere questo patrimonio, iniziare la nostra riflessione ,raggiungere la formulazione di una proposta di ricerca, riunire i risultati e procedere alla loro pubblicazione nel nostro sito web ed alla presentazione di questa esperienza all' INVALSI.

torna all'inizio

contattaci

Chi siamo ] Storia ] Vuoi essere dei nostri ] Concorso ] Formazione ] Progetti Europei ] Progetti italiani ] Attività ] Bollettino internazionale ] Notizie utili ] [ Materiali e prodotti ] La vostra voce ] Siti da visitare ] L'E.I.P. ITALIA nel mondo ] Seminari ] Ultimissime ] Gradara Ludens ] Protocolli d'intesa ]