Innsbruck  

Innsbruck è la città natale di JOHANNES IX. di Leiß, Vescovo di Bressanone, Sudtirolo. Nacque il 18/6/1821 in Innsbruck come Johannes di Leiß di Laimburg. Era figlio dell'esattore di dogana Anton von Leiß e di Theresia Rungaldier. Frequentò il Ginnasio a Innsbruck e a Venezia. Morì il 24/4/1884 a Bressanone [per maggiori informazioni sul personaggio, vedi la sezione relativa].

Il Tetto d'Oro è emblema della città di Innsbruck. Appartiene alla costruzione voluta per celebrare le nozze tra l'imperatore Massimiliano I e la milanese Maria Bianca Sforza (1494).

L'Hofburg (il castello) fu sede dal 1460 dei regnanti tirolesi ed il suo antico assetto fu modificato ai tempi di Maria Theresia nel XVIII secolo.

Degni di interesse sono la Chiesa della Corte e la Cappella d'Argento

La Chiesa della Corte fu costruita tra il 1553 ed il 1563 da Ferdinando I. Contiene i monumenti imperiali più suggestivi di Innsbruck: il monumento funebre dell'imperatore Massimiliano I - un sontuoso sarcofago decorato attorniamo da 28 statue di dimensioni superiori alla grandezza d'uomo, rappresentanti gli antenati dell'imperatore e gli eroi dell'antichità. Lo stesso sarcofago è decorato con 24 fregi in marmo, rappresentanti le scene della vita dell'imperatore.