Heiligenkreuz  
Clicca per ingrandire
m 306; ab. 950; Austria Inferiore. - Minuscolo villaggio del Wiener Wald, a sud-ovest di Vienna, sede di una preziosa e famosa abbazia.
Stift**. - Visita a pagamento. L'abbazia cistercense venne fondata dal duca Leopoldo III di Babenberger il Santo nel 1133, e barocchizzata nei sec. XVII e XVIII. Sul cortile principale, ad arcate, ornato di una fontana (Josefsbrunnen) e di una colonna della Trinità (Dreifaltigkeitssäule) disegnate da G. Giuliani nel 1739, prospetta la bella facciata* romanica della chiesa, del 1160, dietro la quale svetta la torre seicentesca; nell'interno, le tre navate romaniche con volte a crociera contrastano col luminoso coro* (1295), capolavoro del gotico austriaco, spartito in tre navate a sala su alti pilastri a fascio e aperto da enormi trifore ornate da vetrate trecentesche; i severi stalli, l'altar maggiore e la mostra dell'organo sono di Giuliani (1707).
Lungo le pareti delle navate, dipinti barocchi di Rottmayr e M. Altomonte; lungo le pareti, tombe a rilievi (sec. xiv-xvi), nonché quelle di Giovanni Giuliani (m. 1747) e di Martino Altomonte (m. 1745). Nell'abbazia particolarmente notevoli sono le parti gotiche duecentesche: il chiostro* (1220-50), con più di 300 colonne di marmo rosso, coperto da volta a crociera dalle belle chiavi di volta e ornato da antiche tombe e da due grandi gruppi della Lavanda dei piedi, di Giuliani (1705).


Lungo le gallerie del chiostro sono il padiglione della fontana (Brunnenhaus), con vetrate coeve, la Sala capitolare, con la tomba dell'ultimo duca di Babenberger Federico I I (m. 1246) la Sacrestia, con ricchi stucchi barocchi di A. Aliprandi (1667), e un Crociefisso in piombo di G.R. Donner, la Frateria*, a tre basse, pesanti navate ogivali su poderosi pilastri. Nell'ala di fronte alla chiesa è lo STIFTSMUSEUM, comprendente 150 modellini e studi di Giuliani, opere tedesche del '400 e austriache dell'età barocca (Altomonte).



Puoi visitare il sito ufficiale dell'abbazia di Heiligenkreuz cliccando sul link seguente.

http://www.stift-heiligenkreuz.at/