|
Un corretto nursing di un sistema di drenaggio toracico per resezione polmonare prevede:
Controllo della pervietà dei drenaggi. Controllo della tenuta dei raccordi per evitare ingressi d'aria dall'esterno. Controllo dei livelli e del tipo di liquido proveniente dal drenaggio. Controllo del funzionamento del motorino di aspirazione. Controllo della sterilità del sistema.
Nel caso di pneumonectomia e nell'eventualità che ci si trovi a dover fare uso di un sistema di von Bulao durante le procedure di nursing, bisogna prevedere regole ben precise:
mai collegare la seconda bottiglia (valvola ad acqua) ad un motorino d'aspirazione per evitare lo sbandieramento del mediastino verso il lato della pneumonectomia. Mantenere il livello di soluzione sterile nella bottiglia sempre costante e non troppo alto. assicurarsi della tenuta dei raccordi, della pervietà dei drenaggi e della sterilità del sistema. clampare il tubo toracico ogni 4 ore e riaprire per verificare le perdite ematiche le fughe d'aria ed evitare lo sbandieramento mediastinico.
I sistemi pleur evac presentano il vantaggio, nel caso di pneumonectomia, di essere sistemi bilanciati nel senso che all'interno del cavo pleurico non si raggiungeranno mai pressioni o depressioni superiori ai limiti imposti se il sistema è correttamente installato e utilizzato. Ciò non è possibile con il sistema di von Bulao nel quale, se è vero che aria può uscire grazie alla valvola ad acqua, non è possibile che entri spontaneamente in caso di sbandieramento del mediastino.
Nota bibliografica Micali G., La medicazione. Principi generali e norme pratiche, Fidia Biomedical Information, Abano. Fraser R.G., Parè J.A.P., Diagnosi delle malattie toraciche, Casa editrice Ambrosiana, Milano.
|
|