|
Osservazione della valvola ad acqua e significato
Nella nostra pratica quotidiana, quando ci troviamo a dover valutare un post operatorio toracico, bisogna porre attenzione ad una serie di parametri che riguardano specificatamente il sistema drenante, e sono:
Gorgogliamento. Durante l'espirazione la contrazione del diaframma forza l'aria fuori dal cavo pleurico e questa provoca la fuoriuscita di aria dalla valvola. Il gorgogliamento dovrebbe avvenire fintanto che vi è aria libera nel cavo pleurico. Gorgogliamento costante attivo. Può essere causato dall'ingresso di aria nel sistema drenante. Vanno controllati tutti gli elementi del sistema di drenaggio. Ricordiamo in merito che a mano a mano che gli esiti cicatriziali della ferita chirurgica progrediscono, diminuisce la fuga d'aria dalla cavità e contemporaneamente diminuiscono le fluttuazioni della valvola ad acqua. Gorgogliamento modesto intermittente. Immediatamente dopo l'intervento è normale. Il protrarsi nel post operatorio può essere indice di un eventuale ingresso di aria nel sistema. Assenza di gorgogliamento. Non vi è fuoriuscita d'aria. Se il drenaggio è mediastinico, questo evento è normale; si può tuttavia osservare un modesto gorgogliamento quando fuoriesce sangue dal drenaggio. Se il drenaggio è posto in cavità pleurica, vanno controllati i raccordi del sistema drenante le giunzioni e i tubi, verificare se vi sono coaguli che ostruiscono il passaggio di aria o altro materiale dalla cavità all'esterno.
Camera di controllo dell'aspirazione
La camera di controllo dell'aspirazione utilizza un livello stabilito d'acqua per mantenere a livelli desiderati e costanti l'aspirazione stessa. Questa camera di controllo dell'aspirazione (bottiglione) nel sistema Von Bulao è collegata alla camera della valvola ad acqua da una parte e al sistema d'aspirazione dall'altra. Una volta messo in funzione il sistema di aspirazione si osserva un gorgogliamento libero dell'aria atmosferica all'interno della camera d'aspirazione; a questo punto, l'aspirazione è capace di creare una depressione corrispondente al livello dell'acqua (normalmente di 20 cm) determinato dalla forza che impiega il motorino d'aspirazione per vincere la pressione dell'acqua all'interno del bottiglione. Si deve tenere presente con particolare cura che non è necessario aumentare l'aspirazione del motorino a livelli esasperati, in quanto la capacità di depressione del sistema non è direttamente proporzionale alla forza dell'aspirazione, ma è direttamente proporzionale alla quantità d'acqua presente nella camera. Vale a dire che imprimendo una forza al motorino di -50cm d'acqua, la pressione esercitata sul paziente sarà in ogni caso di - 20 cm d'acqua, la restante forza esercitata dal motorino aumenta solamente l'ingresso di aria atmosferica dalla bacchetta. Questo implica altresì che bisogna avere cura di mantenere la pressione all'interno della camera d'aspirazione sempre costante, poiché se o per evaporazione o per caduta accidentale diminuisce il livello di acqua all'interno della camera, diminuisce proporzionalmente la capacità di depressione che viene data al paziente dal sistema stesso. Oltre a questo si deve porre particolare attenzione affinché tutte le connessioni tra la fonte e l'unità siano poste in modo coretto; si deve controllare che i tubi non siano angolati; si deve controllare che il sistema sia collegato con l'atmosfera (non devono essere chiusi da tappi i raccordi del sistema).
|
|