torna all'inizio
MATERIALI
L'associazione mette a disposizione
delle scuole griglie per richiedere convenzioni e per richiedere corsi di aggiornamento, elenchi di scuole per
proporre partenariati ed è a disposizione per richieste di suggerimenti.
download
schema corsi aggiornamento
download
di Tematiche per la formazione dei docenti incaricati di funzioni
obiettivo di secondo livello: "La scuola integrata con l'ambiente e
il territorio: partenariato e cultura di rete" (Anna Paola Tantucci
e Aldo Riggio - pagg 28)
download
di "peer education", progetto per potenziare la dimensione
sociale dell'apprendimento e per la ricerca di tecniche innovative con
cui aiutare i ragazzi ad individuare il senso del loro esistere come
individui (pagine 6).
download
di "Educazione alla pace" - progetto per le scuole materne ed
elementari contro la violenza e la discriminazione (pagine 15)
download
di "Globalizzare la pace: il contagio dell'educazione"
articolo sull'educazione come mezzo per insegnare a riconoscere il
valore della persona e del creato e a rispettare la dignità dell'uomo,
pagine 3.
download
di "Mediterraneo a tavola: la storia è servita" - indirizzi
della rete di scuole per la disseminazione
download
di "Pilot Project of the Council of Europe "Education for
democratic Citizenship for school coesion" due pagine, lingua
inglese
download
"Self learning at school: matters of sense" dalla tavola
rotonda su "autonomous learning"
download
"l'autonomia
come integrazione e collaborazione con altri soggetti".
download
"Progettazione e curricolo: verso una
nuova professionalità" pp. 7
download
"Autovalutazione dell'apprendimento e dei
processi d'apprendimento" pp. 6
download
"gioco di squadra"- lavorare in
gruppo. pp. 3
download
"Scheda di presentazione delle
esperienze" pp. 2
torna all'inizio
Costruire un modello di autovalutazione per le
istituzioni scolastiche.
Ora che la scuola ha
raggiunto un buon grado di autonomia il Consorzio E.I.P SI.RE.NA può
fornire strumenti per l' autovalutazione di ogni scuola attraverso le
risorse umane della scuola stessa, gli IRRE e le Università.
Per realizzare questa
procedura ,dal nostro punto di vista ,la valutazione del sistema
scolastico deve nascere dalla base ed avere l a connotazione della
qualità e del gioco.
Nel momento attuale i
principi della valutazione sono per lo più quantitativi e austeri.
Una valutazione seria non
richiede procedure complicate e noiose. E' necessario considerare gli
strumenti e gli scopi della valutazione per scoprire facilmente vie più
semplici e più facili per
ricercare, e rimandare fino
a momenti più favorevoli differenti metodologie di gioco.
Infatti per gli scopi di
valutazione è fondamentale stabilire che cosa è considerato importante
osservare in un sistema complesso come quello rappresentato
dall'istituzione scolastica.
Inoltre in un sistema
soggetto ad " una interazione debole" è abbastanza difficile
portare a buon fine una procedura. C'è il rischio di semplificazione
ove sia richiesta la complessità e i sistemi di osservazione complessa
potrebbero essere usati quando non sono necessari.
La singola scuola tuttavia,
potrebbe rispondere meglio di una "scuola ideale" alle
necessità di autovalutazione e di adesione agli standard nazionale e/o
europei.
Lo scopo della valutazione
non è soltanto di fornire agli operatori scolastici e alle famiglie
informazioni circa l'efficacia e l'efficienza del loro lavoro, ma è
anche utile per confrontare i risultati con le aspettative (a livello
nazionale o internazionale).
A tale scopo noi
escluderemmo livelli locali(città e regione)che ,sebbene interessanti
ridurrebbero il nostro orizzonte di valutazione.
Cosa e in che modo valutare
può essere deciso insieme e ,se vogliamo, possiamo già mostrare alcuni
esempi, proposte ,ed esperienze di autovalutazione realizzate finora.
Perché non cercare di
raccogliere questo patrimonio, iniziare la nostra riflessione
,raggiungere la formulazione di una proposta di ricerca, riunire i
risultati e procedere alla loro pubblicazione nel nostro sito web ed
alla presentazione di questa esperienza all' INVALSI.
torna all'inizio
contattaci |