E.I.P. Ecole Instrument de Paix - Italia
CORSI
AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE 2000 - 2002
- La riserva del litorale del
Litorale Romano: storia e memoria di una risorsa naturale e
culturale
- Roma Barocca - mettere in sintonia il docente
con l'arte barocca come manifestazione artistica dell'uomo
universale - 30 ore (per docenti di ogni ordinee grado) posti 40
- Novembre 2000 - gennaio 2001
- (download)
Didattica ludica e dimensione formativa - 25 ore (per docenti di
ogni ordine e grado) - marzo 2000 - 40 posti - L. 100.000 - Ludoteca
di Gradara - Palazzo Rubini Vesin.
- Euro: istruzioni per l'uso - 6 ore (per
docenti di scuola media) - 26/27 novembre 2001 - Il corso si colloca
nel processo di disseminazione del progetto del Consiglio d'Europa e
dell'Unione Europea "Educazione alla cittadinanza
democratica" - SMS Giotto - Monti (S. Giovanni a Teduccio -
Napoli). Destinatari:
docenti di scuola media - due
incontri di h. 3 per un totale di h. 6
- Euro: istruzioni per l'uso - 6 ore (per
docenti di scuola media) - 26/27 novembre 2001 presso
l'Istituto
Comprensivo Statale Russo II°,
Distretto
scolastico n. 40,
Via Napoli 101
- 80126
Pianura - Napoli.
Il corso
prevede il seguente iter metodologico:
presentazione
del corso e questionario di ingresso
Ø
una
fase teorica
Ø
un
momento laboratoriale,
Ø
una
fase di illustrazione dei
materiali
Ø
una
fase di indicazioni per la disseminazione
Ø
questionario
di valutazione
I
contenuti del corso:
ü
introduzione
sugli Organismi Europei e sul passaggio all’EURO
ü
Laboratorio
sull’uso dell’EURO, con
strumenti multimediali.
ü
laboratorio
di didattica ludica
ü
illustrazione
e distribuzione di materiali da utilizzare con gli alunni
ü
indicazioni
e strategie per la disseminazione in classe
Gli
incontri saranno tenuti dalla
Preside Prof. Anna Paola Tantucci, Presidente Nazionale EIP e dalla
Dott.ssa Francesca Romana Pasquini, formatrice EIP per la Didattica
Ludica.
Il Presidente e legale rappresentante EIP Italia
Preside Prof. Anna Paola Tantucci
torna all'inizio
Corso di formazione per docenti e studenti delle
Scuole Superiori di I°e II°
organizzato da
Società Geografica Italiana
Unione Lettori Italiani
E.I.P.Italia (Ecole Instrument de Paix).
In una serie di incontri da tenersi nella sede della
Società Geografica Villa Celimontana-Roma, con l’intervento di
relatori qualificati si, terrà un convegno-dibattito su paesi dell’America
Latina e dell’Africa e dei Balcani, mettendo in contrapposizione e
confronto la realtà storica antica e contemporanea.
Il tema scelto è: Il MOSAICO DEL MONDO.
PREMESSA
Pure nelle componenti dei vari Paesi del mondo si fa
sempre più evidente l’idea del mondo come "Villaggio –globale".
Il progetto intende realizzare un incontro con
docenti e studenti per acquisire una conoscenza seria e approfondita
delle aree culturali dei paesi proposti nella loro evoluzione storica.
I modelli di vita messi a confronto, offrono materia
di riflessione sui mutamenti che in essi si sono verificati nei riguardi
della religione, delle ideologie, dell’organizzazione politica, nella
struttura economica, nei costumi familiari, e sociali, della convivenza,
nell’abitare, nel vestirsi, nel cibarsi, nel divertirsi, nell’amarsi
o nell’odiarsi.
Il problema sempre più grave, in rapporto alla
varietà delle diverse aree culturali è la sovrapposizione in uno
stesso territorio di più gruppi etnoculturali diversi dovuti alle
migrazioni e agli spostamenti di grandi masse di popolazioni.
Questa convivenza multietnica, conseguente a
migrazioni non desiderate, crea conflitti sociali di varia natura.
Sempre più spesso sono le persecuzioni politiche o
religiose, e la mancanza di un lavoro retribuito che assicuri un
adeguato sostentamento, che spingono ad abbandonare la terra d’origine
e a cercare lavoro in altri paesi i cosiddetti paesi industrializzati.
Di ogni area culturale si conoscono le informazioni
offerte in occasione di gravi fatti emergenti. Per saperne di più e per
capire di più, si intende presentare dei paesi presi in esame la storia
e i cambiamenti che nel tempo si sono verificati, con materiali di
documentazione vario: filmati, fotografie, videoregistrazioni, relazioni
di esperti.
METODOLOGIA
Discutere sulle diversità culturali dei vari paesi e
cercare la causa delle differenze, attraverso il confronto e la
contrapposizione.
La lettura del mondo di ieri nei vari paesi presenti
nel progetto si deve alle cronache e alle descrizioni di Gian Gaspare
Napolitano pioniere degli inviati speciali nel mondo.
Durante gli incontri che si terranno presso la sede
della Società Geografica nella Villa Celimontana, con relatori esperti
e documentazioni di vario tipo, si cercherà di approfondire i livelli
di conoscenza, offrendo ampia materia di dibattito costruttivo.
I° Incontro
16 dicembre 2002-h15,30/19,30
Saluto del Direttore Generale Regionale per il Lazio
Dr Francesco de Sanctis
Ispettrice MIUR Sandra Perugini Cigni
Prof. Franco Salvatori:
Modelli e contesti socioeconomici tra
identità culturali e globalizzazione.
BRASILE
Magia verde - audiovisivo sul Brasile di Ieri.
Prof. Giovanna Napolitano - commenta e illustra la spedizione
realizzata da Gian Gaspare Napolitano negli anni 50'.
BRASILE OGGI:
Marcia Theophilo: poeta e antropologa " La voce dell’Amazzonia"
Addetto culturale dell’Ambasciata del Brasile a Roma
Coordina: Franco Salvatori
II°-Incontro 13 gennaio 2003
Prof Giuliano Bellezza:" Geografia e beni
culturali"
Prof Ester Cecioni " La valenza culturale della geografia
della sostenibilità-presentazione del CDROM di formazione MPI/SGI
.PERU’:
Prof. Giovanna Napolitano: Gian Gaspare Napolitano 1952. La
spedizione di Bonzi in Perù. La civiltà dei Maya
PERÙ OGGI.:
Prof. Juan Valenzuela Vergara: Università Gregoriana: Società
Incaica presente nel Perù.
Commissione Andina
Filmato.
Coordina: Donato Goffredo
III° Incontro Lunedì 20 Gennaio 2003
Lunedì 13 Gennaio 2003
Prof Giacomo Corna Pellegrini"
Geografia e modelli
culturali"
ARGENTINA
Prof. Giovanna Napolitano:
Gian Gaspare Napolitano: Un giornalista italiano in Patagonia. Vigilia
delle elezioni in Argentina 25 maggio 1963.
ARGENTINA OGGI:
Prof. Donato Goffredo:
Louis Borges e la sua geografia
poetica.
Avv. Valerio Paolo Gaglione: Ambasciata Argentina a Roma
-Esperto problemi giuridici Italia - Argentina. Conflitti sociali e
migrazioni.
Coordina: Eugenia Tantucci
IV Incontro Giovedì 13 Febbraio 2003
Cittadinanza Democratica e coesione sociale
Prof. Anna Paola Tantucci: "Diritti umani ed educazione
alla cittadinanza."
Prof. Andrea Porcarelli:
Cittadinanza
scolastica nella nuova dimensione formativa
Prof. Aldo Riggio :
Pianificazione e progettazione
territoriale partecipata
BALCANI: ROMANIA
Prof. Giovanna Napolitano: Romania 1930 - 1940 negli
scritti di Gian Gaspare Napolitano.
Prof. Don Eugene Pinetta: Direttore dell'Accademia di Romania.
Situazione culturale nella Romania di oggi.
Regista: Sergio Tau: Documentario sulla Romania.
Coordina: Giovanna Napolitano.
V° Incontro Giovedì 6 Marzo 2003
Prof. Gianfranco Tarsitani"
Sorella acqua: il tema dell’ acqua per la cittadinanza democratica
e la coesione sociale
DALLA NIGERIA AL SENEGAL
Prof. Giovanna Napolitano: Viaggio di Gian Gaspare Napolitano
dalla Nigeria al Senegal. L'Africa cambia.
Audiovisivo.
AFRICA OGGI:
Prof. Folco Quilici:
Immagini dell’Africa
VI° Incontro 17 lunedì marzo 2003
Prof. Gino de Vecchis: Geografia e nuovi percorsi didattici.
Valentina Cinti"
Il Manifesto UNESCO dei giovani del Parlamento mondiale per il
XXI°
secolo
ALBANIA:
Prof. Giovanna Napolitano : Momenti dell'avanzata sul fronte
greco-albanese
Dott. Amilda Ibrahimi: Esperta di problemi etnici culturali
albanesi.
Rosella Bennati : Assessorato alla Cultura di Roma.
Risvegli Albanesi. Tirana 1988 - Tirana 2000.
Coordina: Anna Paola Tantucci
Mercoledì 9 Aprile 2003
Sessione conclusiva .
Prof. Jean Leonard Touadì: Giornalista africanista
RAI.
Presentazione dei contributi dei docenti e studenti partecipanti al
Corso di formazione. Consegna dei crediti formativi ai docenti e crediti
scolastici agli studenti
Saluto degli organizzatori del Corso.
N.B. Saranno presentate esperienze didattiche coerenti con il tema di
ciascun incontro
download
scheda di adesione
Formazione
per l'educazione ai Diritti dell'uomo - lingua italiana (pp14) download
Formazione
per l'educazione ai Diritti dell'uomo - lingua inglese (pp 14) download
|