E' un insieme di cartelle piegate a mo' di libro e destinate alla raccolta di documenti che nalizzati e confrontati permettono al bambino di compiere su di sé delle operazioni razionali.

Coinvolge tutte le discipline e consente di:

documentare alcuni aspetti significativi del vissuto e della persona del bambino e confrontarli;

controllare il cambiamento inteso sia come conquista sia come perdita;

cogliersi come unità di cambiamento;

diventare sempre più consapevole della propria identità;

valutare il processo;

tirare delle conclusioni e arrivare alla coscienza di sé, del proprio essere in quanto capace di fare, comunicare, proporre;

entrare in relazione con gli altri e la realtà

A partire dalla classe prima il bambino raccoglie una serie di documenti relativi all'aspetto fisico e alle conoscenze che ha di sé e delle cose in una busta trasparente.
Verso la fine della classe prima il bambino fa delle ipotesi ed individua dei criteri per organizzare il materiale: fa una distinzione tra il COME ERO, il COME SONO, il COSA POTREI FARE.
In questo modo non è l'insegnante che dà lo schema, ma è il bambino che lo fa scaturire alla fine del lavoro.

Un raccoglitore di verifiche e di dati non significativi, non analizzabili, non confrontabili.

Torna indietro Torna a home Vai avanti