|
|
Per
gli alunni in situazione di handicap sono approntate e messe in atto differenti
strategie educative e didattiche che, traendo spunto dalla reale situazione di
partenza di ciascun alunno, siano adeguate a fare emergere le abilità e le
attitudini di ciascuno e ad assecondare di questi le tendenze e le preferenze. Pertanto
nella definizione dei vari progetti educativi, è data grande rilevanza allo
stimolo della motivazione degli alunni verso le varie attività proposte e alla
gratificazione per i risultati ottenuti. Tanto per raggiungere la finalità
principale dell'integrazione di ciascun alunno nel gruppo classe, nell'ambito
scolastico e nel contesto socio-culturale. L'intervento
di sostegno si attua all'interno della classe. Si privilegiano i lavori di
gruppo sia per l'attività di recupero che per la realizzazione dei lavori
interdisciplinari. I
P:E.P. pur essendo legati alla programmazione delle rispettive classi, prevedono
comunque, obiettivi e contenuti graduati secondo le esigenze degli alunni ed
adeguati alle loro reali capacità e potenzialità. Nella
scuola sono attivi laboratori forniti di sussidi didattici, strumenti tecnici ed
informatici, materiale strutturato e non, specifici per il recupero ed il
potenziamento delle abilità degli alunni in situazione di handicap. Tutti i
laboratori sono aperti alla partecipazione degli alunni handicappati, in
particolare gli stessi vengono avviati alla manipolazione della cartapesta,
della ceramica e della pratica sportiva. Le
valutazioni periodiche e le verifiche finali saranno graduate e registreranno i
miglioramenti riscontrabili in rapporto al livello di partenza, all'impegno
profuso dagli alunni e alle loro effettive potenzialità di apprendimento. INDIVIDUAZIONE
DI EVENTUALI STANDARDS DI ISTITUTO IN TERMINI DI RISULTATI FORMATIVI ATTESI. Gli
standards sono stabiliti sia sulla base di quanto oggettivamente si ritiene
imprescindibile ed indispensabile come sapere essenziale sia in relazione alle
abilità, conoscenze e competenze di base in possesso degli alunni. Gli
standards di istituto sono individuati per ciascuna disciplina e ciascun
segmento scolastico in termini di prestazione cognitiva e di competenze
specifiche. Gli obiettivi e standards disciplinari sono descritti nell'allegato
1 del presente documento. I risultati formativi trasversali, comunque, devono
attestare competenze in ordine alla comprensione globale di messaggi complessi
scaturenti da testi di tipo riflessivo ed argomentativo ed alla produzione di
testi che, seppur sommariamente. interpretino e critichino la realtà in una
esposizione chiara che denoti una accettabile competenza ortografica e
morfosintattica. Gli alunni dovranno dimostrare altresì di: -
saper individuare le ragioni dei conflitti sociali e dei popoli e
connotare le caratteristiche climatiche ed antropiche di un territorio
geograficamente posizionato; -
saper ancora risolvere semplici problemi ed interpretare grafici,
comprendere le relazioni fra mondo fisico, biologico e comunità umana,
comprendere il ruolo delle risorse, della tecnologia e la loro gestione; -
sapere utilizzare in modo personale ed autonomo le tecniche grafico
espressive; -
saper cogliere differenze tra i prodotti musicali di diverse culture ed
epoche e suonare gli strumenti ritmici e melodici curricolari anche con elementi
di improvvisazione e/o variazione di brani conosciuti; -
avere consapevolezza della propria corporeità dei limiti e delle
possibilità ad essa connessi; -
conoscere gli elementi essenziali per l'uso degli strumenti informatici; -
saper eseguire calcoli anche con i numeri relativi e risolvere equazioni; -
saper utilizzare le conoscenze applicandole per risolvere situazioni
problematiche o comunque per riportare a paradigma matematico fatti situazioni e
fenomeni in contesti diversi. Viene
effettuato un continuo monitoraggio del grado di acquisizione degli standards
previsti dagli obiettivi didattico-educativi nonché una sistematica verifica
del livello di coscienza che gli alunni acquisiscono dei propri bisogni, delle
proprie potenzialità e delle proprie attitudini, affinché gli alunni stessi
possano essere aiutati ad acquisire o rinforzare la motivazione allo studio e/o
colmare lacune pregresse e/o coltivare abilità possedute. Tutti gli alunni
hanno a disposizione un insegnante che come funzione obiettivo svolge quella di
consulenza e di tutoraggio per tutte le esigenze di carattere personale,
didattico o di inserimento che gli alunni stessi dovessero manifestare. |
Inviare a un messaggio di posta elettronica
contenente domande o commenti su questo sito Web.
|