benvenuti nel sito dell'Istituto Comprensivo A. Bruno  - Biancavilla -                                                                                      

attività di sostegno

 

valutazione

HOME

Siti utili

Attività integrative

RSU

grad.d'Istituto

 

ATTIVITÀ DI SOSTEGNO VOLTE A FAVORIRE L'INSERIMENTO E L'INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP.

Per gli alunni in situazione di handicap sono approntate e messe in atto differenti strategie educative e didattiche che, traendo spunto dalla reale situazione di partenza di ciascun alunno, siano adeguate a fare emergere le abilità e le attitudini di ciascuno e ad assecondare di questi le tendenze e le preferenze.

Pertanto nella definizione dei vari progetti educativi, è data grande rilevanza allo stimolo della motivazione degli alunni verso le varie attività proposte e alla gratificazione per i risultati ottenuti. Tanto per raggiungere la finalità principale dell'integrazione di ciascun alunno nel gruppo classe, nell'ambito scolastico e nel contesto socio-culturale.

L'intervento di sostegno si attua all'interno della classe. Si privilegiano i lavori di gruppo sia per l'attività di recupero che per la realizzazione dei lavori interdisciplinari.

I P:E.P. pur essendo legati alla programmazione delle rispettive classi, prevedono comunque, obiettivi e contenuti graduati secondo le esigenze degli alunni ed adeguati alle loro reali capacità e potenzialità.

Nella scuola sono attivi laboratori forniti di sussidi didattici, strumenti tecnici ed informatici, materiale strutturato e non, specifici per il recupero ed il potenziamento delle abilità degli alunni in situazione di handicap. Tutti i laboratori sono aperti alla partecipazione degli alunni handicappati, in particolare gli stessi vengono avviati alla manipolazione della cartapesta, della ceramica e della pratica sportiva.

Le valutazioni periodiche e le verifiche finali saranno graduate e registreranno i miglioramenti riscontrabili in rapporto al livello di partenza, all'impegno profuso dagli alunni e alle loro effettive potenzialità di apprendimento.

 

INDIVIDUAZIONE DI EVENTUALI STANDARDS DI ISTITUTO IN TERMINI DI RISULTATI FORMATIVI ATTESI.

Gli standards sono stabiliti sia sulla base di quanto oggettivamente si ritiene imprescindibile ed indispensabile come sapere essenziale sia in relazione alle abilità, conoscenze e competenze di base in possesso degli alunni.

Gli standards di istituto sono individuati per ciascuna disciplina e ciascun segmento scolastico in termini di prestazione cognitiva e di competenze specifiche. Gli obiettivi e standards disciplinari sono descritti nell'allegato 1 del presente documento. I risultati formativi trasversali, comunque, devono attestare competenze in ordine alla comprensione globale di messaggi complessi scaturenti da testi di tipo riflessivo ed argomentativo ed alla produzione di testi che, seppur sommariamente. interpretino e critichino la realtà in una esposizione chiara che denoti una accettabile competenza ortografica e morfosintattica. Gli alunni dovranno dimostrare altresì di:

-       saper individuare le ragioni dei conflitti sociali e dei popoli e connotare le caratteristiche climatiche ed antropiche di un territorio geograficamente posizionato;

-       saper ancora risolvere semplici problemi ed interpretare grafici, comprendere le relazioni fra mondo fisico, biologico e comunità umana, comprendere il ruolo delle risorse, della tecnologia e la loro gestione;

-       sapere utilizzare in modo personale ed autonomo le tecniche grafico espressive;

-       saper cogliere differenze tra i prodotti musicali di diverse culture ed epoche e suonare gli strumenti ritmici e melodici curricolari anche con elementi di improvvisazione e/o variazione di brani conosciuti;

-       avere consapevolezza della propria corporeità dei limiti e delle possibilità ad essa connessi;

-       conoscere gli elementi essenziali per l'uso degli strumenti informatici;

-       saper eseguire calcoli anche con i numeri relativi e risolvere equazioni;

-       saper utilizzare le conoscenze applicandole per risolvere situazioni problematiche o comunque per riportare a paradigma matematico fatti situazioni e fenomeni in contesti diversi.

Viene effettuato un continuo monitoraggio del grado di acquisizione degli standards previsti dagli obiettivi didattico-educativi nonché una sistematica verifica del livello di coscienza che gli alunni acquisiscono dei propri bisogni, delle proprie potenzialità e delle proprie attitudini, affinché gli alunni stessi possano essere aiutati ad acquisire o rinforzare la motivazione allo studio e/o colmare lacune pregresse e/o coltivare abilità possedute. Tutti gli alunni hanno a disposizione un insegnante che come funzione obiettivo svolge quella di consulenza e di tutoraggio per tutte le esigenze di carattere personale, didattico o di inserimento che gli alunni stessi dovessero manifestare.

 

 
                    

POF

Home ] Su ] valutazione ]

Inviare a  un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il: 27 febbraio 2002