|
|
VALUTAZIONE I
sistemi di valutazione prevedono: -
la definizione, da parte del collegio dei docenti, del profilo formativo
cioè dell'insieme di conoscenze e competenze che gli allievi devono possedere
al termine del percorso di studi. -
La definizione delle prove di verifica comuni e dei criteri di
misurazione da parte dei docenti dello stesso dipartimento disciplinare o di
discipline affini. -
L'armonizzazione, da parte di un'apposita commissione composta da un
docente per ogni disciplina dei modelli di prova e dei criteri emersi, in modo
da renderli compatibili in un unico modello omogeneo. -
La misurazione degli apprendimenti disciplinari in rapporto a standards
definiti dal collegio dei docenti per classi parallele e validi a livello di
istituto. -
Mensili
sono previsti i momenti valutativi comunicati alle famiglie in appositi
incontri. Quadrimestrale la suddivisione dell'anno scolastico. STRUMENTI
DELLA VALUTAZIONE Il
processo di valutazione viene attuato attraverso la somministrazione di: questionari griglie
di osservazione prove
strutturate e semistrutturate colloqui quesiti
vero/falso quesiti
a risposta breve quesiti
a risposta multipla quesiti
a completamento esercitazioni prove
scritte di tipo tradizionale |
Inviare a un messaggio di posta elettronica
contenente domande o commenti su questo sito Web.
|