benvenuti nel sito dell'Istituto Comprensivo A. Bruno  - Biancavilla -                                                                                      

scelte cult. form.

 

attività di sostegno

HOME

Siti utili

Attività integrative

RSU

grad.d'Istituto

 

 SCELTE CULTURALI, FORMATIVE, METODOLOGICHE

Finalità e obiettivi culturali della scuola.

La scuola ritiene che l'itinerario formativo proposto debba perseguire e far conseguire agli alunni gli obiettivi di seguito descritti:

-       Modellare il comportamento in vista di un funzionale inserimento nella società.

-       Consentire a ciascuno di acquisire la consapevolezza delle proprie possibilità.

-       Far maturare in ognuno la capacità di scegliere.

-       Far acquisire con appositi progetti didattici i valori di democrazia, tolleranza, accettazione della diversità, del ruolo paritetico dei sessi e della uguaglianza degli esseri umani e del diritto di ciascuno a godere del rispetto e delle stesse opportunità degli altri.

-       Far acquisire i valori di tutela dell'ambiente, della salute, della pace, della legalità, della sicurezza.

 

Finalità e obiettivi formativi e didattici della scuola.

L'apprendimento verrà organizzato, calibrato ed indirizzato alla maturazione di competenze in ordine a cinque grandi aree: comunicazione, logica, operativa, socialità, motivazione.

Perciò le abilità e le competenze dovranno prevedere di:

a.             comprendere testi di tipo giornalistico, storico, narrativo nonché formulari diversi.

b.             Comunicare ad altri idee e dati in diverse forme parlate o scritte organizzando l'informazione, quindi saper compilare appunti, verbali, tabelle, questionari.

c.             Elaborare ed interpretare dati quantitativi usando tecniche di tipo matematico.

d.             Disporre di strumenti e pratiche di fruizione e di produzione anche minima di arte, musica, teatro, cinema, letteratura

e.             Impostare e risolvere problemi usando gli strumenti tecnologici, nonché le mani.

f.              Lavorare e collaborare con gli altri in modo produttivo, critico e non conformistico per assumere decisioni consapevoli.

g.             Imparare ad imparare e a voler continuare ad imparare.

  Modalità e strategie di formazione utilizzate nelle attività ordinarie della scuola.

Innanzitutto sarà importante stabilire con gli alunni un contatto, un linguaggio che instauri un rapporto comunicativo ed eviti la creazione di disagi che conseguono alla mancata apertura od alla interruzione del rapporto comunicativo medesimo.

Le lezioni sono strutturate alternando la comunicazione verbale con l'operatività.

Le modalità e le strategie utilizzate sono quelle appresso indicate.

-       Lezione frontale che si propone, soprattutto, come premessa alla successiva organizzazione didattica, più specificamente articolata in termini di adeguatezza alle necessità individuali.

-       Moduli didattici organizzati che sviluppino apprendimento cooperativo per incentivare i comportamenti collaborativi e la valutazione della responsabilità individuale.

-       Didattica breve.

-       Classi aperte.

-       Sono attivate unità di insegnamento-apprendimento attraverso metodologie di ricerca-azione affinché gli alunni imparino, utilizzando strumenti diversi dai libri e arrivino all'apprendimento attraverso altri materiali o strumenti.

-       Gruppi di apprendimento per livelli di competenza per concretizzare una differenziazione della prassi didattica e per realizzare l'individualizzazione dei percorsi d'apprendimento.

Compresenze di supporto didattico tramite l'utilizzo dei docenti in obbligo di completamento orario e dei docenti di sostegno per gruppi di alunni omogeneamente deprivati sul piano scolastico.

 

 
                    

POF

Home ] Su ] attività di sostegno ]

Inviare a  un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il: 27 febbraio 2002