Federazione unita dei pianeti

Ritorna al Crocevia degli Universi

 



Logo federazione

 

- FEDERAZIONE -

La Federazione Unita dei Pianeti viene fondata nel 2161 al termine delle Guerre Romulane dalla unione, sotto un unico governo ed un'unica costituzione, di oltre 100 pianeti appartenenti al Quadrante Alpha e Beta della nostra galassia.

Oggi tra colonie, pianeti ed insediamenti, i membri della Federazione sono oltre 150 su un'estensione di oltre 8000 anni luce e tutte le persone residenti su uno di questi mondi o in viaggio su navi federali ricadono sotto la tutela delle leggi federali.

L'organo governativo principale è il Consiglio della Federazione con sede a San Francisco sulla Terra, ed è composto dai rappresentanti dei vari pianeti membri. A capo del consiglio viene eletto un Presidente i cui uffici sono invece a Parigi, sempre sulla Terra. La Federazione si basa su forti tradizioni democratiche.

I diritti e la libertà dei cittadini federali sono protetti e regolati dalla Suprema Corte della Federazione e da un Codice Uniforme di Giustizia. Naturalmente, entrano nella giurisprudenza federale anche altri documenti riconosciuti con valore legale, come gli Atti di Cumberland, gli Statuti di Alfa III e, naturalmente, la Costituzione Federale.

Scopo primario della Federazione Unita dei Pianeti è quello di esplorare lo spazio, tramite l'organizzazione della Flotta Stellare, e la salvaguardia della pace tra le numerose razze della galassia.

Per divenire membro della Federazione, un pianeta deve possedere un governo pacifico, raggiungere la stabilità politica ed assicurare ai propri cittadini i diritti democratici fondamentali. L'ammissione non viene concessa facilmente e spesso è ottenuta dopo anni di attente osservazione da parte del personale diplomatico federale.


- FLOTTA STELLARE -

La Flotta Stellare viene fondata nel 2161, come la Federazione Unita dei Pianeti di cui è il braccio operativo per l'esplorazione scientifica e per la difesa.

L'esigenza di coordinare le risorse tecnologiche e fisiche di vari mondi, Terra, Vulcano, Alfa Centauri, Andor e Tellar (i membri fondatori), ha fatto sì che quest'istituzione fosse creata su principi di uguaglianza, democrazia e parità. La Terra usciva dalle Guerre Romulane, esperienza che è servita come esempio in modo da strutturare la Flotta come organismo di ricerca e difesa, dando un'organizzazione manageriale alla nuova istituzione di tipo gerarchico militare con basi marinare.

La Flotta Stellare vanta più di 2500 navi e qualche milione di effettivi. Il Dipartimento Federale della Difesa ha sede a San Francisco (Terra) all'interno del Comando della Flotta Stellare.

Lo scopo primario è l'esplorazione e conoscenza dell'universo, altro scopo non meno importante è la difesa della Federazione. La Flotta Stellare funge da forza paramilitare della Federazione ed è impegnata a difenderne i confini da qualsiasi intrusione ostile. La Flotta, pur avendo un arsenale bellico molto evoluto, non ha mai avuto funzione di mezzo coercitivo nei confronti di altre razze, né è stata usata come mezzo offensivo. Il Quartier Generale della Flotta si trova sulla Terra, nei pressi di San Francisco. Vi sono innumerevoli comandi di Settore sparsi nello spazio federale, ognuno con proprie basi stellari, che fungono da porti per le squadre di navi assegnate al settore stesso. In base all'ampiezza della Federazione, la Flotta Stellare è l'organismo più importante e meglio equipaggiato come numero di navi e tecnologie dell'intero quadrante Alfa. Il punto debole della Flotta è la sua diluizione nello spazio Federale, che, vista l'ampiezza, necessita di tempi piuttosto lunghi per il suo attraversamento.

 

Ordini Generali


Timeline


Links consigliati



 

Popoli non allineati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna alla Homepage


 

Sezioni in allestimento