Ordini generali

Ritorna al Crocevia degli Universi

 

Direttiva Omega: È una direttiva nota solamente ai capitani di astronave e ai loro superiori che supera per importanza anche la Prima Direttiva. Quando i sensori rilevano una particella omega, il computer di bordo disattiva tutti i sistemi, si pone in omega mode: vengono isolati i comandi di tutte le postazioni tranne quella del Capitano e su tutti i monitor compare la lettera omega maiuscola dell'alfabeto greco, per segnalare lo stato del computer. In questa condizione il Capitano ha il dovere di rintracciare la sorgente della particella omega.

1. Quando si entra in contatto con un pianeta che si sta sviluppando in modo normale verso una civiltà tecnologica, un ufficiale non deve fare nessun accenno alla propria identità o alla propria missione, né interferire con lo sviluppo sociale di tale pianeta, né far riferimenti allo spazio, ad altri mondi o a civiltà più avanzate. Questo Ordine Generale è noto anche con il nome di Prima Direttiva.

«Poiché il diritto di ogni essere senziente a vivere secondo la sua naturale evoluzione culturale è considerato sacro, nessun membro della Flotta Stellare interferirà con lo sviluppo normale e salutare di una cultura o forma di vita aliena. Tale interferenza include l'introduzione di conoscenze, tecnologia, armamenti superiori in un mondo la cui società sia incapace di utilizzare saggiamente tali innovamenti. Il personale della Flotta Stellare non può violare la Prima Direttiva, neanche per salvare le proprie vite o le proprie navi, a meno che non agiscano per rimediare ad una precedente violazione o ad una contaminazione accidentale della cultura in oggetto. Questa direttiva ha la precedenza su tutte le altre considerazioni, e comporta la massima obbligazione morale».

2. In nessuna circostanza, neppure per salvare la propria vita o la vita del proprio equipaggio, un ufficiale dovrà nuocere ad un essere che si riveli intelligente, a meno che tale azione non sia dettata dall'Ordine Generale 1.

3. È dovere di un ufficiale usare tutte le risorse disponibili per proteggere la vita degli esseri intelligenti anche se nel far ciò deve porre se stesso e il suo vascello in pericolo. Il non intervento, o l'intervento che può danneggiare indirettamente la vita di esseri intelligenti comporta una violazione equiparata a quella dell'Ordine Generale 2.

4. Un ufficiale deve ubbidire ed eseguire al meglio delle proprie abilità gli ordini impartiti dai superiori, purché tali ordini non siano in conflitto con gli Ordini Generali 1, 2 o 3.

5. Un ufficiale deve fare tutto ciò che è in suo potere per proteggere la sicurezza della Federazione, i suoi pianeti membri e i suoi Mandatari, compresa la Flotta Stellare, purché tali azioni non siano in conflitto con gli Ordini Generali da 1 a 4.

6. Se entro 24 ore tutto il personale di bordo di una nave stellare è morto o reso inabile, la nave deve essere autodistrutta per proteggere altri esseri da un'eventuale contaminazione.

7. A nessun vascello federale, in nessuna condizione, d'emergenza o di altro tipo, è permesso visitare Talos IV. Farlo comporta un'ingiunzione di morte.

8. A nessun vascello federale è permesso entrare nell'Impero Klingon o nell'Impero Romulano a meno che tale contatto sia dettato dagli Ordini Generali da 1 a 5.

9. A nessun vascello federale è permesso visitare altri pianeti o gruppi stellari che siano dichiarati dalla Federazione o dalla Flotta Stellare sotto quarantena o embargo culturale, a meno che tale contatto sia dettato dagli Ordini Generali da 1 a 5.

10. Un ufficiale della Flotta Stellare dovrà rispettare le leggi e i regolamenti della Federazione, i suoi pianeti membri e i suoi Mandatari, compresa la Flotta Stellare, ed è soggetto alla disciplina interna e/o perseguibile da autorità esterne per qualunque violazione di dette leggi e regolamenti.

11. Un ufficiale della Flotta Stellare deve onorare i trattati e gli accordi della Federazione e dei suoi pianeti membri e deve fornire qualsiasi aiuto o sicurezza sia richiesto dai firmatari di tali trattati o accordi.

12. È dovere di un ufficiale fornire qualsiasi aiuto e assistenza richiesta da una civiltà planetaria in tempo di crisi, purché tale pianeta non sia protetto dall'Ordine Generale 1, e tale azione non sia in conflitto con gli Ordini Generali da 1 a 5.

13. Finché veste l'uniforme della Flotta Stellare, un ufficiale non dovrà fornire aiuti o informazioni, né assistere, i nemici della Federazione o altri esseri o gruppi di esseri potenzialmente pericolosi per la sicurezza della Federazione, per i suoi pianeti membri o per i suoi Mandatari.

14. Un ufficiale non deve agire in modo incivile o sregolato, né infastidire od offendere altri esseri.

15. Un ufficiale può essere sospeso dal servizio in ogni momento se trovato inadatto fisicamente o psicologicamente dall'Ufficiale Medico Capo della nave, o da un competente consiglio di revisione composto da non meno di due ufficiali di comando.

16. Un ufficiale può essere processato e condannato da un consiglio di corte marziale, composto da non meno di tre ufficiali di comando, per crimini commessi in violazione degli Ordini Generali o di Leggi o Mandati Federali.

17. In assenza dell'ufficiale comandante o se l'ufficiale comandante è ucciso, incapacitato o giudicato inabile al comando, l'ufficiale di grado più alto, anche se non facente parte del complemento regolare della nave, deve assumere il comando.

18. Ad un ufficiale è proibito istigare o partecipare in altro modo in un ammutinamento contro ufficiali superiori a bordo di un vascello federale, indifferentemente dalle azioni di detto superiore. L'ammutinamento è equiparato ad una violazione dell'Ordine Generale 4.

19. Ad un ufficiale è proibito usare sostanze che alterino l'umore mentre è in servizio, o in altri momenti, o in quantità giudicate eccessive incluse, ma non limitate a: allucinogeni, tranquillanti, stimolanti, alcool etilico o nicotina. Quantità minime di tali prodotti possono essere usate durante i periodi di riposo o se prescritti da un medico.

20. Un vascello deve fornire qualsiasi aiuto e assistenza richiesti da vascelli privati e commerciali iscritti all'Ufficio del Registro Federale ed ha il potere di intraprendere azioni disciplinari od offensive contro qualunque vascello che operi in violazione dei Regolamenti Federali o contro vascelli ostili che operino entro i confini territoriali della Federazione.

21. A nessun vascello federale è permesso trasportare carichi o sostanze considerate illegali dalla Federazione o in quantità giudicate illegali né armi o apparecchi distruttivi non registrati all'Ufficio Federale del Commercio, né forme di vita conosciute come pericolose o distruttive nei confronti di altre forme di vita o ecologie. Un vascello federale ha il potere di abbordare e perquisire qualsiasi vascello sia sospettato del loro trasporto e contrabbando, e di requisire gli oggetti contrabbandati come prova.

22. Quando entra in contatto con un pianeta che non si sta sviluppando in modo normale, o con pianeti governati o controllati da esseri non indigeni, un ufficiale può fare i cambiamenti necessari nella struttura sociale di detti pianeti per garantire una guida affinché si compia un normale corso verso una civiltà tecnologica. Con qualsiasi uso improprio dell'Ordine Generale 22 si incorre in una violazione equiparabile a quella dell'Ordine Generale 1.

23. La distruzione di un essere o di esseri intelligenti è permessa solo per prevenire la violazione dell'Ordine Generale 1. Con qualsiasi uso improprio dell'Ordine Generale 23 si incorre in una violazione equiparabile a quella dell'Ordine Generale 2.

24. La distruzione di tutta la vita presente sulla superficie di un pianeta è permessa solo in caso di violazioni evidenti dell'Ordine Generale 1 da parte degli abitanti di detto pianeta, e tale azione può essere ordinata da un ufficiale comandante con il grado di Capitano o superiore. Tale ufficiale si assume l'intera responsabilità di quest'ordine. Qualsiasi uso improprio dell'Ordine Generale 24 comporta una violazione equiparabile a quella dell'Ordine Generale 1.

 

Federazione Unita dei Pianeti


Timeline


Links consigliati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna alla Homepage

 

Livelli SECLAR

Alcuni documenti, fatti o materiali sono più importanti di altri e non è possibile utilizzare una semplice etichetta del tipo "di pubblico dominio" o "segreto," ma è necessaria una scala che identifichi il livello di segretezza. La Flotta Stellare utilizza una scala di dieci unità denominata SECLAR. Ogni membro della Flotta Stellare ha una propria qualifica SECLAR che identifica il massimo grado di classifica a cui può accedere. Un principio importante della classificazione dei documenti è la "necessità di conoscere" che in questo contesto significa "solamente il personale, indipendentemente dal grado, che ha un legittimo e provato bisogno di possedere delle informazioni di natura classificata deve poter accedere a quelle informazioni." In sostanza l'accesso a informazioni classificate non è dato dal grado ma dalle necessità e dalla mansione. Per esempio, un ufficiale che ha accesso ai documenti SECLAR 4 non ha accesso a tutti i documenti di quel livello di classifica (o inferiore), ma solamente a quelli che gli competono; occasionalmente e se le circostanze lo richiedono, può aver accesso a documenti SECLAR 5. Vediamo quali sono i livelli di SECLAR e il loro significato.

0 - NON CLASSIFICATO

Informazioni di pubblico dominio, disponibili a tutto il personale militare e ai civili anche attraverso i media.

1 - RISERVATO

Informazioni che possono essere disponibili presso alcune fonti civili ad accesso limitato, come pubblicazioni riguardanti affari politici o militari. Le informazioni SECLAR 1 sono disponibili spesso ai commercianti interstellari e agli esploratori attraverso fonti non affidabili. Tutto il personale della Flotta Stellare è abilitato almeno al livello SECLAR 1.

2 - CLASSIFICATO

Informazioni disponibili solamente attraverso canali ufficiali della Flotta Stellare. Tutto il personale della sicurezza e alcuni ufficiali hanno il livello SECLAR 2.

3 - CONFIDENZIALE

Tutto il personale di comando, molti ufficiali della sicurezza e molti capi dipartimento hanno l'abilitazione a SECLAR 3.

4-5 - SEGRETO

La maggior parte degli ufficiali della sicurezza e tutti gli ufficiali di comando hanno l'abilitazione a SECLAR 4. Il capitano e il primo ufficiale della maggior parte delle astronavi della Flotta Stellare ha l'abilitazione a SECLAR 5. Gli ufficiali giovani dell'Intelligence hanno SECLAR 4 o 5.

6-7 - TOP SECRET

La maggior parte degli ufficiali di medio livello e tutti gli ufficiali di comando sono abilitati al livello SECLAR 6. La maggior parte degli ufficiali dell'Intelligence e alcuni ufficiali al comando hanno l'abilitazione a SECLAR 7.

8 - MOST SECRET

Questo livello di sicurezza viene utilizzato solamente per alcuni casi specifici. Il numero delle persone abilitato a questo livello è estremamente limitato e comprende un ristretto gruppo di ufficiali comandanti e il comando dell'Intelligence della Flotta Stellare.

9 - ULTRA SECRET

Questo livello è stato creato per classificare situazioni di estrema importanza per la sicurezza della Federazione.


Codici di Sicurezza della Flotta Stellare

La Flotta Stellare fa uso di una serie di codici di sicurezza, SSC, da utilizzare durante i periodi di pace e di guerra. I codici vanno da un valore di priorità minima di SSC 1 fino ad un massimo di SSC 50. Il significato dei codici SSC è riassunto qui di seguito.

1-10
Codici per normali trasmissioni in tempo di pace, con varie priorità. Le trasmissioni di routine tra centri planetari civili e commerciali ricevono una priorità da 1 a 5; i livelli da 6 a 10 sono utilizzati per le comunicazioni della Flotta Stellare.

11-20
Utilizzati in condizioni di ostilità con mondi esterni. Queste priorità sono utilizzate per trasmettere gli ordini ai vari vascelli e ordini di movimento civili e risorse.

21-29
Utilizzati dal Corpo Diplomatico Federale.

30
Trasmissione riguardante un disastro planetario o altre emergenze non specificate da altri SSC. L'uso di questa priorità significa anche che la stazione trasmittente non è in grado di rispondere ad eventuali emergenze e richiede un aiuto immediato.

31
Emergenza medica.

32
Crisi planetaria di origine naturale.

33
Crisi biomedica. È richiesta un'immediata evacuazione del personale.

34
Crisi biomedica. È richiesta una quarantena immediata.

35
Disastro ecologico, o crisi simile.

36-38
Crisi di origine sconosciuta che implica l'evacuazione di un gran numero di persone.

39
Attacco di un'entità sconosciuta a personale federale o ad installazioni civili o a cittadini federali.

40
Trasmissione riservata al Primo Ufficiale Scientifico di una base o una nave. Può essere reso noto solamente allo staff di comando.

41
Come SSC 40, ma può essere reso noto solamente all'Ufficiale più anziano.

42
Trasmissione riservata al Primo Ufficiale Medico di una base o una nave. Può essere resa nota solamente allo staff di comando.

43
Come SSC 42, ma può essere resa nota solamente all'Ufficiale più anziano.

44
Trasmissione riservata al Primo Ufficiale della Sicurezza di una base o una nave. Può essere resa nota solamente allo staff di comando.

45
Come SSC 44, ma può essere resa nota solamente all'Ufficiale più anziano.

46
Trasmissione riservata ad un ufficiale di grado maggiore o uguale a Comandante.

47
Utilizzato in circostanze simili a SSC 46, ma non è mantenuta alcuna traccia di registrazione del messaggio, nemmeno nel diario di bordo.

48
Comunicazione riservata al Comandante della Flotta Stellare o al Presidente della Federazione.

49
Comunicazione riservata ai membri dell'Alto Consiglio della Federazione, o ai suoi rappresentanti.

50
Comunicazione riservata al Presidente della Federazione. Non può essere fatta alcuna menzione o riferimento a questo messaggio senza l'autorizzazione del Presidente.