prima pagina ultime novità un po' di storia santo patrono il dialetto itinerari in rampichino sulle vie dei pellegrini foto ricordo link


Il territorio offre molte opportunità per escursioni sia a piedi sia in mountain-bike.
Il problema consiste nel fatto che non è mai stata realizzata una segnaletica ed alcune non sono neppure indicate sulle carte turistiche.
Fatto salvo che queste strade vicinali non sono regolarmente manutenute,
ragion per cui la percorribilità non è detto sia sempre agevole,
ultimamente ha preso piede un tecnologia che ci può aiutare ad aggirare il problema, il GPS.
Allora ho pensato di inserire queste 'ghost mule rack' su Open Street Map!


Nella finestra sottostante puoi consultare la cartina


Visualizza una mappa più ampia



Prima di illustrarti una manciata di itinerari già confezionati,
vorrei segnalarti la strepitosa possibilità di creare un proprio itinerario, con relativa traccia GPS,
sul sito [Bike Route Toaster]
avendo l'accortezza di:
visualizzare la carta come Cycle;
usare le impostazioni Auto Routing / OSM / Bike;
puoi crearti l'itinerario indicando dei 'Track Point' che verranno collegati.
A fine lavoro puoi scaricarti la traccia creata nella sezione Summary / Download


Anello delle Tagliate


Inizio con il proporti l'itinerario piu' conosciuto.
E' lungo una ventina di chilometri, dislivello 400 m, partenza ed arrivo nel centro del paese.
Da Mallare segui la SP5 e superata la localita' Acque attraversi il ponte entrando nel comune di Altare; qui svolta a destra su di uno sterrato che costeggia il torrente Consevola.
Prosegui in leggera salita fino a loc. Bonetto dove, superato un guado, la strada sale in modo deciso per un paio di km fino al Colle del Termine (662 m).
Hai sconfinato nel comune di Quiliano ed incontri alcuni segnavia di altri itinerari ma non ti fare confondere e segui la strada principale ma dopo le due case attenzione perche' devi entrare nel bosco in prossimita' di una vasca di raccolta dell'acqua, seguendo il segnavia biancorosso AV (Alta Via dei Monti Liguri).
Stai affrontando la parte piu' suggestiva e la salita non ti pesa, immerso in una splendida faggeta [vedi foto] tocchi il comune di Vezzi Portio per entrare a Orco Feglino.
Uscito dal bosco ritrovi la strada che avevi lasciato e raggiungi a breve la cappella di Colle S.Giacomo (799 m) da dove godi di una splendida vista della costa da Finale ad Albenga.
Nel punto piu' basso del valico svolti nettamente a destra in una ampia strada in discesa che ti riporta a Mallare.


Anello Finale Ligure - Mallare


Se per te e' un problema arrivare fino a Mallare ma riesci a cimentarti in itinerari anche piu' impegnativi, ti propongo questo che e' lungo una cinquantina di chilometri, dislivello 1050 m,
partenza ed arrivo a Finale Ligure.
Puoi partire da Finale Marina, raggiungibile anche in treno [dai uno sguardo al regolamento treno+bici] oppure affitta la bici sul posto. Dalla stazione, imbocchi via Brunenghi che ti porta a FINALBORGO [merita una visita] Ripreso il cammino in direzione di Orco Feglino, dopo un paio di chilometri trovi un bivio e prendi a destra in salita per Orco. Tra gli ulivi giungi alle prime case dove imbocchi la strada a sinistra e dopo poche pedalate entri nel bosco a destra seguendo il segnavia ++ (croci rosse).
Trascura le numerose deviazioni laterali seguendo sempre il segnavia ed arrivi ad incrociare, qualche chilometro avanti, l'ampia sterrata proveniente da Rocche Bianche, sali a sinistra ed arrivi rapidamente al Colle di S. Giacomo. Da qui scendi a Mallare.
Per il ritorno fai il percorso descritto nel precedente itinerario fino al Colle del Termine. Giunto qui continui a seguire la strada principale che fu tracciata in epoca napoleonica con l'intento di collegare Carcare a Finale. Attraversi le Tagliate e dopo Ca' Nova incontri il segnavia pallino rosso con barra bianca, proveniente da San Giacomo, che ti accompagna fino a Magnone. Hai la possibilita' di scendere a Finale con la strada asfaltata oppure, se hai ancora energie puoi discendere la Val Ponci per vedere i  ponti e le cave romane sull'antica via Julia Augusta: dopo il cimitero incontri una chiesetta, li' abbandoni il precedente segnavia e scendi a destra su un ampio sentiero, contrassegnato con un pallino rosso. Sono ancora transitabili il ponte dell'Acqua, della Voze e delle Fate [vedi foto]. Curioso notare nel tratto lastricato tra il secondo e terzo ponte, le pietre consumate dal passaggio dei carri.
Nel fondo valle, sotto la suggestiva Rocca di Corno, ritrovi l'asfalto ed una ripida discesa ti porta a Calvisio e poi a Finale Pia.
Un chilometro di passeggiata a mare ti portera' trionfalmente da dove sei partito.

Anello Mallare - Quiliano


Neppure il percorso di prima e' riuscito a sfinirti?
Allora prova il percorso per Quiliano.
Da Mallare ti inerpichi per la strada di Colla S. Giacomo, dopo Casa Montale conta sei tornanti e prendi la strada ripida alla tua sinistra che sale in senso contrario al tuo: arrivi cosi' a Colla la Tagliata.
Sull'altro versante trovi la splendida faggeta del primo giro, segui la strada piu' battuta, in piano, verso sud, segnavia triangolo vuoto, fino ad un crocevia dove riconosci il segnavia 'AV' che segui per qualche pedalata e poi devi sulla sinistra, indicazione 'prati vezzi'; dopo un tratto breve ma impegnativo di discesa sbuchi sulla carrettabile che proviene da S. Giacomo, la segui a scendere e al grosso bivio prendi a sinistra, poco oltre Ca' Nuova sulla destra imbocchi in discesa la strada segnata con il 'rombo rosso'.
Il primo tratto e' in forte discesa, dopo avere superato cinque ponti di legno sul torrente Trexenda, in prossimita' di una pineta, lasci il segnavia per scendere in forte pendenza sulla sinistra, raggiunto e guadato il torrente lo costeggi fino alla strada asfaltata che, proveniente da Roviasca, ti porta in discesa a Quiliano!
Torna sulle tue pedalate fino al bivio per Montagna che raggiungi sempre su asfalto. Dalla piazzetta del borgo di Veirasca, tra le case imbocchi la strada sterrata identificata dal segnavia 'quadrato rosso' che ti conduce alle Rocche Bianche.
Ti godi il panorama e poi prosegui a destra e raggiungi la Colla del Termine per un lungo ma suggestivo falsopiano.
Ora segui l'indicazione 'Loc Acque' e la raggingi per una lunga ma facile discesa.
Ti restano cinque km di leggera salita ma asfaltati per raggiungere Mallare.



Gran fondo


Il punto di partenza e arrivo è il paese di Carcare (Rif. stazione FS di San Giuseppe).

Le località che devi toccare sono:
Fornelli, Pian Soprano di Bormida, Madonna della Neve.

Giro di boa, inizia lo sterrato: Colle del Bresca, La Costa, Montefreddo, Baiardo, Crocette, Bugile.

Questa descrizione è volutamente scarna.
Il percorso non è segnalato, se non in parte e può essere forviante, altrimenti dove stà il divertimento?
E' un'escursione da preparare prima, cartine alla mano...




Creative Commons License
Questa opera e' pubblicata sotto una Licenza Creative Commons