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Situazione delle classi

classe 1^ classe a tempo pieno.................9 alunni

classe 2/3^ pluriclasse a tempo pieno 
classe 2^ ...........................................2 alunni
classe 3^ ...........................................7 alunni

classe 4/5^ pluriclasse a tempo pieno
classe 4^ ...........................................3 alunni
classe 5^ ...........................................3 alunni

Team insegnanti

Ambito linguistico, ambito antropologico, ed. all' immagine 

Ilaria Zanella ( cl. 1^ ) 
Santilli Giovanna ( cl. 2^- 3^)
Ferruccio Righi ( cl. 4^- 5^)

Ambito logico-matematico, scienze, ed. motoria, ed. musicale 

Stefania Pedrotti ( cl.1^) 
Maila Guerrato ( cl. 2^- 3^) 
Luisanna Fiorini ( cl. 4^- 5^)

Tedesco Anja Reiterer

Religione  Bazzanella Graziella

Motivazione del contratto formativo:
(A cosa serve questo contratto)

  • Per stabilire comportamenti, strategie, interventi comuni con i genitori.

  • Per avvicinare i genitori alle nuove metodologie adottate nella scuola.

  • Per chiedere alle famiglie coinvolgimento e collaborazione.

  • Per informare i genitori su tutte le attività che i figli svolgeranno a scuola.

Traguardi formativi
(Obiettivi da raggiungere)

  • Favorire la relazionalità nell' accettazione e nel rispetto dell' altro.

  • Favorire la collaborazione tra gli alunni.

  • Acquisire modalità di relazione in conformità alle diverse situazioni.

  • Comprendere e accettare gli errori degli altri.

  • Acquisire una sicurezza in sè per sostenere il proprio punto di vista ed accettare quello degli altri.

  • Capire, comprendere e riconoscere regole e norme di diverse situazioni sociali.

  • Favorire gli interessi, la curiosità, la fantasia, la creatività del bambino.

  • Imparare a superare situazioni di conflittualità. 

  • Migliorare la capacità di attenzione e concentazione.

  • Acquisire autonomia organizzativa ( saper preparare la cartella, utilizzare correttamente il diario, tenere in ordine astuccio e quaderni, riconoscere l'orario scolastico e l'alternanza delle attività, imparare ad utilizzare il tempo assegnato per un impegno).

Cosa offrono gli insegnanti

  • Competenza didattica.

  • Capacità di attivare strategie atte al superamento delle difficoltà d'apprendimento e della relazionalità. 
    Progettare una sana e serena qualità della vita nell' aula e nella scuola. 

  • Moderazione dei carichi di lavoro da assegnare a casa.

  • Chiarezza nelle richieste d' esecuzione di compiti e loro preventiva spiegazione.

  • Prontezza nell' espletamento di avvisi e comunicazioni tra scuola e genitori. 

  • Leggibilità e chiarezza nelle comunicazioni con le famiglie.

  • Tempestività nella correzione degli elaborati degli alunni.

  • Valutazione in itinere dei progressi degli alunni con aggiornamento eventuale del percorso formativo. 
    Interventi individualizzati qualora si riscontrino difficoltà di apprendimento.

Cosa gli insegnanti chiedono agli alunni

  • Rispetto nei confronti dei compagni e degli insegnanti.

  • Assunzione di responsabilità e di piccoli incarichi.

  • Accuratezza nella preparazione della cartella.

  • Essere in grado di controllare autonomamente il proprio materiale scolastico e di sostituirlo all' occorrenza.
    Puntualità all' inizio delle lezioni.

  • Attenzione nell' utilizzo delle strutture scolastiche e dei sussidi didattici.

  • Disponibilità ad aiutare i compagni.

  • Pertinenza negli interventi.

  • Curiosità verso il sapere, ovvero scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo con interesse ed entusiasmo

Cosa gli insegnanti chiedono ai genitori

Prendere coscienza dell' importanza dell' istruzione nelle formazione dell'individuo (sul piano del sapere e dell' essere).

  • Prendere coscienza dell' importanza dell' istruzione nelle formazione dell'individuo (sul piano del sapere e dell' essere).

  • Rispetto delle competenze professionali degli insegnanti.

  • Attenzione nei confronti delle indicazioni provenienti dagli insegnanti.

  • Vigilanza sul rispetto da parte del figlio delle scadenze nella consegna dei compiti.

  • Controllo continuo del diario.

  • Partecipazione alle udienze collettive e alle riunioni collegiali.

  • Disponibilità al dialogo con gli insegnanti.

  • Interesse e disponibilità all' ascolto dei bambini sulla vita scolastica.

  • Non caricare con eccessive aspettative i figli nei confronti della resa scolastica.

  • Evitare confronti tra fratelli, compagni e se stessi.


Gestione dell' errore

  • Trasformare l' errore in un occasione per riflettere e capire.

  • Durante il percorso dell' apprendimento l' errore è normale. La valutazione sarà sul lavoro svolto, non sulla persona.

  • L' errore non viene evidenziato chiaramente, ma segnalato con un crocetta alla fine della riga o accanto all' operazione.

  • Vengono utilizzate brevi frasi comuni che esprimono la valutazione.
    L' alunno ricerca e corregge l' errore in modo autonomo o attraverso la correzione collettiva; riscrive, alla fine del compito, la parola o il calcolo corretto.

Progetto

Laboratorio teatrale
Sensibilizzare il gruppo alle problematiche della convivenza multiculturale.
Sperimentare ed utilzzare i linguaggi di un ambiente teatrale.
Realizzare uno spettacolo teatrale attraverso un percorso tra diversità ed uguaglianze di varie etnie.
Insegnanti: Italiano, storia, geografia,educazione musicale classi quarta e quinta


Progetto musica ( violino)
Conoscenza e uso di uno strumento musicale: il violino.
Interventi settimanali di un esperto.
Primi rudimenti della grammatica musicale.
Semplici percorsi musicali, con lo strumento, in piccoli gruppi ed individualmente.
Insegnante Ed. musicale con la presenza di un esperto


Progetto libro
Realizzazione di un libro che conterrà i pensieri degli alunni su vari temi d'
attualità.
Il libro, in bianco e nero, sarà integrato da disegni inerenti i vari argomenti.
Alcune parti saranno proposte in lingua tedesca. 
Insegnante Ambito linguistico e seconda lingua


Progetto pittura-scultura (Laboratorio di educazione all'arte )
Conoscenza ed uso di tecniche pittoriche e della creta.
Opere con acquarello, tempera, matita, pastelli e creta.
Il tempo e le stagioni nel territorio di Vadena.
Mostra dei lavori di fine anno. 
Insegnante Educazione all'immagine classi quarta e quinta


Progetto "Vadenaonline" (Progetto per una scuola multimediale )
Alfabetizzazione di base degli alunni.
Sviluppo della creatività con l'utilizzo del linguaggio multimediale.
Ottimizzazione dei prodotti scolastici.
Costruzione del sito della scuola di Vadena.
Insegnante Matematica classi quarta e quinta


Orario scuola elementare, in lingua italiana, di Vadena

L' orario settimanale è organizzato in 5 giorni.
Sabato libero

ore 7.55 - accoglienza degli alunni davanti al portone.
ore 8.00 - entrata nelle aule/inizio delle attività didattiche. 
ore 12.30 - termine delle attività mattutine.
ore 12.30 - mensa 
ore 14.00 - inizio delle attività pòmeridiane.
ore 16.00 - termine delle attività pomeridiane. 

ULTERIORI INFORMAZIONI INSEGNANTI/FAMIGLIA
Sorveglianza 

- entrata: 5 minuti prima dell' inizio delle attività didattiche.

- uscita: gli alunni vengono accompagnati al portone.

- pausa: responsabilità nei confronti di tutti gli alunni e non solo dei propri.

- uscite/gite: un insegnante ogni 15 alunni.

Uscita anticipata degli alunni

A) Avviso/ richiesta scritta da parte del genitore .

B) Il genitore ( o persona con delega) ritira personalmente il proprio figlio.

Assenze alunni

A) Semplice giustificazione scritta sul modello consegnato dagli insegnanti.

B) Per assenze oltre i 5 giorni deve essere presentato il certificato medico.

C) Segnalazione di assenze frequenti al Direttore Didattico.