|
Attivitą sulla
GIORNATA per permettere di:
-rievocare
-riordinare gli eventi
-essere rappresentate in pił linguaggi |
|
Sono stati ricostruiti:
-il
TEMPO PERSONALE prima e dopo la scuola
-il TEMPO DELLA SCUOLA
-la GIORNATA TIPO della classe
Nel confronto tra pił giornate vengono selezionati gli eventi che
si ripetono:mi alzo, vado a scuola, pranzo, gioco, guardo la
televisione, ceno, vado a letto, sogno. |
|
Passaggio da
una rappresentazione lineare ad una rappresentazione ciclica,
con la costruzione dell'OROLOGIO DEL GIORNO
suddiviso in MATTINO, POMERIGGIO,
SERA, NOTTE.
L'avvio per introdurre la forma ciclica parte dall'esigenza di
rappresentare tante giornate utilizzando la simbologia della
giornata tipo. |
|
Con
la costruzione dell'OROLOGIO
DELLA SETTIMANA,
assegnando ad ogni giorno un colore,
con la ricorsivitą dell'ordine dei colori, si arriva ad
una rappresentazione ciclica. |
|
Ricostruzione
della STORIA della classe.
Per ricavare le informazioni prima si interrogano le FONTI:
-il
calendario scolastico
-il calendario della classe
-l'archivio di classe e personale
-i quaderni
-le fotografie
-l'anno dei compleanni
-il registro di classe
-i cartelloni
Lavorando a gruppi si costruisce il calendario dell'anno
scolastico della classe, con l'utilizzo di carta da pacco
e fogli colorati (processo di simbolizzazione).
Si fissano sul calendario gli eventi e le informazioni raccolte.
Si suddivide l'anno scolastico in quattro periodi; per ogni
periodo si produce un testo collettivo.
Per mettere ordine tra le informazioni e per orientare la
lettura del percorso fatto si passa alla costruzione del modello
con le parole chiave. |
|
Costruzione della
linea del tempo suddivisa in tre grandi periodi:EVO ANTICO, EVO
MEDIO, ETA' MODERNA, per fissare le informazioni che
scaturiscono dalle attivitą di ricerca e per individuare le
permanenze. |
| |