Attivitą sulla GIORNATA per permettere di:
-rievocare
-riordinare gli eventi
-essere rappresentate in pił linguaggi

 

Sono stati ricostruiti:
-il TEMPO PERSONALE prima e dopo la scuola
-il TEMPO DELLA SCUOLA
-la GIORNATA TIPO della classe 
Nel confronto tra pił giornate vengono selezionati gli eventi che si ripetono:mi alzo, vado a scuola, pranzo, gioco, guardo la televisione, ceno, vado a letto, sogno.

 

Passaggio da una rappresentazione lineare ad una rappresentazione ciclica, con la costruzione dell'OROLOGIO DEL GIORNO suddiviso in MATTINO, POMERIGGIO, SERA, NOTTE.
L'avvio per introdurre la forma ciclica parte dall'esigenza di rappresentare tante giornate utilizzando la simbologia della giornata tipo.

 

Con la costruzione dell'OROLOGIO DELLA SETTIMANA
assegnando ad ogni giorno un colore, con la ricorsivitą  dell'ordine dei colori, si arriva ad una rappresentazione ciclica.

 

Ricostruzione della STORIA della classe.
Per ricavare le informazioni prima si interrogano le FONTI

-il calendario scolastico
-il calendario della classe
-l'archivio di classe e personale
-i quaderni
-le fotografie
-l'anno dei compleanni
-il registro di classe
-i cartelloni
Lavorando a gruppi si costruisce il calendario dell'anno scolastico della classe,  con l'utilizzo di carta da pacco e fogli colorati (processo di simbolizzazione).
Si fissano sul calendario gli eventi e le informazioni raccolte.
Si suddivide l'anno scolastico in quattro periodi; per ogni periodo si produce un testo collettivo.
Per mettere ordine tra le informazioni e per orientare la lettura del percorso fatto si passa alla costruzione del modello con le parole chiave.

 

Costruzione della linea del tempo suddivisa in tre grandi periodi:EVO ANTICO, EVO MEDIO, ETA' MODERNA, per fissare le informazioni che scaturiscono dalle attivitą di ricerca e per individuare le permanenze.

Torna indietro Torna a home Vai avanti