I materiali prodotti collettivamente dagli alunni hanno permesso di evidenziare le tappe significative del percorso (cfr curricolo ambito antropologico)
In particolar modo si č evidenziato il passaggio dallo Spazio vissuto e rappresentato allo Spazio progettato allo Spazio organizzato (propedeutico all'idea di territorio e funzionalmente orientato) 
  • Costruzione della MAPPA dell'aula, con produzione  finale di un plastico/impronte/sagome.
  • Costruzione della MAPPA della scuola per leggere la funzionalitą dei luoghi e il senso di appartenenza.
  • Attivitą di orienteering.
  • Uscite sul territorio: MAPPA del percorso scuola/casa e di percorsi alternativi.
  • Studio della funzione alimentare sul territorio: analisi dei bisogni, dei centri di produzione e distribuzione.
  • Collocazione dei centri individuati su una prima MAPPA costruita dai bambini e riconoscimento sulla CARTA TOPOGRAFICA.
  • Presentazione della CARTA GEOGRAFICA dell'Alto Adige
  • Necessitą di allargare la rappresentazione cartografica per seguire i percorsi che riguardano l'importazione e l'esportazione delle merci.
  • Riflessione sull'importanza delle vie di comunicazione, indispensabili per garantire lo spostamento delle merci e delle persone.
Torna indietro Torna a home Vai avanti