SCHEDE OPERATIVE

Premessa

Ad inizio e fine anno scolastico si propongono ai bambini delle prove, sempre uguali dalla 1ª alla 5ª classe, che riguardano la corsa, il salto, il lancio.
Ogni bambino registra su una tabella il risultato ottenuto utilizzando, a seconda dell'età, l'unità di misura più adeguata (misure arbitrarie/misure convenzionali).
Le prove effettuate e registrate sistematicamente dal bambino gli permettono di:

documentare alcuni aspetti della propria persona e di poterli confrontare nel corso degli anni per

  • controllare il cambiamento inteso sia come conquista che come perdita

  • valutare il processo

  • trarre delle conclusioni e arrivare alla coscienza di sé, del proprio essere in quanto capace di fare, di entrare in relazione con gli altri e la realtà;

acquisire concetti logico-matematici

  • acquisire il concetto di unità di misura ed effettuare il passaggio dell'uso dall'unità arbitraria a quella convenzionale problematizzando sui dati raccolti

  • acquisire all'interno del contesto reale concetti logico-matematici (quantità, differenza, lunghezze, altezze...) utilizzando linguaggi diversi per rappresentare (disegno, numero, lettera, simbolo...)

  • cogliere invarianze;

perseguire obiettivi funzionali/motori

Attenzioni metodologiche

Lavorare in piccoli gruppi, dove alcuni bambini eseguono e altri controllano, aiutano (assegnazione di compiti)

Partire da una discussione con i bambini (soprattutto in classe 1ª)per stabilire l'unità di misura arbitraria e passare a quella convenzionale, rispettando i tempi di ogni singolo bambino.

Far misurare e registrare i dati al bambino.

Far cogliere al bambino che l'attività non è centrata sul confronto con i compagni ma sul cambiamento personale.

Introdurre la legenda quando il bambino ne avverte l'esigenza (passaggio dall'unità arbitraria a quella convenzionale).

Torna indietro Torna a home Vai avanti