Tutor
a 10 anni!
Tra i progetti
di "continuità educativa e didattica" della nostra Scuola, quest'anno
è partito un progetto biennale che ha coinvolto alunni della Scuola dell'Infanzia,
sezioni E e G, e quelli della VD.
L'obiettivo è dare a noi alunni di
quinta la responsabilità di assistere in alcune attività i più
piccoli: in altre parole, fare il tutor!
Per il primo incontro di dicembre,
si è scelta
un'attività di manipolazione che mettesse a
proprio
agio i più piccoli, ma che richiedesse
la guida di noi grandi: noi
ci siamo dimostrati
attenti e pazienti, e gli altri hanno istintivamente scelto
i loro "aiutanti" e si sono trovati così a loro agio che quando
è stato il momento di salutarci ci è dispiaciuto molto dover interrompere
l'attività!
Proseguendo il nostro percorso, siamo passati al racconto
di fiabe che avessero nella casa un elemento fondamentale. Finalmente è
giunto il momento della drammatizzazione e dell'allestimento dello spettacolo,
momento finale del progetto. E' stato un grande impegno per tutti, ma un'esperienza
molto positiva: il prossimo anno, quando scatterà la seconda fase del progetto,
i piccoli, ormai in classe prima, dovranno rivestire a loro volta il ruolo di
"tutor" ed aiutare i loro ex compagni a compiere con disinvoltura il
salto alla Scuola Primaria!!!
"Lavorare con i bambini piccoli è
davvero divertente, vorremmo che questo lavoro non finisse mai!".
Classe
VD