<home> <informazioni> <giornalino> <attività> <Pistelli> <Vaccari>
<home> <informazioni> <giornalino> <attività> <Pistelli> <Vaccari>

 

 

PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

 

INDICE

CONNOTAZIONE SOCIO-CULTURALE DEL CIRCOLO
Caratteristiche delle scuole

Risorse del territorio

Chi siamo, quanti siamo, che cosa facciamo

Ruoli assegnati all'interno della scuola


ANALISI DEI BISOGNI

LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA
Idea formativa aggregante del POF
Le proposte educative
Le proposte didattiche
Schede informative sui progetti

Relazioni con il territorio


VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE D'ISTITUTO



STAR BENE A SCUOLA


COMUNICARE PER CRESCERE

 

CONNOTAZIONE SOCIO-CULTURALE DEL CIRCOLO

IL NOSTRO CIRCOLO

La scuola Pistelli e il plesso Vaccari sono situati nel quartiere Delle Vittorie, che si estende in una zona pianeggiante delimitata dal Tevere a ridosso del centro storico di Roma. Nella scuola Pistelli la presenza dei numerosi uffici ha determinato il fenomeno del pendolarismo con il conseguente afflusso di alunni provenienti dalle zone più varie di Roma.
La scuola Vaccari è frequentata da alunni disabili provenienti da diversi quartieri della città: questi usufruiscono del servizio autotrasporto offerto a titolo gratuito dall'Istituto Vaccari.
Il quartiere viene percepito e si offre come un prolungamento della scuola stessa, con i suoi luoghi e punti di attenzione che possono essere presi in considerazione per attività didattiche di supporto.

CARATTERISTICHE DELLE SCUOLE

SCUOLA E. PISTELLI

Scuola dell'infanzia statale
:
n° 4 sezioni di a tempo corto
n. 3 sezioni a tempo lungo

Scuola elementare:
n. 18 classi a modulo con due prolungamenti orari (8,30-13,30/ 8,30-16,30)

n. 15 classi a tempo pieno (ore 8,30-16,30)

Servizi aggiuntivi scuola Pistelli:
Associazione Paperi e Papere
pre-scuola 7,30-8,30
post-scuola dalle 13,30 in poi

Servizi esterni
Attività sportive organizzate da Associazioni in collaborazione con il 17°Municipio in orario extrascolastico

Nella sede è presente la dirigenza scolastica e gli uffici di segreteria.
L'edificio dispone di spazi comuni e di strutture fruibili da tutti, adeguatamente attrezzate.
- una biblioteca per la scuola elementare situata al secondo piano;
- un laboratorio Multimediale di Psicomotricità Integrata nel quale accedono piccoli gruppi con bambini diversamente abili, per svolgere attività programmate di tipo psicomotorio ed espressivo; il laboratorio è dotato di specchi a parete, giochi strutturati, ateliers per la manipolazione e la pittura, computer, televisione e videocamera;
- un laboratorio di lettura per la scuola materna: "Casa dei Libri", che ha finalità di rendere familiari i libri ai bambini, di farne scoprire il fascino e le emozioni
- due laboratori di Informatica per la scuola elementare;
- un laboratorio di Informatica per la scuola materna;
- un laboratorio scientifico;
- due piccoli ambienti per effettuare percorsi formativi individualizzati o per gruppi;
- un'aula polifunzionale dotata di un televisore e un videoregistratore;
- un piccolo ambiente attrezzato con specchi a parete utilizzata per attività di rilassamento, giochi psicomotori, attività ludiche;
- due ampi cortili esterni, utilizzati dagli alunni della scuola ma anche per l'attivazione dei centri estivi circoscrizionali nel periodo di luglio e agosto.

SCUOLA VACCARI
n.7 gruppi-classe di scuola elementare (8,30/9,00-15,20)
n. 3 sezioni di scuola dell'infanzia a tempo lungo (8,00-16,00)
-un laboratorio multimediale con tre computers di cui uno con tastiera facilitata;
-un laboratorio manipolativo;
-un laboratorio psicomotorio-musicale
-un laboratorio linguistico per le classi I, II, III ;
-altre aule e laboratori messi a disposizione dall'Istituto Vaccari per la realizzazione del progetto Petò e di specifici progetti attivati.

RISORSE DEL TERRITORIO
Nel quartiere sono presenti alcune Associazioni Culturali impegnate nella difesa dell'ambiente naturale, del patrimonio artistico e promotrici di attività sportive e ricreative; sono presenti, inoltre, diversi servizi territoriali legati agli specifici bisogni del quartiere, coordinati dal Municipio XVII che attualmente si è trasferito in Circonvallazione Trionfale 19.
La scuola opera, pur mantenendo la sua specificità, all'interno di un ampio sistema formativo integrato (SFI), in cui interagiscono la famiglia e il sociale attraverso le varie istituzioni che lo compongono e lo rappresentano.


CHI SIAMO, QUANTI SIAMO, CHE COSA FACCIAMO

Il Dirigente Scolastico: Dott.ssa Anna Maria Forini

DOCENTI xx CIRCOLO

Scuola elementare:
Totale n. 58
Docenti di sostegno n.8
Docenti della Scuola Speciale n.14

Docenti I.R.C. n. 5
Docenti Lingua straneriera n. 2
Docenti Attività Parascolastiche n. 2

Scuola materna :
Docenti 16
Docenti di sostegno n. 6
Docenti IRC n. 2

N. 2 Docenti DL. 297/94 art. 514:utilizzate per la biblioteca


UFFICIO DI SEGRETERIA
Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi: Sig.ra Maria Assunta Baldani
Assistenti amministrativi n. 5

IINSEGNANTI DEL TEAM DI DIREZIONE
· Collaboratore Vicario:
Ins.te Clotilde Iadeluca
· Collaboratore Scuola dell'Infanzia Pistelli:
Ins.te Patrizia D'Agostino
· Referente Scuola Vaccari:
Ins.te Gabriella Mingrino

INSEGNANTI FUNZIONI OBIETTIVO
I docenti F.O. rappresentano risorse fondamentali per realizzare le finalità istituzionali sempre più complesse. Ogni docente coordina:
· Ins.te Federica Celi, coordinamento delle attività funzionali alla realizzazione del P.O.F.;
· Ins.te Paola Garrone, sostegno al lavoro dei docenti;
· Ins.te Giuliana Bufacchi, Interventi e servizi per studenti;
· Ins.te Francesca Chieco, relazioni con Enti, Istituzioni ed Associazioni:

COMMISSIONI DI LAVORO
· Commissione P.O.F. doc. referente Maria Antonietta Cabibi;
· Commissione Programmazione educativa-didattica doc. referente Maria Ruggiero;
· Commissione Nuove Tecnologie Educative doc. referente Clotilde Iadeluca
· Commissione Continuità orizzontale e verticale docenti referenti Moretti e Santacroce;
· Commissione Handicap-svantaggio doc. referente Giuliana Bufacchi;
· Commissione Salute doc. referente Paola Toro;
· Commissione Sicurezza doc. referente Serena Venanzoni;
· Commissione Sussidi e Acquisti doc. referente Candida Brugnoli;
· Commissione Valutazione d'Istituto doc. referente Maria Carmela Santoro

Referente deL G.L.H. d'Istituto
Ins.te Giuliana Bufacchi



ANALISI DEI BISOGNI

In rispondenza ai bisogni dell'utenza, la scuola interviene per creare un ambiente capace di attivare negli alunni interesse al rapporto con gli altri, tutelando il rispetto delle diverse individualità, con particolare riguardo per i bambini diversamente abili.
La maggioranza degli alunni che frequenta il XX C.D. presenta un buon bagaglio di conoscenze e di abilità maturate in ambiente familiare ed extrascolastico. Nella sede "E. Pistelli" i genitori partecipano in modo attivo e costruttivo alla vita della scuola mediante il Consiglio di Circolo, all'interno del quale anche il plesso Vaccari dispone di una rappresentanza. Nel Circolo opera da numerosi anni l'Associazione dei genitori, la quale collabora con iniziative e proposte per migliorare la qualità del servizio e favorire lo "Star bene a scuola".
I genitori della scuola Pistelli presentano elevate aspettative riguardo all' attività scolastica; la scuola elementare Vaccari si confronta con la disabilità nelle sue diverse tipologie e ciò fa di questa scuola un centro educativo di accoglienza oltre che di socializzazione e di apprendimento.
Nelle due scuole si rileva anche la presenza di un numero, sempre crescente, di bambini stranieri portatori di diverse culture, ideologie e religioni.

 

LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA

IDEA FORMATIVA AGGREGANTE DEL POF

L'idea formativa aggregante del POF che costituisce l'elemento di unificazione di tutta la progettualità della scuola è stata individuata nei DIRITTI DEI BAMBINI
La scuola ritiene che, per favorire l'armonico sviluppo della personalità , i bambini debbano crescere in un ambiente dove sia garantito un clima relazionale positivo favorendo così la COMUNICAZIONE (dei bambini tra loro, dei bambini con tutti gli adulti, degli adulti tra loro) nella globalità dei linguaggi con il potenziamento delle CAPACITA' DI ASCOLTO E DI ESPRESSIONE .
La comunicazione va intesa come intreccio inscindibile di verbale e non verbale, che si attua in un sistema a canali multipli: il comunicare riguarda l'esprimersi, il mettersi in relazione, l'ascoltare,il comprendere, il farsi ascoltare, il farsi capire, stabilire con gli altri e con se stessi un'intesa che cresce in una determinata struttura spazio-temporale e si completa,poi, nel più ampio contesto territoriale del quartiere e della specifica collocazione urbana.

LE PROPOSTE DIDATTICHE

I percorsi formativi saranno elaborati sulla base delle finalità e degli obiettivi fissati nei Nuovi Programmi per la scuola elementare e gli Orientamenti per le attività educative della scuola materna. Terranno inoltre presente:
- Il consolidamento e l'uso del linguaggio verbale
- La promozione e l'utilizzazione dei linguaggi non verbali
- La conoscenza e l'uso delle tecnologie informatiche per il potenziamento dei processi comunicativi ad ampio spettro
- La conoscenza delle lingue straniere
- La realizzazione di forme di accoglienza per i bambini e le famiglie nell'ambiente scolastico
- L'interazione e l'integrazione tra culture diverse
- L'interazione e l'integrazione tra le diverse capacità e potenzialità degli alunni (svantaggio, handicap, eccellenze )
- L'attuazione di iniziative di continuità tra nido, scuola dell'infanzia, scuola elementare, scuola media, scuole limitrofe, extrascuola.

Le insegnanti della Scuola Elementare L. Vaccari, considerata la tipologia dell'utenza, ritengono opportuno sviluppare gli obiettivi didattici attraverso "attività di laboratorio" nelle aree: affettivo relazionale, senso-percettiva, psicomotoria e cognitiva.

La Scuola dell'Infanzia si configura come scuola della ricerca, della comunicazione e della creatività. Il bambino in questa scuola è un soggetto attivo, impegnato a rapportarsi con la realtà, a costruire creativamente i suoi processi di conoscenza e d'interazione con gli altri.
Le insegnanti intendono lavorare ad un progetto educativo che tenga conto delle esigenze di tutti i bambini e soprattutto, nel rispetto di ciascuno di loro, in considerazione delle finalità proprie della Scuola dell'infanzia.

SCHEDE DEI PROGETTI

PERCORSO A: Attenzione ai bisogni dei bambini e sviluppo delle potenzialità

Iniziative
Finalità/obiettivi
Scuole/classi
1)Arricchimento delle potenzialità

2)Progetto lettura: La casa dei libri
Promuovere la capacità di imparare ad imparare e la consapevolezza di alcune conoscenze cognitive riguardo alla lettura. Lo sviluppo della capacità di analisi per la comprensione del testo· Favorire l'interesse per l'attività del leggere La formazione del pensiero critico e autocritico.
Scuola Elementare Pistelli
Scuola dell'Infanzia Pistelli
Educazione alla Salute Favorire una partecipazione attiva nella comunità.Promuovere la capacità di essere e di fare gruppo. Favorire l'autostima e stimolare una critica e un'autocritica costruttiva. Progetto: EDUCAZIONE ALIMENTARE Pistelli-Vaccari

Progetto Multimediale di psicomotricità integrata
Miglioramento della qualità della comunicazione Promuovere l'autonomia.Potenziare l'autostima.Rinforzare le abilità sociali e percettive.Consolidare e coordinare gli schemi motori di base.Sviluppare la capacità di comprendere e utilizzare linguaggi integrati.
Scuola Elementare Pistelli: classi I B-E; II D-H; II A-B e IV H solo multimediale

Crescere con l'informatica
Garantire pari opportunità.-Sviluppare tutte le potenzialità individuali e promuovere l'autostima.-Potenziare le abilità strumentali. Scuola Elementare Pistelli: classi I B-E-D-H; II C-D-E-F-H; III A-C-D-H; IV A-D-E; V H.
Psicomotricità per la Scuola dell'Infanzia Integrare bambini diversamente abili attraverso attività di lavoro di gruppo.Contribuire alla crescita e alla maturazione del bambino. Promuovere la presa di coscienza del valore del corpo.Sviluppare l'immagine positiva del sé. Scuola dell'Infanzia Vaccari
Pronto soccorso linguistico Facilitare la conoscenza della lingua italiana attraverso giochi con materiale strutturato e non.Rafforzare la comunicazione con attività ludiche.Favorire lo sviluppo delle abilità linguistiche diverse dalla lingua materna. Scuola Elementare Pistelli
Insegnamento della lingua italiana ai genitori deibambini stranieri Conoscenza delle usanze e tradizioni che regolano i rapporti sociali del nostro Paese.Conoscenza della scuola e del suo funzionamento. Pistelli-Vaccari



PERCORSO B: Linguaggi multidisciplinari integrati

Iniziative Finalità/obiettivi Scuole/classi

Inconsupertrafra
Valorizzare la creatività dei bambini richiamando l'attenzione sui problemi della città. Potenziare una corretta pratica dei diversi linguaggi espressivi, verbali e non verbali.

Scuola Elementare PistelliClassi:
II A-B-C-F
III A-B VE

Laboratorio Teatrale Lavorare alla scoperta del proprio corpo e della relazione che lo lega agli altri, cercando di fondere una serena coscienza di sé all'apertura al gruppo, alla comunità.Liberare ogni risorsa di creatività. Scuola Elementare Pistelli
Scuola al cinema Educare all'immagine attraverso la scoperta attiva dell'arte cinematografica, a partire dalla visione in sala di film appartenenti al patrimonio culturale e contemporaneo; analizzare e comprendere il linguaggio filmico Scuola Elementare PistelliClassi:
II A-B-D-E-HIII E-F-GIV D-E-HV A-B-C

Musis
"Gocce di vita dal cielo alla terra e dalla terra al cielo".Scoprire l'acqua come uno degli elementi fondamentali alla vita. Scuola Elementare Pistelli Classi: I C; II A-B-C-F;III A-B;
IV A-B-D-HV C-D-E-H

Educazione ritmica e musicale
Educare alla percezione e produzione di suoni diversi.Conoscere e sviluppare il sé corporeo.Sviluppare il senso ritmico, le capacità auditive e la coordinazione motoria.Saper percepire ed orientarsi nello spazio.Favorire la capacità di espressione , socializzazione e comunicazione mediante linguaggi non verbali. Scuola dell'Infanzia
Dalla fiaba alla drammatizzazione Dare al bambino la possibilità di sperimentare l'espressione del sè. Stimolare la capacità di interagire nell'attività di gruppo.Favorire la comunicazione attraverso la globalità dei linguaggi Scuola dell'Infanzia Vaccari



PERCORSO C: Verso una dimensione europea…e oltre

Iniziative Finalità/obiettivi Scuole/classi
Lingua 2000 Apprendere la seconda lingua attraverso il gioco. Favorire nel bambino lo sviluppo di abilità linguistiche diverse dalla lingua materna Scuola dell'Infanzia e primo ciclo Elementare Pistelli
The talking water project A cultural exchange project to and from Africa.The United Nations Have declared 2003 the " Year of Water" not only to make the people of the developed world aware of the importance of water but also to act as a stimulus for new projects involving water, especially in emerging African countries. Scuola Elementare PistelliClassi:III B-D;IV A-B-E-H.
Scuole in Rete Dal 2001 il Circolo Pistelli fa parte di una rete di scuole che attraverso il sito WEB comune promuove la diffusione di informazioni e la condivisione di materiali ed esperienze. La scuola Caporete è l'Istituto "Caetani". Le attività del consorzio di scuole riguardano: il giornale di rete, una mostra di fine anno, la partecipazione a corsi di formazione comuni. Pistelli - Vaccari

Informazione giornalistica
Diffondere le varie attività che si svolgono all'interno delle scuole e non, coinvolgendo primariamente gli alunni come partecipanti attivi del processo comunicativo. Pistelli - Vaccari
Bambini di tutto il mondo Favorire la conoscenza e l'accettazione dell'identità personale.Condurre il bambino a sentirsi parte di una comunità sociale più ampia e a rispettare e valorizzare le diversità. Scuola dell'Infanzia
Consiglio dei bambini La scuola Pistelli è stata scelta per partecipare al progetto Consiglio dei bambini, che si riunirà periodicamente per discutere sui vari problemi della città. L'obiettivo è di offrire agli amministratori il punto di vista dei bambini, le loro idee, le loro proposte e promuovere il confronto con i compagni dell'intera Comunità scolastica. Scuola Pistelli
IVH - VH

Il XX Circolo si riserva, inoltre, di prendere in considerazione tutte le iniziative didattiche e culturali che verranno promosse nel corso dell' anno, a livello nazionale e territoriale, qualora risultino coerenti con i principi dichiarati nella "mission" (scelte educative) della scuola.

 

RELAZIONI CON IL TERRITORIO

Il XX Circolo didattico partecipa ad iniziative comuni con il territorio.
In particolare:

- Il Progetto "Scuola in rete"
- Il Progetto di Educazione alla Salute

- MUSIS
- Collaborazione con le iniziative del 17° Municipio
- Partecipazione alle proposte del Comune di Roma
- Scambi pedagogico-didattici con la LUMSA

 

VALUTAZIONE D'ISTITUTO

L'Autonomia scolastica ha reso indispensabile l'approfondimento della tematica relativa alla valutazione del servizio e dell'attività formativa.
Attraverso riunioni e somministrazione di questionari verranno rilevate le esigenze dei bambini, le attese ed esigenze dei genitori, i bisogni dei docenti e del personale tutto.
MONITORARE L'INTERO PERCORSO E' ANCORA UN ASPETTO NUOVO PER LE SCUOLE E SENZA DUBBIO DELICATO E COMPLESSO.

La valutazione non si esaurisce nell'analisi e nel giudizio sull'esistente, ma si orienta verso l'individuazione di possibili interventi e si pone come tramite per ogni azione di cambiamento.
I questionari infatti offriranno la possibilità di indagare sui punti di forza e di debolezza della scuola e permetteranno gli eventuali cambiamenti di rotta.