<home> <informazioni> <giornalino> <attività> <Pistelli> <Vaccari>
<home> <informazioni> <giornalino> <attività> <Pistelli> <Vaccari>

CONSIGLI PER LA LETTURA

 

Autore: Roald Dahl
Titolo: Sporche bestie
Casa Editrice: Salani
Consiglio di leggerlo a ….

…coloro a cui piacciono gli animali. Perché parla di storie divertenti di animali: quella del porcospino su cui ci si siede una bambina; quella del rospo e della lumaca dove un bambino salta sopra un rospo che lo porta in una città dove lo vogliono uccidere.La lumaca lo salva



Autore: Mary Osborne
Titolo: Il magico oceano dei delfini
Casa Editrice: Piemme junior
Consiglio di leggerlo a ….

…quei bambini cui piacciono le fate e gli animali, perché parla di una fata che porta Jack e Annie a fare un viaggio fantastico nell'oceano: incontrano un polipo gigante, poi un pesce martello, e cominciano a nuotare, nuotare, nuotare finchè non vengono salvati da due delfini accompagnati da una fata.



Autore: Roald Dahl
Titolo: Il GGG
Casa Editrice: Salani
Consiglio di leggerlo a ….

… una persona che la sera non riesce a dormire; gli direi di leggersi qualche paginetta prima di andare a letto così potrebbe capire che non è la sola che non ci riesce, ma come lei anche Sofia e tanti altri bambini. Il libro parla di una bambina, Sofia, che aveva paura della luce della luna che oltrepassava le tende; così si affacciò alla finestra e vide un gigante, ma era un gigante buono!!!
Il Grande Gigante Gentile la potò con sé e le raccontò come faceva a rubare ed imbottigliare i sogni di tutti i bambini.
Questo libro ha un linguaggio molto fantasioso e il GGG è proprio l'autore stes
so.



Autore: AA. VV.
Titolo: Storia del mondo
Casa Editrice: E. L.
Consiglio di leggerlo a ….

… a chi non ama la guerra e pensa che non c'è differenza tra le religioni. Sono quindici racconti davvero universali nel senso che, pur appartenendo a religioni diverse, mettono in gioco illustrando sentimenti come la tolleranza, la fratellanza, l'amore e la generosità. Alcune sono storie ebraiche, altre cristiane, altre musulmane, altre induiste. Una racconta la pazienza, una racconta la felicità della famiglia, una racconta la ricchezza interiore e un'altra racconta la pace.



Autore: Roddy Doyle
Titolo: Rover salva il Natale
Casa Editrice: Salani
Consiglio di leggerlo a ….

… una persone che ama i cani e non vede l'ora che arrivi il Natale. Parla di un cane che con l'aiuto della forza di volontà dei bambini riesce a volare e a salvare il Natale. Questo cane si chiama Rover. Questo libro mi ha fatto molto ridere perché io un cane che vola non l'ho mai visto, quindi posso solo immaginarlo e a volte lo sogno. Questo libro ha molti finali diversi ed anche per questo mi ha fatto molto ridere.



Autore: Jostein Gardner
Titolo: C'è nessuno?
Casa Editrice: Salani
Consiglio di leggerlo a ….

… un bambino a cui piacciono le navicelle spaziali e che è curioso sulle cose del mondo, perché spiega come nascono i bambini. Parla di un bambino che rimane solo a casa e incontra un altro bambino che viene dallo spazio e quando il bambino marziano scompare nasce un fratellino che vive sulla Terra. Questo libro mi ha molto interessata, perché mi ha spiegato molte cose del cielo, delle stelle e della nascita.



Autore: Jeronimo Stilton
Titolo: L'amore è come il formaggio
Casa Editrice: Piemme jiunior
Consiglio di leggerlo a ….

… a chi piace l'avventura. Dal titolo può sembrare un libro romantico, invece è proprio molto molto avventuroso. Inizia tutto un giorno quando Geronimo stava tranquillo nel suo ufficio a lavorare e all'improvviso entra sua sorella Tea che gli dice: "Ma Geronimo, come sei pallido! Ti serve una fidanzata e un bel viaggio in crociera.". Il giorno dopo Geronimo parte ma non riesce a mangiare niente di buono sulla nave e … il resto lo scoprirete voi!!


Autore: Mira Lobe
Titolo: Il fantasma del castello
Casa Editrice: Piemme Junior
Consiglio di leggerlo a ….

… a uno della mia famiglia. Parla di un fantasmino molto dolce che abitava tutto solo in un grande castello e qualche volta si lamentava, batteva i piedi per terra, batteva i pugni sul tavolo o piangeva dalla disperazione. A me è piaciuto, perché di solito i fantasmi non ne sono capaci: non sanno né ridere né piangere, non sanno né pestare i piedi né battere i pugni, ma questo fantasmino dolce… si.



Autore: Mary Osborne
Titolo: Tramonto con la tigre dai denti a sciabola
Casa Editrice: Piemme Jiunior
Consiglio di leggerlo a ….

… una persona a cui piacciono i libri avventurosi e a cui piacciono le avventure con gli animali. Parla di due bambini che devono trovare degli oggetti nella foresta; cercando arrivano in una casa che scoprono che gira e che ha degli ingressi segreti. Uno di questi ingressi li porta in un luogo dove incontrano una tigre dai denti a sciabola che li vuole uccidere. Ma … arriva un mammut che li salva.

 

Autore: Jeronimo Stilton
Titolo: Il mio nome è Jeronimo Stilton
Casa Editrice: Piemme Juinior
Consiglio di leggerlo a ….

… chi ama l'avventura. Parla di Jeronimo che per troppo lavoro decide di assumere un assistente e incontra Pink con il quale decidono di andare al Polo Nord. Salgono sull'elicottero e per loro sfortuna vanno a sbattere contro un iceberg, cadono in acqua e trovano uno scoglio. Infine …



Autore: Vangioni - Cassè
Titolo: La piccola stella
Casa Editrice: Feltrinelli
Consiglio di leggerlo a ….

… una bambina che è molto fantasiosa. Parla di una stella che è nata da una nube di gas che le ha parlato delle sue sorelle che sono partite per un lungo viaggio. La piccola stella decide di partire anche lei e di andare alla scoperta del mondo. Mentre cammina nello spazio incontra molta gente. Un bel giorno arriva alla meta e lì incontra molte persone allegre e generose che la rendono felice.