<home> <informazioni> <giornalino> <attività> <Pistelli> <Vaccari>
<home> <informazioni> <giornalino> <attività> <Pistelli> <Vaccari>

 

La storia della nostra Biblioteca di classe

 

La storia della nostra biblioteca di classe - III G e III F - è iniziata così: a Natale dello scorso anno. La maestra Rosaria ci ha scritto una lettera in cui ci invitava ad andare alla libreria qui vicino a prendere un libro che la maestra aveva ordinato, un titolo per ognuno di noi. Quando siamo andati, la signora ha dato ad ognuno di noi il libro che ci aveva assegnato la maestra Rosaria.
Dopo la vacanza di Natale, quando siamo arrivati in classe, la maestra ci ha fatto riassumere il libro davanti a tutti i compagni. Alcuni bambini facevano ridere, perché il libro non se lo ricordavano molto bene, infatti provavano ad inventarselo in modi stranissimi!
Così è iniziata la nostra biblioteca di classe.
Uffi!!! All'inizio era un po' difficile leggere, però via via che passava il tempo era sempre più divertente.
Quando finivamo un libro, ci raccontavamo se c'era piaciuto o meno; ce li scambiavamo a vicenda e poi facevamo un riassunto sul quadernone grande della maestra. Dopo un po' abbiamo deciso di fare una mostra intitolata "Piccoli Critici" per aiutare i bambini a scegliere il libro da comprare e l'abbiamo allestita nella libreria dove li avevamo presi.
La biblioteca continua anche quest'anno. Ora abbiamo un grande scaffale di cinque piani dove abbiamo sistemato tutti i nostri libri per casa editrice. Adesso abbiamo anche i nostri quadernini dove ognuno scrive propri libri letti.
L'idea della biblioteca di classe a noi piace molto, perché possiamo leggere storie di avventure, di fantasie, storie vere, storie di altri paesi e storie di grandi autori.
Ora siamo arrivati a 240 libri!
A Natale di quest'anno, ognuno di noi ha scelto un brano o una poesia e le abbiamo lette, recitandole, ai nostri genitori. E' stato un momento bellissimo!!!

............................................classi terze G - F