benvenuti nel sito dell'Istituto Comprensivo A. Bruno  - Biancavilla -                                                                                      

scuola materna

 

metodi e contenuti

HOME

Siti utili

Attività integrative

RSU

grad.d'Istituto

 

 CARATTERISTICHE DELL'OFFERTA FORMATIVA

segmento SCUOLA ELEMENTARE

  TEMPO SCUOLA

Il tempo scuola praticato è conforme all'ordinamento vigente, non sono previsti rientri pomeridiani.

ORGANIZZAZIONE

I modelli didattico-organizzativi prevedono la ripartizione degli allievi per classi secondo criteri prestabiliti dal Collegio dei Docenti. Le classi sono composte da alunni di diverse fasce di livello e, se richiesto e fin dove è possibile, viene rispettato il gruppo di provenienza.

E' prevista l'attivazione di attività di cartapesta, disegno, educazione motoria, musica, lingua straniera, multimediali.

Queste attività verranno svolte nelle ore curricolari con l'apporto - in compresenza con le insegnanti di scuola elementare - dei docenti del segmento di scuola media di educazione artistica, educazione fisica, educazione musicale, lingua straniera in servizio nella scuola.

 

MODALITÀ E STRATEGIE DI INSEGNAMENTO UTILIZZATE NELLE ATTIVITÀ ORDINARIE DELLA SCUOLA.

L'impostazione metodologica è varia, dovendo soddisfare negli alunni esigenze e limiti che si pongono su una estesa scala di valori, di abilità, di conoscenze e di competenze. E pertanto le modalità e le strategie appresso indicate sono mirate alla conoscenza ed all'uso di una pluralità di linguaggi ed all'apprendimento di abilità e competenze:

-       lezione frontale: si propone soprattutto come premessa alla successiva organizzazione didattica, più specificamente articolata in termini di adeguatezza alle necessità individuali.

-       Moduli didattici organizzati che sviluppino apprendimento cooperativo per incentivare negli alunni comportamenti collaborativi e ad un tempo valorizzino la responsabilità individuale.

-       Gruppi di apprendimento per livelli di competenza per concretizzare una differenziazione della prassi didattica e per realizzare l'individualizzazione dei percorsi d'apprendimento.

-       Unità di insegnamento-apprendimento attraverso metodologie di ricerca-azione affinché gli alunni imparino, utilizzando strumenti diversi dai libri e arrivino all'apprendimento attraverso altri materiali o strumenti.

Si organizzeranno sequenze didattico operative che creino il piacere di star bene con se stessi e con gli altri, forniscano precise esperienze di riflessione, favoriscano una migliore conoscenza di sé, l'autovalutazione e la socializzazione.

E' ritenuto comunque di primaria importanza stabilire con i genitori e con gli alunni un contatto, un linguaggio che instauri un rapporto comunicativo ed eviti per gli alunni di prima elementare la creazione di disagi che conseguono all'inserimento di una nuova realtà scolastica ed eviti ancora per gli alunni delle altre classi problemi di integrazione.

La lezione frontale si propone, soprattutto, come premessa alla successiva organizzazione didattica, più specificamente articolata in termini di adeguatezza alle necessità individuali. Si dà ampio spazio al lavoro di gruppo e si punta alla conoscenza ed all'uso di una pluralità di linguaggi, all'apprendimento di abilità e competenze.

 

VERIFICA E VALUTAZIONE

Viene effettuato un continuo monitoraggio del grado di acquisizione degli standards previsti dagli obiettivi didattico-educativi nonché una sistematica verifica del livello di coscienza che gli alunni acquisiscono, delle proprie potenzialità e delle proprie attitudini, affinché gli alunni stessi possano essere aiutati ad acquisire o rinforzare la motivazione allo studio e/o colmare lacune pregresse e/o coltivare abilità possedute.

Gli standards e i risultati attesi dagli alunni sono decisi e descritti dagli insegnanti della stessa disciplina e delle stesse aree disciplinari in appositi incontri programmatici per disciplina. Gli insegnanti verificano, con incontri cadenzati nel tempo, il raggiungimento degli standards di cui sopra. La descrizione degli standards e dei risultati rappresenta la sintesi delle posizioni personali dei docenti in tema di verifica e di valutazione.

 

LINEE ESSENZIALI DELLE OPPORTUNITA' EDUCATIVE E DEI PERCORSI DIDATTICI SCELTI PER MIGLIORARE L'OFFERTA FORMATIVA

 

Area linguistico espressiva, della comunicazione.

Lo studio delle lingue viene effettuato privilegiando più l'aspetto strutturale, funzionale e situazionale

 

Conoscenza ed uso delle tecniche musicali.

La scuola, prevede l'apprendimento degli elementi di base del linguaggio musicale fino alla possibilità di avviare gli alunni allo studio, se richiesto, di uno strumento.

 

Conoscenza e uso di linguaggi multimediali.

Tutti gli alunni vengono avviati da docenti esperti alla pratica e all'uso degli strumenti multimediali utilizzando softwares specifici nell'aula di informatica attrezzata di cui la scuola dispone

 


CARATTERISTICHE DELL'OFFERTA FORMATIVA

segmento SCUOLA MATERNA.

 

Il servizio di scuola materna viene effettuato nei plessi di Via Pistoia e San Giovanni Bosco.

Plesso di Via Pistoia.

Nel plesso di Via Pistoia vi sono tre sezioni a tempo pieno ed una sezione con orario antimeridiano.

I locali sono luminosi, ampi e sufficientemente riscaldati.

Plesso San Giovanni Bosco.

Nel plesso San Giovanni Bosco sono funzionanti due sezioni di scuola materna statale di cui una con orario normale ed una con orario ridotto, e due sezioni di scuola materna regionale di cui una con orario ridotto e una con orario normale.

 

L'organico risulta composto da dieci insegnanti statali, tre regionali e una per l'insegnamento della religione cattolica che opera nelle due sezioni di scuola materna statale a tempo ridotto siti nei plessi di Via Pistoia e San Giovanni Bosco.

La scuola dell'infanzia rimane aperta per 8 ore al giorno per le sezioni a tempo normale e cinque ore per le sezioni a tempo ridotto.

 

ATTIVITA' DI INSEGNAMENTO

Si svolge in 25 ore settimanali distribuite da lunedì a venerdì. Nelle sezioni a tempo normale con contemporaneità di due insegnanti dalle ore 11 alle ore 13.

 

OBIETTIVI EDUCATIVI GENERALI

Alla base dell'attività educativa scolastica e come fine della stessa, si pongono i seguenti obiettivi generali:

1)   rafforzare l'identità personale del bambino sotto il profilo corporeo,intellettuale e psicodinamico;

2)   contribuire in modo consapevole ed efficace alla progressiva conquista dell'autonomia come capacità di orientarsi e di compiere scelte autonome in contesti relazionali diversi;

3)   consolidare nel bambino le abilità, percettive, motorie, linguistiche e intellettive, impegnandolo nelle prime forme di riorganizzazione dell'esperienza e di esplorazione e ricostruzione della realtà.

 

OBIETTIVI DIDATTICI

L'alunno deve essere in grado di:

1)       sviluppare le capacità senso-percettivo e gli schemi posturali di base;

2)       acquisire fiducia nelle proprie capacità comunicative ed espressive e riconoscere il diritto degli altri, delle proprie idee ed opinioni;

3)       farsi un'idea personale e saperla manifestare;

4)       utilizzare il linguaggio in maniera creativa;

5)       sapere ascoltare e comprendere il linguaggio altrui;

6)       raggruppare e misurare fatti e fenomeni della realtà;

7)       svolgere operazioni di matematizzazione a vario livello e sapere compiere operazioni di quantificazione e ordinamento;

8)       prendere coscienza dell'esistenza di problemi e della possibilità di affrontarli e risolverli;

9)       sviluppare atteggiamenti e abilità di tipo scientifico;

10)   sviluppare le dimensioni di tipo temporale (prima, adesso, dopo);

11)   capacità di produrre, comprendere messaggi, tradurli e rielaborarli in un codice diverso;

12)   maturare le capacità percettive visive e manipolative, attuare un approccio educativo rivolto a padroneggiare i diversi linguaggi;

13)   riconoscere i valori della propria cultura nel quadro di quelli universalmente condivisi e rispettare le diversità;

14)   esprimere sentimenti ed emozioni.  

 
                    

POF

Home ] Su ] metodi e contenuti ]

Inviare a  un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il: 27 febbraio 2002