|
|
METODI
E CONTENUTI La validità di
un'adeguata impostazione metodologica secondo i Nuovi Orientamenti, consiste nel
far si che nel bambino maturi identità, autonomia e competenza. E' necessario che
la scuola dell'infanzia, crei le condizioni necessarie affinché il bambino sia
in grado di essere protagonista del processo di costruzione della conoscenza. E' fondamentale
che i processi formativi della scuola materna siano corredati da una specificità
di obiettivi contenuti e metodi che corrispondono ai vari livelli di sviluppo e
ai bisogni educativi del bambino. L'organizzazione didattica deve favorire
un'accogliente e motivante ambiente di vita di relazione e di apprendimenti,
escludendo impostazioni precedentemente disciplinaristiche e trasmissive,
attraverso un'articolazione di attività, strutturate libere, differenziate e
mediate. Le attività
scientifiche, a nostro parere, si
prestano come strumento basilare per costruire dei percorsi che spaziano nei
diversi campi di esperienza, Gli obiettivi della programmazione saranno attuati
attraverso esperienze dirette fatte dai bambini con la mediazione
dell'insegnante. Pertanto, nelle sezioni si cercherà di allestire degli angoli
attrezzati con materiali e oggetti diversi. VERIFICA
E VALUTAZIONE All'interno
dell'azione professionale dell'insegnante l'osservazione occasionale del sistema
consente di riequilibrare via via le proposte educat9ive in base alla qualità
delle sue risposte. La progettazione degli interventi si modula e si mette a
punto costantemente sui modi di essere, sui ritmi di sviluppo e sugli stili di
apprendimento di ogni bambino. La verifica è il momento più importante del
processo educativo. Infatti ci sarà utili nella revisione delle attività
svolte e dei risultati anche perché in casi di traguardi non raggiunti, può e
deve suggerire nuove strategie per il conseguimento degli stessi e per un
miglioramento dello sviluppo dei quadri di conoscenza. MODALITA'
DI VERIFICA -
Griglie d'ingresso -
Osservazioni in itinere -
Schede di monitoraggio -
Elaborati dei bambini MODALITA'
DI VALUTAZIONE -
Essere in grado di svolgere attività individuali o in piccolo gruppo; -
Operare con strumenti e materiali diversi; -
Dimostrare autonomia nella gestione di situazioni sia a livello emotivo
che comportamentale; -
Utilizzare le conoscenze acquisite in contesti diversi; -
Riconoscere le relazioni tra il sé e lo spazio.
|
Inviare a un messaggio di posta elettronica
contenente domande o commenti su questo sito Web.
|