benvenuti nel sito dell'Istituto Comprensivo A. Bruno  - Biancavilla -                                                                                      

metodi e contenuti

 

HOME

Siti utili

Attività integrative

RSU

grad.d'Istituto

 

METODI E CONTENUTI

La validità di un'adeguata impostazione metodologica secondo i Nuovi Orientamenti, consiste nel far si che nel bambino maturi identità, autonomia e competenza.

E' necessario che la scuola dell'infanzia, crei le condizioni necessarie affinché il bambino sia in grado di essere protagonista del processo di costruzione della conoscenza.

E' fondamentale che i processi formativi della scuola materna siano corredati da una specificità di obiettivi contenuti e metodi che corrispondono ai vari livelli di sviluppo e ai bisogni educativi del bambino. L'organizzazione didattica deve favorire un'accogliente e motivante ambiente di vita di relazione e di apprendimenti, escludendo impostazioni precedentemente disciplinaristiche e trasmissive, attraverso un'articolazione di attività, strutturate libere, differenziate e mediate.

Le attività scientifiche, a nostro parere,  si prestano come strumento basilare per costruire dei percorsi che spaziano nei diversi campi di esperienza, Gli obiettivi della programmazione saranno attuati attraverso esperienze dirette fatte dai bambini con la mediazione dell'insegnante. Pertanto, nelle sezioni si cercherà di allestire degli angoli attrezzati con materiali e oggetti diversi.

 

VERIFICA E VALUTAZIONE

All'interno dell'azione professionale dell'insegnante l'osservazione occasionale del sistema consente di riequilibrare via via le proposte educat9ive in base alla qualità delle sue risposte. La progettazione degli interventi si modula e si mette a punto costantemente sui modi di essere, sui ritmi di sviluppo e sugli stili di apprendimento di ogni bambino. La verifica è il momento più importante del processo educativo. Infatti ci sarà utili nella revisione delle attività svolte e dei risultati anche perché in casi di traguardi non raggiunti, può e deve suggerire nuove strategie per il conseguimento degli stessi e per un miglioramento dello sviluppo dei quadri di conoscenza.

 

MODALITA' DI VERIFICA

-       Griglie d'ingresso

-       Osservazioni in itinere

-       Schede di monitoraggio

-       Elaborati dei bambini

 

MODALITA' DI VALUTAZIONE

-       Essere in grado di svolgere attività individuali o in piccolo gruppo;

-       Operare con strumenti e materiali diversi;

-       Dimostrare autonomia nella gestione di situazioni sia a livello emotivo che comportamentale;

-       Utilizzare le conoscenze acquisite in contesti diversi;

-       Riconoscere le relazioni tra il sé e lo spazio.

 

 

                    

POF

Home ] Su ]

Inviare a  un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il: 27 febbraio 2002