|
|
PARTECIPAZIONE ALUNNI ALLA STAGIONE LIRICA 2001/2002 Al
"TEATRO MASSIMO BELLINI" di CATANIA ·
Prendere coscienza che nel canto la musica ha la funzione di
'fissare" in un certo modo il senso delle parole e arricchire il
significato delle stesse. ·
Approfondire il contributo che la musica reca al significato del testo. ·
Capire somiglianze tra parlato e
cantato. ·
Cogliere il contributo espressivo recato dagli strumenti che accompagnano
il canto. ·
Conoscere in quali modi una melodia può essere accompagnata (unisono,
unisono con base ritmica, ostinato, accordi, contrappunto). ·
Conoscere il principi costitutivi e le possibilità espressive dell'opera
lirica. ·
Conoscere i registri vocali nell'opera lirica e il loro ruolo
tradizionale. ·
Imparare il rapporto esistente tra linea melodica del canto e stato
d'animo espresso. ·
Valutare il contributo che le parti
orchestrali recano al significato della scena cantata. Comprendere lo stretto
rapporto di interdipendenza tra poeta e musicista. Conoscere gli spazi teatrali
(biglietteria, platea, foyer, ecc.). ·
Conoscere i ruoli nello spettacolo teatrale: scrittore, musicista,
tecnico del suono, ecc. CONTENUTI Per ogni opera cui gli alunni assisteranno verrà proposto un profilo
sulla vita e sull'opera del musicista oggetto di studio; si inquadrerà
l'attività artistica in una cornice storica, politica, sociale e culturale.
Inoltre verrà trattata la vicenda che sarà rappresenta sul palcoscenico
individuandone antefatto, protagonisti, antagonisti, comparse, il ruolo del
coro, ecc. METODO Sarà adottato: 1) il metodo di approfondimento per ricerca e
scoperta Infatti si parlerà delle trame delle opere e dei musicisti offrendo
delle informazioni di partenza e quindi una serie di stimoli operativi: domande,
spunti per discussione, attività mirate, ecc. 2) Il lavoro di gruppo in quanto stimola la
collaborazione, permette di confrontare proposte diverse, favorisce una critica
interna, stimola tutti, sia i meno capaci sia i più brillanti. 3) Audizione ed analisi, in classe, dei brani più
significativi in modo da creare la giusta aspettativa e curiosità durante
l'ascolto dal vivo degli stessi brani. VERIFICA E VALUTAZIONE A conclusione dell'unità didattica trattata e dopo avere assistito allo spettacolo teatrale, agli alunni sarà proposta una scheda strutturata, che dovranno compilare, in modo da saggiare e valutare quanto sia stato assimilato dell'attività svolta. L 'insegnante Cognome e nome
Classe
Titolo
dell'opera o balletto
L 'opera lirica è uno
spettacolo teatrale, accompagnato da
nel quale i personaggi
invece di parlare. La si può anche chiamare
La musica si aggiunge
alle parole in due modi: nella
del cantante e nell 'accompagnamento affidato agli
In tal modo la musica ci
permette di capire che cosa
e sentono i personaggi. Una regola elementare: quanto più accesa è I 'emo:io
ne, tanto più
z muove verso i 'alto e verso il basso. All 'estremo opposto sta il canto
su un suono solo, che si chiama
Parole da inserire: strumenti
- la voce accordo
pensano - cantano - ridono - l'orchestra --monocorde - melodia -
melodramma - aiutanti - intonazione.
2. Cosa
si intende per recitativo, aria e concertato. 3.
Suddividendo in voci maschili e femminili, riordina i seguenti registri
vocali dal registro più acuto
a quello più grave: baritono, soprano, contralto, tenore, mezzosoprano, basso.
Voci maschili
Voci femminili;
4.
Le parti corali sono eseguite in forma monodica o polifonica e spiega
cosa vuoI dire: 5.
Riassumi brevemente la trama dell'opera o del balletto.
6. Associa i personaggi dell'opera
al proprio timbro di voce.
7. Cosa si intende per sinfonia
d'apertura e per concertato finale. 10. Ci sono tanti modi per accompagnare un motivo. Cerca di spiegare le sette possibilità di seguito riportate: unisono, unisono con varianti, pedale, base ritmica, ostinato, accordi, contrappunto. 11.
Indica le funzioni dei seguenti spazi teatrali: luogo funzione ·
ingresso e biglietteria
E
foyer o ridotto
·
platea, galleria, palchi
E
palcoscenico
·
golfo mistico
E
sipario
·
camerini
E
uffici
Quali
di questi ambienti hai visitato:
12.
Indica i ruoli dei seguenti personaggi nello spettacolo teatrale. ·
scrittore
E
musicista
·
tecnico del suono
·
tecnico di scena
·
tecnico delle luci ed effetti speciali
·
truccatore e parrucchiere
·
scenografo
E
regista
E
addetto stampa
Punteggio
9. Quale e la funzione del direttore
d'orchestra e del regista. In che modo le luci e i costumi rendono più verosimile la recita sul
palcoscenico.
|
Inviare a un messaggio di posta elettronica
contenente domande o commenti su questo sito Web.
|