benvenuti nel sito dell'Istituto Comprensivo A. Bruno  - Biancavilla -                                                                                      

progetto teatro

 

attività extrascolast.
progetto genitori

HOME

Siti utili

Attività integrative

RSU

grad.d'Istituto

 

 

PARTECIPAZIONE ALUNNI ALLA STAGIONE LIRICA 2001/2002 

Al "TEATRO MASSIMO BELLINI" di CATANIA

  OBIETTIVI

·      Prendere coscienza che nel canto la musica ha la funzione di 'fissare" in un certo modo il senso delle parole e arricchire il significato delle stesse.

·      Approfondire il contributo che la musica reca al significato del testo.

·       Capire somiglianze tra parlato e cantato.

·      Cogliere il contributo espressivo recato dagli strumenti che accompagnano il canto.

·      Conoscere in quali modi una melodia può essere accompagnata (unisono, unisono con base ritmica, ostinato, accordi, contrappunto).

·      Conoscere il principi costitutivi e le possibilità espressive dell'opera lirica.

·      Conoscere i registri vocali nell'opera lirica e il loro ruolo tradizionale.

·      Imparare il rapporto esistente tra linea melodica del canto e stato d'animo espresso.

·       Valutare il contributo che le parti orchestrali recano al significato della scena cantata. Comprendere lo stretto rapporto di interdipendenza tra poeta e musicista. Conoscere gli spazi teatrali (biglietteria, platea, foyer, ecc.).

·      Conoscere i ruoli nello spettacolo teatrale: scrittore, musicista, tecnico del suono, ecc.

 

CONTENUTI

 

Per ogni opera cui gli alunni assisteranno verrà proposto un profilo sulla vita e sull'opera del musicista oggetto di studio; si inquadrerà l'attività artistica in una cornice storica, politica, sociale e culturale. Inoltre verrà trattata la vicenda che sarà rappresenta sul palcoscenico individuandone antefatto, protagonisti, antagonisti, comparse, il ruolo del coro, ecc.

 METODO

Sarà adottato:

1)     il metodo di approfondimento per ricerca e scoperta Infatti si parlerà delle trame delle opere e dei musicisti offrendo delle informazioni di partenza e quindi una serie di stimoli operativi: domande, spunti per discussione, attività mirate, ecc.

2)     Il lavoro di gruppo in quanto stimola la collaborazione, permette di confrontare proposte diverse, favorisce una critica interna, stimola tutti, sia i meno capaci sia i più brillanti.

3)     Audizione ed analisi, in classe, dei brani più significativi in modo da creare la giusta aspettativa e curiosità durante l'ascolto dal vivo degli stessi brani.

 VERIFICA E VALUTAZIONE

A conclusione dell'unità didattica trattata e dopo avere assistito allo spettacolo teatrale, agli alunni sarà proposta una scheda strutturata, che dovranno compilare, in modo da saggiare e valutare quanto sia stato assimilato dell'attività svolta.

L 'insegnante 

Cognome e nome                                                                                                Classe       

 

Titolo dell'opera o balletto                                  

 

 

L 'opera lirica è uno spettacolo teatrale, accompagnato da                                                                                         nel quale i personaggi             invece di parlare. La si può anche chiamare             

La musica si aggiunge alle parole in due modi: nella                                                                                         del cantante e nell 'accompagnamento affidato agli                 

In tal modo la musica ci permette di capire che cosa                      e sentono i personaggi. Una regola elementare: quanto più accesa è I 'emo:io ne, tanto più          z muove verso i 'alto e verso il basso. All 'estremo opposto sta il canto su un suono solo, che si chiama        

 

Parole da inserire: strumenti - la voce  accordo  pensano - cantano - ridono - l'orchestra --monocorde - melodia - melodramma - aiutanti - intonazione.

          2. Cosa si intende per recitativo, aria e concertato.

          3. Suddividendo in voci maschili e femminili, riordina i seguenti registri vocali dal registro più

             acuto a quello più grave: baritono, soprano, contralto, tenore, mezzosoprano, basso.

                  Voci maschili                                                         

                  Voci femminili;                                                       

          4. Le parti corali sono eseguite in forma monodica o polifonica e spiega cosa vuoI dire:

          5. Riassumi brevemente la trama dell'opera o del balletto.

          6. Associa i personaggi dell'opera al proprio timbro di voce.

          7. Cosa si intende per sinfonia d'apertura e per concertato finale.

 

10.     Ci sono tanti modi per accompagnare un motivo. Cerca di spiegare le sette possibilità di seguito riportate: unisono, unisono con varianti, pedale, base ritmica, ostinato, accordi, contrappunto.

11.     Indica le funzioni dei seguenti spazi teatrali:

luogo

funzione 

·  ingresso e biglietteria                                                                                                   

E  foyer o ridotto                                                              

·  platea, galleria, palchi                                                                                                 

E  palcoscenico                                                                 

·  golfo mistico                                                                                                              

E  sipario                                                                      

·  camerini                                                                                                                   

E  uffici                                                                         

 

Quali di questi ambienti hai visitato:                                             

 

12.     Indica i ruoli dei seguenti personaggi nello spettacolo teatrale.

 

·  scrittore                                                                     

E  musicista                                                                   

·  tecnico del suono                                                             

·  tecnico di scena                                                              

·  tecnico delle luci ed effetti speciali                                                

·  truccatore e parrucchiere                                                       

·  scenografo                                                                  

E  regista                                                                                                                      

E  addetto stampa                                                                

Punteggio         

9.      Quale e la funzione del direttore d'orchestra e del regista.

In che modo le luci e i costumi rendono più verosimile la recita sul palcoscenico.

 

 

                    

POF

Home ] Su ] attività extrascolast. ] progetto genitori ]

Inviare a  un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il: 10 marzo 2002