benvenuti nel sito dell'Istituto Comprensivo A. Bruno  - Biancavilla -                                                                                      

progetti scuola

 

progetto teatro

HOME

Siti utili

Attività integrative

RSU

grad.d'Istituto

 

 

PROGETTO "BIBLIOTECA MIA"

 

L'educazione alla lettura, in una società dell'informazione multimediale, è uno dei principali obiettivi formativi della scuola, tant'è vero che il Ministero dedica a tale questione una particolare attenzione invitando con una circolare gli operatori scolastici a focalizzare la loro attenzione e ad incentrare i loro progetti su questo tema 

La lettura ha sempre trovato ampio spazio nella programmazione didattica della nostra scuola che con alcuni anni di anticipo sulla Circolare Ministeriale ha promosso la letta a vasto raggio attraverso attività-lettura ed analisi dei classici della letteratura dell' 800/900 nelle seconde e terze classi che hanno visto il ragazzo utente ed artefice della propria formazione. 

Con questo progetto si propongono strategie ed iniziative che mettano fisicamente l'alunno in contatto con il libro, lo guidino a conoscerlo, lo orientino nella scelta ed infine lo inducano ad amarlo. 

il patrimonio librario della nostra scuola e' modesto, molti testi risalgono a tanti anni addietro e per l'uso non sono più proponibili; è necessario pertanto l'aiuto finanziario dell'Ente locale per arricchire la dotazione scolastica con testi di narrativa per ragazzi. 

OBIETTIVI FORMATIVI 

-Educare. gli alunni a gestire autonomamente e consapevolmente il proprio rapporto con la sfera dell'informazione e con le proprie aspirazioni culturali; 

-Stimolare il piacere della lettura:

 -Far emergere interessi e senso del gusto personali:

 -Sviluppare il senso critico. 

OBIETTIVI DIDATTICI

 

-Promuovere il passaggio da una lettura intesa come dovere scolastico ad una lettura come attività libera e capace di portare l'alunno a relazionare con se stesso e con gli altri; 

-Potenziare le capacita immaginative, cognitive e critiche degli alunni, 

-Far scoprire il libro come mezzo per diverse funzioni 

-Sviluppare abilita e strategie per un uso competente dell'informazione; 

-Acquisire le capacita di ricerca; 

-Rafforzare la capacita relazionale degli alunni attraverso un processo di scambi reciproci tra 

-insegnante e studente e tra coetanei; 

-Scoprire la finzione di supporto allo studio di un settore della biblioteca. 

 

METODOLOGIA

 

A scuola gli alunni vivono la lettura come una necessità, non come un piacere, la identificano Con un compito da assolvere con indifferenza, è importante, quindi, rimuovere l'idea della lettura come dovere e impegno scolastico, liberando il ragazzo da compiti, controlli, esercizi, verifiche. 

Bisognerà, pertanto:

--Promuovere la lettura libera e spontanea, non mortificata da schede e commenti;

--Valorizzare anche testi legati alla cultura della quale i ragazzi che arrivano alla scuola inedia sono  portatori (testi umoristici, filmetti ecc.); 

--Attivare iniziative di ascolto collettivo creando momenti di lettura ad alta voce in modo da suscitare un coinvolgimento totale dell'alunno a livello sensoriale, emozionale, immaginativo e razionale; 

--Organizzare uscite dall'ambito scolastico per visitare mostre di libri, biblioteche, librerie; 

--Favorire la socializzazione e lo scambio comunicativo tra gli alunni sui contenuti dei libri al fine di una divulgazione ed un incentivo alla lettura per utenti di altre classi; 

--Offrire la testimonianza di adulti lettori; 

--Creare un luogo diverso da quello delle abituali attività didattiche attrezzando un'aula che diventi una vera e propria biblioteca o, quanto meno, una sala di lettura dove sia possibile leggere con comodità e nel silenzio. 

COMPORTAMENTI ATTESI

--Trovare soddisfazione nel rispondere con la lettura ai bisogni emotivi e sentimentali ma anche a quelli intellettuali;

--Dare il meglio di sé attraverso l'interazione con gli altri 

--Rafforzare la propria autostima; 

--Attivare e compiere un processo di autovalutazione.

RISORSE UMANE

--Docenti dell'istituto

-Tutti gli alunni dell'Istituto

--11       direttore della biblioteca comunale

-Esperti di animazione alla lettura 

RISORSE MATERIALI

Tra i materiali a disposIzione, oltre naturalmente ai libri, si darà ampio spazio a tutti quegli Strumenti di informazione e di orientamento sul mondo dell'editoria per ragazzi (e non so lo) : riviste come Andersen o Telemaco, locandine su eventuali mostre o rassegne dedicate al libro, una cartella con la rassegna stampa sull'argomento raccolta dagli alunni e dai docenti, una rubrica di siti Internet (mezzo facilmente accessibile, grazie alla competenza di alcuni docenti)

SPESE PREVISTE

              Acquisto libri                                                                 Lire 3.000000

              Acquisto materiale didattico di facile consumo                            Lire l.000.000

Acquisto materiale librario per alunni portatori di handicaps  Lire I 000.000

 

                                                                                                                                                                          

                    

POF

Home ] progetto teatro ]

Inviare a  un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il: 07 marzo 2002