La rivista Conoscere per essere

IL CONCORSO

 

           

 L' "Organizzazione Fraternità  Sociale" è una realtà associativa ecclesiale  nata nel 1968 dalla fecondità  apostolica  di  Mons.  Guglielmo Giaquinta per evangelizzare la fraternità quale vera e unica  via risolutiva di ogni problema e tensione sociale,percorso culturale e spirituale che conduce alla civiltà dell'amore.         

                                       

 

                                         

    

La rivista "Conoscere per essere" 
è una delle iniziative proposte dalla "Organizzazione Fraternità Sociale" per mostrare che la fraternità può essere ed è oggi come ieri, nelle attese dell'uomo.  E' proposta che emerge dalla ricerca filosofica, segreto custodito nell'armonia del cosmo, seme deposto nel cuore dell'uomo da Dio che lo ha creato a sua immagine e somiglianza e lo ha reso in Cristo suo figlio infinitamente amato.      

 
              
                         
                                                    


torna all'inizio

  

    L'11 Settembre è segno tragico dell'odio e di una violenza gratuita. 

                   

Esso suggerisce, in contrapposizione, una riflessione sulla fraternità come dimensione essenziale e costitutiva dell'uomo nel suo rapporto interpersonale e cosmico.
In questo contesto, mentre il mondo continua ad essere ancora sconvolto dal dilagare del terrorismo e si sente oppresso dalla tristezza di non riuscire a credere  in una possibilità di dialogo e di pace, la rivista "Conoscere per Essere" propone un concorso di poesie sulla fraternità quale spazio di riflessione, di verità e di speranza.

          
 
 

torna all'inizio



E'  articolato in tre sezioni, corrispondenti ai livelli della formazione scolastica: scuole elementari, medie inferiori, medie superiori.
Una quarta sezione è aperta ad ogni altro libero contributo
Una sezione speciale sarà riservata a proposte di testi da musicare.
Le composizioni non dovranno superare le 20 righe e saranno selezionate in base alla specificità dei contenuti e alla validità della forma poetica secondo il giudizio insindacabile della Giuria.

I contributi dovranno  pervenire via posta
 (Conoscere Per Essere" - via Stamira 53 int. 6 Roma 00162) 
o via e-mail (fraternapoesia@quipo.it) entro il 30 Marzo 2003.

Ai partecipanti verrà conferito un diploma.
Le opere selezionate verranno raccolte in una pubblicazione.

 

torna all'inizio

 

MESSAGGIO ] [ CONCORSO ] LE POESIE ] I vincitori ] Notizie ]