ANALISI GRAMMATICALE- capitolo 1 -Questione di "g" e "G"
Nei tempi non molto antichi di quella che oggi è la civiltà occidentale quando l'uomo viveva ancora nelle caverne, non era in uso la scrittura, ma molto apprezzato era chi sapeva disegnare e di questo abbiamo testimonianza ancora oggi. Un giorno un uomo di grande intelligenza, ma che haimè, in fatto di disegno era un vero disastro, inventò la pietra topografica. Bellissima invenzione, solo che, se voleva disegnare una collina, tutti vedevano mammut, se disegnava fiumi, tutti vedevano serpenti, insomma un vero disastro, perchè puoi immaginare a quali fatali errori andasse incontro l'incauto esploratore, che faceva uso delle sue pietre topografiche.
Il brav'uomo riconoscendo i propri limiti, pensò di sostituire ai disegni, dei simboli grafici, e se la cosa si svelò a posteriori veramente geniale, poco servì ai bravi esploratori che continuarono a perdersi e forse più di prima; è così comunque che nacque la prima scrittura. Col passare del tempo i singoli simboli vennero scomposti in più simboli e questi caratteri vennero identificati con il nome di alfabeto. Ora tutto questo accadeva in tempi in cui i mezzi a disposizione dell' umanità erano veramente rozzi; le biro erano scalpelli, i fogli erano tavolette di argilla, insomma l'alfabeto non poteva essere che semplice e un po' grezzo, come sono i caratteri maiuscoli dell'alfabeto. Col passare del tempo l'uomo progredì e senti il bisogno di ingentilire i suoi pensieri;
nacque così una gi, gentile e solidale come sà essere una gi gratuita. Questa gi, la trovi nella gioia, questa gi, è la preferita dai bambini, è la gi che trovi in tutti i giocattoli, insomma proprio una gi giuggiolona, gentile, geniale, gaia e garbata come una gi minuscola sà essere. Insomma se la gi di tutti i giorni è di certo una gi minuscola, anche l'alfabeto conobbe le lettere minuscole e la gente si sentì felice.
Ma un giorno, ma proprio un brutto giorno, un granduomo o meglio un guastafeste, pensò di ridare il primato alle lettere maiuscole, ma poichè solo pochi volevano scrivere con lettere maiuscole, decise di imporre delle regole: Primo - tutte le lettere che stanno a inizio frase si scriveranno MAIUSCOLE, perchè stando davanti sono più importanti di chi segue, Secondo - tutti i nomi propri di cose, animali, o altro; dovranno essere scritti MAIUSCOLI, perché il cane Fiù è più importante di un cane qualunque Fiù ha di certo un padrone, fiu al massimo avrà un compagno e per di più con molti quattro in italiano.
Rinacque così anche la "G" quella un po' Gradassa, quella un po' Galeotta, insomma proprio una Gi Gabbana, e Guerrafondaia, come solo la "G" maiuscola sà essere; ma pur sempre solo una lettera maiuscola come tante altre.
Si dice che un Guaio, attira un altro Guaio; ma allora dopo le lettere maiuscole, cosa potrà mai capitare? Nascerà forse il mito della maiuscola tripla, o verrà osannata la decamaiuscola. Ma che dico, nulla di tutto questo è accaduto, solo che altri Granduomini si sono già riuniti e sai cosa hanno creato? Hanno creato il G5, il G7, il G8, e come nella scrittura la lettera maiuscola precede tutte le minuscole, così nel mondo hanno deciso che il G8 sta per diritto davanti a tutti i popoli, grandi o piccini che siano devono stare dietro. Il loro grido di battaglia è un insieme di lettere maiuscole : WTO TRIPS un GATS con SPS
e se non hai capito nulla non ti preoccupare, le nuove regole che verranno create saranno al più presto anche a te svelate.
Racconto no-TRIPS
per una difesa della biodiversità delle culture del genere umano
''Non basta non riconoscere legittimo un governo bisogna saper rinunciare ai privilegi che ci offre''
M.K.Ghandi
|