COMUNICATO STAMPA 21.1.2000

Troppe automobili alla Meccanica Romana: il WWF nel denunciare il megaparcheggio in costruzione, ora sotto sequestro, propone la realizzazione di un percorso pedonale e ciclabile.

Da quando Cineland ha aperto i battenti, con la contemporanea chiusura degli altri due cinema situati al centro di Ostia, chi vuole recarsi a cinema a piedi lo fa rischiando realmente la vita, avventurandosi lungo la via dei Romagnoli ingombra di auto parcheggiate a ridosso della carreggiata. Le auto in sosta tra l’altro intralciano gravemente la viabilità.
L‘autobus pubblico, lo 04, c’è solo per il ritorno essendo la Via dei Romagnoli a senso unico.

Dice David Procacci, Responsabile del WWF Sezione Litorale romano: " Un percorso pedonale e ciclabile che corra parallelo alla via dei Romagnoli, al margine della Pineta delle Acque Rosse restituirebbe ai cittadini di Ostia la possibilità di andare al cinema a piedi. Con la prossima entrata in funzione della nuova fermata del treno Roma- Lido, situata a poche centinaia di metri dalla Meccanica Romana, una parte di coloro che abitano ad Ostia e tanti che vengono da più lontano potrebbero recarsi alla multisala cinematografica senza far ricorso all’automobile. Un ulteriore provvedimento per disincentivare l’uso dell’auto sarebbe quello di organizzare una navetta bus il sabato e la domenica, dal pomeriggio in poi, con partenza da Ostia Centro che girando ad Ostia Antica porti alla Meccanica Romana.
Il WWF si preoccupa degli amanti del cinema perchè l’ambiente è chiamato in causa infatti, l’ulteriore spazio per il parcheggio, che si voleva acquisire a discapito delle leggi e dei vincoli, deteriora l’elevato valore paesaggistico ed ambientale dell’area, che ricordiamo fa parte della Riserva del Litorale ed è area di interesse archeologico.
Chi ha avuto l’enorme privilegio di utilizzare una stuttura unica nel suo genere, esempio di archeologia industriale, non ha ora il diritto di fare scempio del pregevole paesaggio circostante. Il rispetto dell’architettura dell’edificio non è infatti sufficente, va rispettato il paesaggio!"
Continua David Procacci: "A nostro avviso doveva essere prioritaria la realizzazione di un collegamento pedonale che connettesse Cineland all’abitato di Ostia, ma questo forse non era nell’interesse di chi ha realizzato la struttura. Ben più interessante è un parcheggio a pagamento.
Ci auguriamo comunque che chi amministra il nostro territorio sia pronto a recepire questi semplici suggerimenti."


Torna all'elenco dei Comunicati Stampa