C0MUNICATO STAMPA 14.5.1999

CAMMINALITORALE 1999: CASTEL FUSANO

Il 16 MAGGIO la Sezione WWF del Litorale romano organizza un'escursione alla spiaggia di CASTEL FUSANO:
APP. ORE 10.00 STABILIMENTO LA MARINELLA - LUNGOMARE AMERIGO VESPUCCI

Passeggiata lungo la spiaggia prospiciente il Parco di Castel Fusano, tra gli stabilimenti vecchi e nuovi c'è una piccola zona di dune da salvare.
Le dune di Castel Fusano pur essendo un piccolissimo tratto di costa, ultimo residuo dell'ambiente naturale circondato da stabilimenti balneari, ma a pochi metri dal confine Nord della Tenuta Presidenziale di Castel Porziano, sono meritevoli di essere conservate perchè le dune presenti anche se degradate, si presterebbero molto bene ad un intervento di ripristino semplicemente eliminando i fattori di disturbo. La spiaggia è di proprietà comunale e adiacente al Parco di Castel Fusano, costituendo una unica naturale continuazione verso il mare del Parco e per questo avrebbero anche una rilevante valenza didattica.

Ogni passeggiata è preceduta e seguita da iniziative specifiche miranti alla tutela dell'area interessata, alla fine del programma verrà elaborato un dossier con analisi e proposte per una migliore tutela e valorizzazione del nostro patrimonio costiero.Per la piccola spiaggia comunale di Castel Fusano chiediamo al Presidente della XIII Circoscrizione del Comune di Roma, al Presidente della Commissione Ambiente e la Direttore dell'Ufficio Spiagge della XIII, quali le iniziative intraprese o che si intende intaprendere per la tutela dell'ambiente naturale.
Questo ambiente per il suo pregio dovrebbe a pieno titolo essere incluso nella rinata Riserva naturale statale del Litorale romano per essere tutelato e valorizzato in modo idoneo. Chiederemo all'Assessore alle politiche ambientali ed agricole, Loredana De Petris, di includerlo nella Riserva del litorale, proponedolo nel Piano di Gestione che il Comune di Roma dovrà presentare al Ministero dell'Ambiente.

Torna all'elenco dei Comunicati Stampa