C0MUNICATO STAMPA 30.4.1999

CAMMINALITORALE 1999: CASTEL PORZIANO

Il 2 MAGGIO la Sezione WWF del litorale romano organizza un'escursione alla spiaggia di CASTEL PORZIANO:
APP. ORE 10.00 VIII CANCELLO Km 7,6 VIA LITORANEA OSTIA-ANZIO

Passeggiata lungo la spiaggia di Castel Porziano denominata anche i “ Cancelli” per la presenza di otto cancelli di accesso alla spiaggia libera attrezzata gestita direttamente dal Comune di Roma.
Castel Porziano è uno dei pochissimi tratti di costa del Lazio che conserva le caratteristiche dune costiere. Purtroppo per l'uso intensivo e poco accorto le prime due fasce di vegetazione tipica dell'ambiente dunale sono scomparse quasi del tutto: il cachileto, caratterizzato dalla presenza della cachile marina, e l'agropireto, caratterizzato dall'agropiron insieme all'eringio, il convolvolo e l'echinofora. Rada si presenta la terza fascia, detta ammofileto per la presenza dell'ammofila che, con il suo vasto apparato radicale, è fondamentale per la formazione dei rilievi dunali. Fitta e rigogliosa appare la macchia anche se contende lo spazio ai parcheggi. Gli arbusti sempreverdi della macchia: ginepro, erica, fillirea, lentisco, leccio formano dei grandi cuscini verdi che proteggono l'entroterra dai forti venti marini e fermano l'avanzare della sabbia verso l'interno.

Ogni passeggiata sarà preceduta e seguita da iniziative specifiche miranti alla tutela dell'area interessata, alla fine del programma verrà elaborato un dossier con analisi e proposte per una migliore tutela e valorizzazione del nostro patrimonio costiero.Per Castel Porziano chiediamo al Presidente della XIII Circoscrizione del Comune di Roma, al Presidente della Commissione Ambiente e la Direttore dell'Ufficio Spiagge della XIII, quali le iniziative intraprese o che si intende intaprendere per la tutela dell'ambiente naturale.
Questo ambiente per il suo pregio dovrebbe a pieno titolo essere incluso nella rinata Riserva naturale statale del Litorale romano per essere tutelato e valorizzato in modo idoneo. Chiederemo all'Assessore alle politiche ambientali ed agricole, Loredana De Petris, di includere Castel Porziano nella Riserva del litorale, proponedolo nel Piano di Gestione che il Comune di Roma dovrà presentare al Ministero dell'Ambiente.

Torna all'elenco dei Comunicati Stampa