PULIZIA DELL'AREA DUNALE A FOCENE LOCALITÀ MARE NOSTRUM
Sabato 1 giugno il WWF LITORALE ROMANO organizza una pulizia dell'area dunale.
Chiediamo la collaborazione di tutti ed in particolare modo dei cittadini di Focene per poter realizzare nel migliore modo possibile l'intervento di pulizia che va fatta a mano altrimenti, come è successo e succede altrove la duna viene danneggiata o distrutta. Chi ha già vissuto l'esperienza di pulire un ambiente naturale sa che si tratta di un'attività che da una certa soddisfazione.
L'area che sarà ripuòita è quella delimitata nell'ambito del progetto di ricostruzione dell'ecosistema dunale a Focene, che è in fase di attuazione da agosto 2001.
Già la sola recinzione con corda di canapa e paletti di legno, unita all'apposizione di cartelli che invitano al rispetto del delicato ambiente delle dune costiere, limitando il calpestio e eliminando la penetrazione di mezzi motorizzati, ha determinato una prima visibile ripresa della vegetazione.
Questo è il periodo di massimo splendore per la vegetazione delle dune, quasi tutte le piante caratteristiche sono in fiore: la camomilla, la kachile, l'erba medica, la rosea silene, il convolvolo e l'ononide, mentre il giglio di mare è ricco di foglie che poi appassiscono durante il periodo della fioritura in piena estate.
L'intervento sarà svolto in collaborazione con il Comune di Fiumicino, Assessorato Ambiente e Turismo.
L'app. è alle ore 17 Focene Nord, presso il Chiosco bar La Stella.
Per eventuali informazioni 347 8238652
Torna all'elenco dei Comunicati Stampa