DOMENICA 26 NOVEMBRE BIsCICLIAMO NEL PARCO DI DECIMA MALAFEDE
Con la quarta delle escursioni guidate in bicicletta, organizzate quest’anno dal WWF Sezione Litorale Romano insieme al Liceo Scientifico F. Enriques di Roma-Ostia, si esplorerà il parco di Decima Malafede.
Si parte da Ostia Lido ed utilizzando il treno Roma Lido, con bici al seguito naturalmente, si arriva alla stazione di Vitinia. Da qui si raggiunge il parco da via Valle di Perna con un itinerario attraverso città e campagna. Dopo un ampio giro all’interno dell’area protetta, e una sosta per il pranzo (al sacco e a carico dei partecipanti), si prenderà la via del ritorno.
IL PARCO DI DECIMA MALAFEDE
Il parco è ampio 6.300 ettari ed interessa le circoscrizioni XII e XIII del Comune di Roma.
L’area è stata interessata dall’attività del Vulcano dei Colli Albani e un’area limitata presenta sedimenti alluvionali che vanno a costituire la Duna Antica. La morfologia è tipica dei ripiani tufacei della campagna romana, con lievi ondulazioni del terreno dovute all’azione erosiva dei corsi d’acqua. La vegatazione più prossima alla costa è costituita da lecceta a viburno, in un’area più interna troviamo la sughera ed una vasta zona di foresta caducifoglia a cerro e ontano, con frammenti di bosco igrofilo e boscaglia ad alloro. Si segnalano numerosi alberi plurisecolari. La fauna è di grande interesse, anche grazie alla vicinanza con la foresta di Castel Porziano. Ricordiamo tra i mammiferi il cinghiale, la volpe, la donnola, la faina, il tasso e l’istrice. Interessanti e numerose tracce storiche di epoca romana legate alla presenza dell’antica via Laurentina.
APPUNTAMENTI:
ORE 9.20 Stazione di LIDO CENTRO, Piazza della Stazione del Lido, Ostia
ORE 9.50 ca. Stazione di VITINIA
RIENTRO PREVISTO ORE 16 CIRCA
MUNIRSI DEI NECESSARI BIGLIETTI
E’ GRADITA LA PRENOTAZIONE PER CHI PARTE DA LIDO CENTRO
Per informazioni: 06/5665710 oppure wwflitoraleromano@quipo.it.
Torna all'elenco dei Comunicati Stampa