COMUNICATO STAMPA 13.4.1999

LA RISERVA NATURALE STATALE DEL LITORALE ROMANO RINASCE

Il Consiglio di Stato si è espresso contro il T.A.R. del Lazio che, ad ottobre scorso con una sentenza aveva annullato il decreto istitutivo della Riserva naturale statale del Litorale romano, istituita con Decreto ministeriale il 29.3.1996. La riserva del Litorale viene così ripristinata; riprendono il loro corso tutte le procedure per il suo funzionamento: in primis i piani di gestione che i Comuni di Fiumicino e di Roma stavano predisponendo, ritorna a lavoro la Commissione di Riserva, vengono ristabiliti i vincoli e non solo quelli ambientali ma anche quelli urbanistici.

“Come WWF - dice il Responsabile della Sezione Litorale romano, David Procacci - esultiamo per questa che in fondo è una vittoria del buon senso contro l'assurda sentenza del T.A.R.
Da Dicembre, quando la sentenza del T.A.R. fu resa pubblica, ad oggi c'è stato un periodo di stasi ma ora ci auguriamo che tutto possa riprendere con maggiorre forza, convinzione e determinazione di prima, proprio perché si è sperimentato un periodo di assenza di questo cruciale strumento di difesa del territorio che la Riserva rappresenta. Questa è sicuramente la migliore soluzione possibile: infatti così il danno prodotto può essere velocemente riparato. Molto più lungo e complicato sarebbe stato il corso se si fosse dovuto procedere ad una riformunlazione del Decreto istitutivo”.

Torna all'elenco dei Comunicati Stampa