Il progetto Classe Prometheus è ufficialmente approvato nel 2355. Il design è incentrato sulle classi Galaxy, Constellation e Intrepid. Lo sviluppo dello scafo, dei sistemi della sala macchine, del computer centrale e dello scudo viene designato ad alta priorità.
Nel 2363 il progetto è bloccato. Tutte le risorse vengono impiegate per lo sviluppo della classe Defiant.
Il progetto riparte nel 2366 e, ora che si affaccia la nuova minaccia dei Borg, viene condotto con un'ottica differente. Vengono scartati i progetti del sistema Warp, dei phaser, degli scudi e dello scafo esterno. Vengono introdotti nuove specifiche di missione. Viene proposta ed accettata la soluzione a tre sezioni.
Il giorno 11 novembre 2374 la U.S.S. Prometheus NX-59650 entra in servizio.
La classe Prometheus e' la culminazione di molteplici progetti separati che sono stati combinati in un prototipo sperimentale (U.S.S. Prometheus NX-59650). La Flotta Stellare ha riconosiuto che l'alta manovrabilita' puo' significare un importante vantaggio tattico.
Con quattro gondole a curvatura anche un vascello di grande dimensioni puo' raggiungere un'elevata manovrabilita'; riducendo la dimensione del vascello occorre eliminare le funzioni scientifiche e diplomatiche che una nave stellare deve essere in grado di effettuare. Per ovviare a questo problema si sono progettate navi in grado di configurare se stesse per la missione che verra'.
La classe Galaxy ha incorporato alcune di queste idee nella sezione a disco che e' stata costruita per una semplice separazione e una riunione senza la necessita' di supporto esterno. Senza la sezione a disco quella con i motori acquisiva molta manovrabilita' dando un notevole vantaggio in combattimento, ma la sezione a disco diventava vulnerabile essendo priva della propulsione a curvatura. Inoltre possedeva i due banchi phaser piu' potenti della nave e percio' non erano a disposizione dell'altra sezione.
Nel 2359 la Flotta Stellare ha cominciato a studiare la possibilita' di un vascello dotato di migliori vettori separabili. L'ideale consisteva nel progettare un vascello in grado di separarsi in almeno due sezioni ogniuna delle quali dotata della propulsione a curvatura. Nel 2364, quando la Flotta Stellare stava per mettere in produzione navi stellari a multi-sezione, la U.S.S. Enterprise viene messa fuori combattimento da un Falco da Guerra Romulano. Cosi' il progetto venne radicalmente modificato. Si decise per le tre sezioni, tutte equipaggiate con la curvatura, e vennero rimosse la sezione scientifica e diplomatica per fare spazio agli armamenti.
La potenza di questo vascello sperimentale venne dimostrata quando fu rubato nel 2374 da agenti Romulani della Tal'Shiar. Fu in grado di devastare una nave di classe Nebula; assieme a due navi di classe Defiant e una Akira fu estremamente facile annientare tre Falchi da Guerra. Questa performance supero' ogni aspettativa. L'abilita' di comprimere la potenza di fuoco di una classe Sovereign in un nave delle dimensioni poco superiori a una classe Intrepid offre la prospettiva di incrementare incredibilmente la potenza di combattimento della Flotta Stellare. Con la Federazione che perde terreno nella guerra contro il Dominio, questa nave puo' risultare di importanza vitale. La Flotta ha deciso di completare la sperimentazione al piu' presto possibile, e la decisione di accelerare la produzione in serie e' attesa molto presto.
La U.S.S. Venture è progettata per operare in modalità di assalto multivettore: in caso di necessità può dividersi in tre parti che possono combattere autonomamente. Le sale macchine sono tre per alimentare indipendentemente tutte le sezioni e per fornirle di propulsione warp; soltanto quella principale è però controllata manualmente dal personale: le altre sono dirette da una IA che apprende dal comportamento dell'Ingegnere Capo. La nave è dotata di quattro gondole visibili per la curvatura che la rendono la più veloce nave della Federazione; inoltre due gondole di dimensioni ridotte fuoriescono dalla sezione triangolare in modo che in modalità d'assalto multivettore ogni sezione abbia capacità Warp. La corazza della nave è di tipo ablativo, soluzione già sperimentata sulla U.S.S. Defiant e studiata per lo speronamento. Gli scudi sono rigenerativi, una versione potenziata del sistema già disponibile sulle classi Sovereign e Defiant, sviluppato per rigenerarsi, adattarsi e resistere alle armi Borg.
Gli scudi della U.S.S. Venture sono dotati anche di un "sistema di repulsione" capace di deviare i colpi subiti da armi ad energia (phaser e disgregatori) verso un bersaglio prestabilito come puo' essere ad esempio una seconda nave nemica. Nel momento in cui un colpo lanciato da una di queste due armi impatta sugli scudi, il computer inizia a emettere impulsi di anyoni nella direzione prestabilita dalla consolle tattica (per es. un secondo vascello nemico). Nel momento in cui la particella entra in contatto con gli scudi attira verso quel punto l'energia subita dal colpo e quando la particella oltrepassa gli scudi continua a tirarsi dietro quell'energia indirizzandola quindi nella giusta direzione. Questi scudi pero' devono essere calibrati per contrastare l'attacco proveniente da un certo angolo e il processo di allineamento degli scudi non e' automatico percio' richiede tempo.
Destinando tutta l'energia ai banchi phaser e riducendo il supporto vitale al 20%, si può combinare l'emissione dei banchi phaser generando una delle armi uniche di questa classe di navi: il disco del deflettore è stato potenziato al punto da generare un potente laser tranciante, in grado di tagliare lo scafo di una nave stellare e capace di trapassare scudo e scafo di un cubo Borg da parte a parte.
La classe Prometheus - attualmente rappresentata da ben due navi prototipo: la U.S.S. Prometheus NX-59650 e la U.S.S. Venture NX-3402 - è una delle più moderne della Federazione. Oltre ad essere progettata per raggiungere velocità estremamente elevate, è equipaggiata con un sistema sperimentale di sensori proporzionati alle necessità di un vascello così veloce. È dotata di un'infermeria molto sofisticata ed utilizza il miglior equipaggiamento medico disponibile. Una caratteristica unica della classe è il medico olografico di emergenza, EMH Mark 2. La classe Prometheus è dotata di emettitori olografici su tutti i ponti ed anche all'esterno in versione potenziata: questo permette al medico olografico di lasciare l'infermeria in caso di emergenza medica.
Immagini:
(Clicca sull'immagine per ingrandirla)
Il nostro Wallpaper e la Targa Commemorativa:
Brevi animazioni della U.S.S. Venture NX-3402:
Filmati in formato ASF: 1 - 2 - 3 - 4 |