BRESCIAOGGI
Martedì 24 Dicembre 2002
CAPODIPONTE. Il corso dal gennaio 2003
I «pitoti» avranno gli angeli custodi
Via alla formazione per i «conservatori»
In Valle Camonica sono state localizzate oltre 1.800 rocce istoriate con circa 350.000 figure incise. Le aree con arte rupestre camuna, preistorica, protostorica e storica, sono attualmente organizzate in cinque parchi archeologici. A fronte di questo ingente patrimonio, però, non ci sono funzionari qualificati in grado di svolgere con competenza le necessarie attività di conservazione preventiva e di manutenzione, mentre il progressivo degrado di molte rocce esige interventi mirati e
competenti. Da qui l’esigenza di un corso formativo, rivolto a diplomati e/o laureati, che partirà il prossimo gennaio. Si tratta del «Corso di Formazione per addetti agli interventi di conservazione, manutenzione e gestione del patrimonio di arte rupestre preistorico e storico», promosso dall’Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Scienze della Terra «Ardito Desio» insieme con il Centro Camuno di Studi Preistorici di Capo di Ponte, il liceo scientifico di Breno «Camillo Golgi» ed il
Consorzio Regionale del Parco delle incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo, grazie alla partecipazione del Fondo Sociale Europeo dell’Unione Europea, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale e del Fse e al contributo della Regione Lombardia e del Cipe- Miur. Si tratta di un corso post diploma di quarto livello, voluto dall’Ifts, l’Istituto di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, che da 5 anni è fonte di grandi novità nel campo della formazione.
«Lo scopo del corso - ha spiegato la professoressa Gabriella Brusa-Zappellini, direttore scientifico del Corso, durante la presentazione alla stampa avvenuta ieri presso la sede bresciana della Regione- è quello di creare nuove figure professionali in grado di operare nel settore dei Beni Culturali in materia di conservazione preventiva dell’arte rupestre. Un’esigenza, quella di creare queste nuove figure professionali, emersa nella gestione dei parchi preistorici di arte rupestre presenti in
Valle Camonica che mira, dunque, a formare personale specialistico intermedio addetto alla conservazione preventiva, alla manutenzione e al mantenimento delle rocce incise».
Il corso si articolerà in due semestri, prevedendo 840 ore, distribuite tra lezioni teoriche e pratiche in laboratorio, al Centro Camuno di Studi Preistorici di Capo di Ponte e al Liceo Golgi di Breno, e 360 ore di tirocinio sia al Dipartimento Valcamonica del Centro Camuno di Studi Preistorici di Niardo sia al Museo della Riserva del Parco delle incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo.
Il corso è a numero chiuso con una disponibilità di 20 posti a cui si potrà accedere dopo la valutazione dei curricola personali e previo colloquio, effettuato da un’apposita commissione. Inoltre il corso permetterà ai laureati e agli studenti iscritti ad altri corsi di laurea di ottenere forme di accrediti e itinerari personalizzati di formazione.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 16 gennaio 2003 e alla fine agli allievi che avranno superato tutti gli esami e sostenuto la tesi conclusiva verrà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore valido su tutto il territorio nazionale ed europeo.
Il Corso è gratuito e fornisce testi, dispense delle lezioni e materiale operativo per i tirocini; infine per chi non fosse della zona gli organizzatori metteranno a disposizione alcuni alloggi.
«È la prima volta in Italia, e credo anche in Europa - ha commentato la direttrice del Centro Riserva Regionale delle Incisioni Rupestri, Tiziana Cittadini - che tre realtà formative come l’Università, il Liceo e il Centro si trovino unite per dar vita ad un Corso che tratta di un tema così importante. Altrettanto importante è che il corso venga fatto proprio in Valcamonica».
Durante l’incontro era presente anche il dirigente scolastico Paolo Franco Comensoli del liceo «Golgi» di Breno. Per ulteriori informazioni telefonare al Ccsp 0364.42091 o inviare un fax allo 0364.42572 oppure visitare il sito web:
www.studipreistorici.it.
Carola Fiora
© Copyright 2000-2001, Edizioni Brescia S.p.A. - Tutti i diritti riservati - Website by Intesys s.r.l.
|