Prima ancora di sancire i diritti dei bambini,
bisogna impegnare noi adulti a precisi doveri verso di loro.
Fondamentale infatti risulta l'impegno,
specie degli insegnanti e dei genitori, per creare le condizioni per un
armonioso sviluppo psichico e per una maturazione equilibrata dei bambini e
alle bambine. Ecco quali sono i punti fermi.
Creare un clima scolastico sereno
- Acquisire abitudini e atteggiamenti corretti nelle relazioni con gli altri
( stimolare ed imparare comportamenti quali: salutare, ringraziare,
domandare con cortesia, ...).
-
Offrire una corretta alternanza di tempi di lavoro - movimento - riposo.
-
Gratificare ogni aspetto positivo della vita scolastica, specie nei bambini
più in difficoltà, perché acquistino fiducia in se stessi.
-
Svolgere giochi ed attività di gruppo che abituino alla cooperazione.
-
Programmare momenti di festa insieme.
-
Tenere conversazioni sui vari problemi che si presentano, tenendo in
considerazione i giudizi di ciascuno.
Conoscere se stessi in relazione agli altri
Tenere conversazioni, svolgere giochi e attività di gruppo su:
-
il diritto di intervenire a tempo debito nei dialoghi e il dovere di
ascoltare gli interventi degli altri;
-
il diritto di essere valorizzati per quello che si può dare e il dovere di
dare quanto si può (aiutando i bambini ad assumersi responsabilità e a
mantenere gli impegni);
-
il diritto di essere istruito e il dovere di fare la propria parte nel
processo di apprendimento;
-
il diritto di ricevere fiducia e il dovere di dare fiducia agli altri;
-
il diritto di fare proposte e proteste e il dovere di accogliere le proposte
e le proteste degli altri.
Conoscere e rispettare norme di educazione
ambientale
-
Fare un uso corretto delle risorse (acqua, energia elettrica, carta, ...).
-
Utilizzare solo in casi eccezionali materiale plastico (piatti, bicchieri,
posate).
-
Attuare la raccolta differenziata dei rifiuti (carta, cibo, plastica ...).
-
Rispettare gli ecosistemi esistenti (prato, siepe, stagno) ed impegnarsi
per la riqualificazione dell'ambiente.
-
Sensibilizzare la comunità scolastica a comportamenti corretti che limitino
gli inquinamenti, anche quelli acustici.
Conoscere e applicare norme d'igiene
- Acquisire l'abitudine alla pulizia delle mani e dei denti, specie in
corrispondenza dei pasti.
- Fare un uso corretto dei servizi igienici.
- Proporre conversazioni sulla prevenzione della carie e della pediculosi.
- Offrire informazioni sull'igiene alimentare per acquisire abitudini
alimentari corrette.
Conoscere l'esistenza di vari pericoli negli
ambienti nonché il modo di prevenirli
Conversazioni ed utilizzo di materiale audiovisivo su:
- oggetti pericolosi: case, spigoli, oggetti acuminati di uso corrente,
vetri, prese elettriche ...
- situazioni di pericolo, quali terremoti e incendi, per applicare un
corretto piano di evacuazione;
- conoscere e rispettare le norme fondamentali del Codice Stradale da
applicare durante gli spostamenti all'esterno della scuola. |