Simposio internazionale di scultura


Il Simposio Internazionale di Scultura è un evento di grande interesse e partecipazione nel panorama delle manifestazioni del Nord Sardegna. Giunto alla sua settima edizione, si svolgerà quest’ anno a cavallo tra Agosto e Settembre, grazie all’ organizzazione dell’ Amministrazione Comunale di Sennori e della Pro Loco. L’esperienza artistico-culturale è nata nel 1993 dalla collaborazione della Pro Loco di Sennori con lo scultore sennorese Gianpiero Pazzola e sta raggiungendo una collocazione di rilievo internazionale grazie all’importanza a livello artistico e organizzativo. L’interesse per la manifestazione cresce anno dopo anno, grazie anche alla sempre più gradita ed apprezzata partecipazione di artisti di prestigio a livello mondiale, contraddistinti da una elevata professionalità e originalità nelle diverse tecniche di scultura che si esprimono su legno, ferro e pietra. La manifestazione è strutturata in modo che vi sia un contatto diretto con la popolazione.
Il lavoro degli scultori provenienti da diverse parti del mondo, infatti, si svolge nelle vie e nelle piazze del paese che sarà così trasformato in un laboratorio di arte e scultura, sotto gli occhi curiosi e affascinati di numerosi turisti e passionati visitatori.
Parallelamente alla manifestazione saranno realizzate una serie di attività volte a promuovere la tradizione e la cultura locali, e in particolare:

  • mostra del costume tradizionale, collegata alla produzione di un opuscolo sulla storia del vestiario, le sue caratteristiche originali e la sua evoluzione;
  • mostra mercato all’ aperto dei prodotti tipici locali ( vino, olio, dolci, artigianato…) accompagnata da una serata di degustazione per tutti i visitatori;
  • concerti e spettacoli folk.

L'organizzazione prevede di realizzare questo anno una sorta di gemellaggio della manifestazione con due Simposi di scultura organizzati in Francia e Germania: gli artisti dei due paesi saranno impegnati a creare le loro sculture in piazza e parteciperanno a un convegno-dibattito apportando la loro testimonianza e creando così un intersecarsi di culture diverse di affascinante respiro europeo.

Pagina realizzata da Sara Tedeschi


indietro