EIP | XXXII
Concorso EIP |
SIRENA | Giornale
in classe
|
MUSIS | Educazione Ambientale | Rimborso spese per l'autoaggiornamento dei docenti |
CHE COSA E’ L’E.I.P.
E.I.P. Italia: Associazione Scuola Strumento di pace è la sezione italiana dell’Associazione Mondiale: Ecòle Instrument de Paix, organizzazione non governativo, riconosciuta dall’UNESCO e dal Consiglio d’Europa, con statuto consultivo presso l’ONU. FINE STATUTARIO Diffusione e apprendimento, attraverso la scuola e gli organismi responsabili della società, dei Principi Universali di Educazione Civica, propedeutici alla conoscenza ed al rispetto dei Diritti umani per un’educazione permanente alla pace. LEGALE RAPPRESENTANTE E PRESIDENTE IN ITALIA Preside Prof. Anna Paola Tantucci PRESIDENZA Via Angelo Bellani, 3 - 00153 Roma Tel / 0039 06 58332203 Fax /0039 06 5800561 Email: sirena_eip@iol.it Sito http://web.quipo.it/scuolastrumentodipace NOTIZIE L’Associazione con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, promuove ogni anno un concorso a premi, riservato alle componenti delle scuole di ogni ordine e grado, statali e non, sulle tematiche del civismo, dell’ambiente, della salute nei vari settori della cultura umanistica, artistica, scientifico tecnologica. L’Associazione pubblica ogni anno l’agenda "Pace e non Violenza" destinata a sostenere campagne umanitarie. Essa può essere richiesta presso la sede dell’associazione.
|
32° Concorso Nazionale E.I.P. Italia Associazione Segreteria Via Virginia Agnelli, 58 00151 Roma Tel. 06/65740619 Fax. 06/65740346 Presidente Anna Paola Tantucci Via E. Maragliano, 26 00151 Roma Tel. 06/65740346 L'Associazione Scuola Strumento di Pace, Sezione dell`E.I.P. Ecole Instrument de Paix, associazione non governativa riconosciuta dall`UNESCO che le ha attribuito le Prix Comenius, e dal Consiglio d`Europa che l`ha accreditata tra le quattro associazioni esperte nella pedagogia dei diritti umani, gode di statuto consultivo presso l`ONU dal 1967. L`E.I.P. con il
patrocinio dell`Unione Europea, del Ministero Istruzione Università e
Ricerca MIUR, DIREZIONI
REGIONALI SCOLASTICHE, in collaborazione con il C.I.S.S. Centro
Incontri Stampa Scuola, UCHNR-ACNUR, Laici Terzo Mondo, CIPSI, UCIIM,
Fondazione Sorella Natura
nell’ambito del programma del Comitato per i Diritti umani
del
Ministero degli Affari Esteri
PROMUOVE per l'
anno scolastico 2002-2003
il
XXXII Concorso Nazionale
sul
tema dell’Anno
mondiale dell'Acqua proclamato
dall'ONU " L'acqua, bene comune dell'umanità : elemento naturale e culturale per costruire cittadinanza democratica e coesione sociale" "La
scuola sviluppa nel fanciullo il senso di responsabilità, uno dei più
grandi privilegi della persona umana. Più cresce il progresso
tecnologico e scientifico, più l`uomo deve sentirsi responsabile"
(da "Principi Universali di Educazione Civica", Jean Piaget e
Jacques Muhlethaler, Ginevra, 1948) Il concorso, destinato alle componenti scolastiche delle
scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie e dei corsi per
studenti lavoratori italiani e stranieri nel quadro dell`educazione
permanente, intende: - valorizzare esperienze educative e didattiche
fondate sul miglioramento delle relazioni interpersonali e
interculturali; - promuovere la conoscenza, l’approfondimento e
l’interpretazione educativo-didattica della Dichiarazione Universale
dei Diritti dell’Uomo, dei Diritti del Fanciullo e delle Convenzioni
Europee, al fine di stimolare la cooperazione tra Comunità Scolastiche
in una dimensione sovranazionale; - contribuire alla valorizzazione, in termini
educativo-didattici, dell’Agenda
XXI per uno sviluppo sostenibile, in collaborazione con il Ministero
dell’Ambiente; - diffondere, per consentirne l` approfondimento e
l`applicazione in situazioni formative, i Principi Universali di
Educazione Civica elaborati a Ginevra nel 1948 da Jean Piaget e da
Jacques Muhlethaler: I) La scuola e`
al servizio dell’umanità. II) La scuola
apre a tutti i fanciulli del mondo la strada della comprensione
reciproca. III) La scuola
educa al rispetto della vita e degli uomini. IV) La scuola
educa alla tolleranza, qualità che permette di accettare, negli altri,
sentimenti, maniere di pensare e di agire, diversi dai propri. V) La scuola
sviluppa nel fanciullo il senso di responsabilità, uno dei più grandi
privilegi della persona umana. Più cresce il progresso tecnologico e
scientifico, più l`uomo deve sentirsi responsabile. VI) La scuola
educa il fanciullo all`altruismo e alla solidarietà. Deve fargli capire
che la comunità non può progredire senza sforzi personali e la
collaborazione attiva di tutti INIZIATIVE
E.I.P. – ITALIA PER L`ANNO SCOLASTICO 2002-2003 -
29 aprile 2003- Giornata E.I.P. “Scuola strumento di pace” -
Incontri E.I.P. Abruzzo Lazio
Campania Toscana -
Iniziative di formazione e aggiornamento per i docenti sui Diritti Umani
e la dimensione Europea -
Video e Dossier pedagogico del Consiglio d`Europa “La nostra voce oggi
per i diritti umani “ per il 50°
Anniversario dell’ONU. -
Educazione ai diritti umani e alla cittadinanza democratica
”Traduzione in latino della DUDU. -
Progetto "Mediterraneo: il futuro di una storia” insieme
all'Associazione LTM autorizzato
dal MIUR. -
Rete Mela Verde "Mediterraneo il futuro di una storia", ed.
Simone, Napoli; -
AA.VV. COLLANA
"Poesia come
Pace", XII Edizione Premio E.I.P- Michele Cossu, Edizione
dell'Oleandro, Roma. 2003
CALENDARIO
(I giorni della pace 2003) Saranno selezionati 12 poster (cm 50X70) con il patrocinio
del MIUR e degli Affari Esteri, nell`ambito dell’anno internazionale
dell'Acqua, proclamato dall'ONU MOSTRA
FOTOGRAFICA Sarà
allestita una mostra fotografica dei lavori premiati, sul tema
dell'Acqua e dei Diritti Umani relativi alle diverse sezioni del
Concorso 2003. Sarà possibile altresì, esporre nella Mostra sotto
forma di poster (50X70) una sintesi significativa dei progetti
presentati in dossier, relativi alle diverse sezioni. Le
foto dovranno pervenire in un formato significativo per l'esposizione
(minimo foglio A4, fino ad un massimo 50cm x 70cm) potranno essere
sia in bianco e nero che a colori e dovranno pervenire con la scadenza
del 20 febbraio 2003 2
. MODALITA` DI PARTECIPAZIONE Per partecipare
al concorso occorre presentare lavori individuali e/o collettivi, in
forma scritta, fotografica, musicale, multimediale entro il 20
FEBBRAIO 2003 a mezzo pacco postale o corriere a spese del mittente
( fa fede il timbro di partenza). I
lavori inviati non saranno restituiti
I lavori
dovranno contenere una scheda indicante: a)
INDIRIZZO COMPLETO della scuola,(tel/fax-e-mail) del
docente/i referente/ì ,della classe/ì coinvolte. b)
BREVE SCHEDA DIDATTICA, contenente: 1. Motivazioni; 2. Obiettivi
e metodologie di lavoro; 3. Ricaduta socio- educativa da parte del
docente referente del lavoro presentato. c)
INDICAZIONI
DELLA UNICA SEZIONE CUI
S’INTENDE CONCORRERE N.B. :si può
partecipare ad una sola sezione La spedizione dovrà essere effettuata al seguente
indirizzo entro il 20 febbraio
2003 E.I.P
PRESIDENZASCUOLA STRUMENTO DI PACE ROMA 00153- Via Orti
di Trastevere n. 86-Tel 06/
58332203 - 06/65741657 - Fax 06/5800561 e-mail : sirena_eip@iol.it
v
Premio Internazionale “E.I.P. Jacques
Muhlethaler” intitolato al fondatore dell’E.I.P.
Internazionale per un`azione di pace volta ad unire le persone e
i popoli. v
Trofeo Nazionale “E.I.P. Guido Graziani”
intitolata al fondatore dell'E.I.P Italia
Premio annuale itinerante da assegnare alla scuola
che abbia realizzato un progetto didattico con il
coinvolgimento della comunità scolastica.e del
territorio. Premio
Internazionale “ E.I.P. Jacques Muhlethaler” intitolato al fondatore
E.I.P
Internazionale per un`azione di pace volta ad unire le persone e i
popoli. -
Trofeo
“E.I.P. Guido Graziani”. intitolata al fondatore dell' E.I.P Italia SEZIONE PREMI Sezioni del
Concorso: v
Premio “E.I.P. Vittorio Tantucci” di €
516.46 riservato agli studenti dell`Istruzione classica per una
composizione in lingua latina sui
diritti dell`uomo, valori universali riscoperti attraverso gli autori
latini. v
Premio “E.I.P. Ignazio Ciaia“ “Lo sport come strumento di pace e tolleranza “
una biblioteca scolastica
di 50 volumi offerta dalla Fondazione Nuove Proposte Culturali con il patrocinio del
Sottosegretario per i Beni e Attività Culturali, con delega per lo
sport. v
Premio "E.I.P-ROLO BANCA "I ricordi della memoria" testimonianze
raccolte dai giovani sull'olocausto e la seconda guerra mondiale, che
saranno raccolte in una pubblicazione v
Premio "E.I.P. Fidia” di arti figurative e plastiche di €
516.46 “Rappresenta un diritto umano” v
Premio “E.I.P. Poesia Giovane Michele Cossu” che consiste nella
pubblicazione nella collana "Poesia
come Pace" dei lavori dei
giovani poeti sul tema della pace, dell’amore e dell'acqua come
elemento di pace.
§
Premio
"E.I.P Edgardo De Rimini" per giornalisti dell'informazione sui Diritti Umani. §
Premio
“E.I.P. Fortunato Chinni” di
€ 516.46 per una tesi di
laurea sull`ambiente. §
Premio
“E.I.P. Gennaro Costagliola” di
€516.46 per una tesi di
laurea in discipline giuridiche. §
Premio
“E.I.P. Salvatore Mangano” di
€ 516.46 per una tesi di
laurea in discipline giuridiche
§
Premio
“E.I.P. C.I.S.S. -
STAMPA-SCUOLA”
"Il mio giornale scolastico"
§
Premio
“E.I.P. - Erasmo" "Il
quotidiano dei piccoli”
pubblicazione di articoli e fotografie tratte da giornali scolastici sui
temi dell'ambiente ,della pace e dei diritti umani. §
Premio
“E.I.P. Roma
Università” Per riviste di divulgazione
scientifica §
Premio
“ E.I.P. Carlo Alberto
Chiesa“ “ Per l’etica nell’informazione “ per giornalisti
radio-televisivi impegnati nel campo dei Diritti Umani. ¨
Premio "E.I.P – Ministero delle risorse agricole e
forestali" lavori
grafici / fotografici per la Mostra
"L'acqua fonte di vita e di cultura" Ø
Premio "E.I.P -ONLUS Sezione CEDA Comitato Europeo Difesa Animali -
LAC Lega Antivivisezionista
Campania"
sul tema "Pace tra gli uomini e le altre creature" elaborazione
di un testo di narrativa (max 3 cartelle) o poesie sul tema. Ø
Premio “E.I.P. Musique
Espérance
– Grazia Masone” per una
composizione musicale ispirata ai Diritti Umani. Inviare il testo su
pentagramma e cassetta audio. Ø
Premio “ E.I.P. Multimedialità" per prodotti
scolastici–multimediali in collaborazione con DIDACOM
- Scuola Virtuale Ø
Premio “ E.I.P. Paola De
Martino” Teatro
- scuola per la non violenza, per lavori ispirati ai Diritti Umani. Ø
Premio “E.I.P. Novità didattica Agata Cesario”
per progetti scolastici nell’ambito dell’autonomia
sul tema del XXXII
Concorso, in collaborazione con la Casa
Editrice Simone-Napoli. Ø
Premio “E.I.P. Cristina Indelicato“ sulla prevenzione nella scuola, per progetti
di educazione alla salute Ø
Premio “E.I.P. Sirena”
per la didattica ludica, in collaborazione con
GRADARA LUDENS. Ø
Premio “E.I.P. Leonarda Vaccari”, per progetti artistici e artigianali destinato
a studenti diversamente abili Ø
Premio “E.I.P. Cooperazione Scuola“ riservato al personale non docente per
l’impegno a favore della comunità scolastica.
|
COSA E’ SI.RE.NA
L’associazione SI.RE.NA Rete Nazionale Simulazione, è un’associazione senza scopo di lucro, indipendente da ogni fede politica o religiosa ed estranea ad ogni attività industriale e commerciale. L’Associazione è il network delle scuole collegate alla sezione italiana dell’EIP (Associazione Scuola Strumento di Pace). Essa è costituita per promuovere e valorizzare nella scuola l’impiego e la cultura delle tecnologie educative; stabilire contatti nazionali ed internazionali con istituzioni scolastiche; progettare e sperimentare nel settore della didattica ludica per valorizzarne e diffonderne le esperienze. LEGALE RAPPRESENTANTE E PRESIDENTE Preside Prof. Anna Paola Tantucci SEDE E SEGRETERIA
Via E. Maragliano, 26 -
00151 Roma Tel / fax 0039 06 65740619 Email: sirena_eip@iol.it NOTIZIE
|
La pubblicazione del giornale di rete e l’elaborazione di giornalini scolastici ha fatto sorgere l’esigenza di dare ai ragazzi l’opportunità di seguire dei mini corsi di "giornalismo". Attraverso la Federazione Nazionale della Stampa Italiana è stato
contattato il giornalista Dr. Luciano Lanna, esperto in tecniche della
comunicazione, ed i corsi sono partiti con cinque incontri da due ore
ciascuno in orario scolastico, nello spazio riservato ai laboratori di
"giornalismo". SCUOLA ELEMENTARE: CICLO DI CINQUE LEZIONI DA 2 ORE CIASCUNA 1. COSA E’ UN GIORNALE a) Cos’è una notizia e come raccontarla b) Quali notizia scegliere per un giornale? c) Le notizie in radio e in televisione 2. COMUNICARE: DALLA STAMPA A INTERNET a) Percorrere, in breve, il decorso storico dalla stampa a Internet b) L’uso delle immagini 3. COME "FARE" UN GIORNALE a) La redazione e la tipografia b) La riunione di redazione c) Le sezioni interne del giornale d) La cronaca e il cronista 4. UN GIORNALE DI CLASSE (laboratorio pratico) a) far scegliere e far scrivere dai ragazzi degli articoli b) confezionare insieme un giornale di classe 5. LETTURA DEL GIORNALE DI CLASSE a) Rilettura del giornale di classe realizzato dai ragazzi b) Revisione e consegna a tutti i ragazzi del "loro" giornale ================ MEDIE INFERIORI CICLO DI CINQUE LEZIONI DA 2 ORE CIASCUNA 1. COSA E’ L’INFORMAZIONE a) Comunicazione diretta e indiretta b) Le fonti dell’informazione c) I mass media (gli strumenti del comunicare e dell’informare) d) Che cos’è la "notizia"; la scelta delle notizie 2. L’EVOLUZIONE DEL GIORNALISMO a) Gutenberg e la nuova era della stampa b) Le origini dei giornali c) Dai giornali a Internet 3. LA STRUTTURA DELLA COMUNICAZIONE: QUOTIDIANO, GIORNALE RADIO, TG a) La redazione e la tipografia b) La riunione di redazione c) Le sezioni interne del giornale d) La cronaca e il cronista
|
IL PROGETTO SI PROPONE DI AVVICINARE I RAGAZZI A DIVERSI SISTEMI MEDICI, LONTANI DA NOI SPAZIALMENTE O TEMPORALMENTE CERCANDO DI INIZIARLI AI PERCORSI COGNITIVI E ALLE DIVERSE ELABORAZIONI CULTURALI DI SALUTE E MALATTIA
PROGRAMMA:
MOSTRA, SEMINARI E FILMS APERTI
AL PUBBLICO DALL’8 AL 13 APRILE 2002
Lunedì 8 Aprile |
Ore 9.00-11.00Introduzione
ai lavori e proiezione del film “Patch Adams” |
Ore 11.00-13.30
Incontro
con il gruppo di Volontari per un sorriso ( gruppo V.I.P.) Del
Liceo Classico “Guglielmotti” di Civitavecchia |
Martedì 9 Aprile |
Ore 9.00-11.00“Omeopatia” Dott.
R. Tomassini IRMS
– Istituto di Ricerca Medico Omeopatica di Roma e “Koinè” di
Modena |
Ore 11.00- 13.30“Storia
della Medicina” Dott.ssa
L. Mercatali Ass.
culturale”Mondincontro” |
Mercoledì 10 Aprile |
Ore 9.00- 11.00 Proiezione
del film “Risvegli” |
Ore 11.00-13.30“Le
molte Medicine” Dott.ssa
P.M. Koller Ass.
culturale “Mondincontro” Ore 14.30-16.30“Le
tecniche dell’energia interna dal ch’kung al karate antico”-1 Dott.
Bruno Ballarini |
Giovedì 11 Aprile |
Ore 9.00-11.00Proiezione
del film "Un
medico, un uomo" |
Ore 11.00- 13.30“La
biomedicina e il corpo” Dott.ssa
E. Canton Ass.
culturale “Mondincontro” Ore 14.30-16-30“Le
tecniche dell’energia interna dal ch’kung al karate antico” –2 Dott.
B. Ballerini |
Venerdì 12 Aprile |
Ore 9.00-11.00Proiezione
del film “L’Olio
di Lorenzo” |
Ore 11.00-13.30“Medicina
e immigrazioneE Dott.ssa
E. Canton Dott.ssa P. M. Koller Ass.
culturale “Mondincontro” |
Sabato 13 Aprile |
Ore 9.00-11.00Proiezione
del film “Gattaca” |
Ore 11.00- 13.30Una
esperienza di ricerca biomedica in America. “Medicina
e Ingegneria genetica” Dott.ssa
B. Rocca Policlinico
Gemelli di Roma |
XII SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA
68° CIRCOLO DIDATTICO - ROMA
Siete tutti invitati a visitare la mostra
SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA SES VH GIROLAMI - INVITO
(CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA)
Torna all'inizioTorna all'inizio
|
Le
diverse civiltà, culture e religioni del mondo hanno un obiettivo
comune: il bene dell’umanità e la causa della pace ...I
NOSTRI COGNOMI, NOMI, NAZIONALITA’, LINGUE, RELIGIONI, COLORI DELLA PELLE NON SONO GLI STESSI MA NELL’ESSENZA SIAMO TUTTI IDENTICI, SIAMO TUTTI ESSERI UMANI |
PACE E NON VIOLENZA Noi giovani del XXI secolo, vogliamo che questo secolo sia un secolo di pace tra le nazioni.
|
EDUCAZIONE Riconosciamo la necessità di una educazione accessibile a tutti, senza distinzione di razza, di sesso, di situazione economica, di convinzioni religiose o di origine culturale.
|
Il mondo deve in modo imperativo sforzarsi di giungere alla pace attraverso la diplomazia, il dialogo, le campagne di azione collettive e tutti i mezzi utili …. Per il mondo la pace è l’unica speranza di sopravvivenza.
|
|
|
Siamo
consapevoli che l’educazione dovrebbe consentirci di: Avere una personalità creativa e senza pregiudizi tale da acquisire dei valori morali; Sviluppare delle competenze non soltanto intellettuali ma anche pratiche e sociali; Instaurare la comprensione internazionale ed il rispetto tra gli individui; Rafforzare i legami nazionali ed internazionali; Comprendere il mondo nel quale viviamo e trarne degli insegnamenti; Contribuire a mantenere e a far progredire l’uguaglianza e la democrazia.
|
Chiediamo alle comunità nazionali e internazionali: di aumentare i budget destinati all’educazione; di ridurre le spese per la scolarità e di offrire borse di studio; Di accrescere il livello professionale degli insegnanti; Di migliorare il tasso d’inquadramento sindacale; Di diversificare e adattare il processo d’insegnamento / apprendimento a tutte le forme di attitudini. |
|
|
Proponiamo
alle autorità competenti: Di sviluppare la cooperazione tra tutti i partners; Di istituire dei servizi di orientamento appropriati; Di aumentare la flessibilità dei programmi di studio e di attualizzarli periodicamente; Di affidare un maggior numero di responsabilità agli allievi nella gestione degli edifici scolastici
|
CI
IMPEGNIAMO A:
Partecipare maggiormente alle attività scolastiche e sociali; Progettare e mobilitare dei fondi per le nostre scuole e le nostre comunità; Aiutarci reciprocamente e contribuire all’educazione degli altri; Rispettare la vita e la dignità altrui senza discriminazioni né pregiudizi. |
cliccare sull'immagine per ingrandirla
|
RIMBORSO DELLE SPESE SOSTENUTE DAI DOCENTI PER L'AUTOAGGIORNAMENTO ACCORDO TRA IL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE E LE DELEGAZIONI SINDACALI DA www.istruzione.it/news/2002/allegati/contratto integrativo 1.doc Contratto
integrativo annuale concernente i criteri e le modalità per il rimborso
delle spese di autoaggiornamento sostenute dal personale docente Ambito di intervento
|