NOTIZIE UTILI

 

  

EIP XXXII Concorso
EIP 

Notizie di Rete

SIRENA Giornale in classe

 

MUSIS

Caetani

68° Circolo

Educazione Ambientale Rimborso spese per l'autoaggiornamento dei docenti

Manifesto dei giovani

HOME 
MAPPA DEL SITO                                                    

 

CHE COSA E’ L’E.I.P.

E.I.P. Italia: Associazione Scuola Strumento di pace è la sezione italiana dell’Associazione Mondiale: Ecòle Instrument de Paix, organizzazione non governativo, riconosciuta dall’UNESCO e dal Consiglio d’Europa, con statuto consultivo presso l’ONU.

FINE STATUTARIO

Diffusione e apprendimento, attraverso la scuola e gli organismi responsabili della società, dei Principi Universali di Educazione Civica, propedeutici alla conoscenza ed al rispetto dei Diritti umani per un’educazione permanente alla pace.

LEGALE RAPPRESENTANTE E PRESIDENTE IN ITALIA

Preside Prof. Anna Paola Tantucci

PRESIDENZA

Via Angelo Bellani, 3 - 00153 Roma

Tel / 0039 06 58332203 Fax /0039 06 5800561

Email: sirena_eip@iol.it

Sito http://web.quipo.it/scuolastrumentodipace

NOTIZIE

L’Associazione con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, promuove ogni anno un concorso a premi, riservato alle componenti delle scuole di ogni ordine e grado, statali e non, sulle tematiche del civismo, dell’ambiente, della salute nei vari settori della cultura umanistica, artistica, scientifico tecnologica.

L’Associazione pubblica ogni anno l’agenda "Pace e non Violenza" destinata a sostenere campagne umanitarie. Essa può essere richiesta presso la sede dell’associazione.

 

Torna all'inizio

 

NOTIZIE DI RETE

                                                                            32° Concorso Nazionale E.I.P. Italia

Associazione
Scuola Strumento di Pace
E.I.P. Italia

Segreteria
Via Virginia Agnelli, 58
00151 Roma
Tel. 06/65740619
Fax. 06/65740346
Presidente
Anna Paola Tantucci
Via E. Maragliano, 26
00151 Roma
Tel. 06/65740346

        L'Associazione Scuola Strumento di Pace, Sezione dell`E.I.P. Ecole Instrument de Paix, associazione non governativa riconosciuta dall`UNESCO che le ha attribuito le Prix Comenius, e dal Consiglio d`Europa che l`ha accreditata tra le quattro associazioni esperte nella pedagogia dei diritti umani, gode di statuto consultivo presso l`ONU dal 1967.

L`E.I.P. con il patrocinio dell`Unione Europea, del Ministero Istruzione Università e Ricerca MIUR,  DIREZIONI REGIONALI SCOLASTICHE, in collaborazione con il C.I.S.S. Centro Incontri Stampa Scuola, UCHNR-ACNUR, Laici Terzo Mondo, CIPSI, UCIIM, Fondazione Sorella Natura

                                 nell’ambito del programma del Comitato per i Diritti umani
del Ministero degli Affari Esteri

PROMUOVE

per l' anno scolastico 2002-2003
il XXXII Concorso Nazionale

 sul tema dell’Anno  mondiale dell'Acqua  proclamato dall'ONU

" L'acqua, bene comune dell'umanità : elemento naturale e culturale per costruire cittadinanza democratica e coesione sociale"

"La scuola sviluppa nel fanciullo il senso di responsabilità, uno dei più grandi privilegi della persona umana. Più cresce il progresso tecnologico e scientifico, più l`uomo deve sentirsi responsabile"

(da "Principi Universali di Educazione Civica", Jean Piaget e Jacques Muhlethaler, Ginevra, 1948)

Il concorso, destinato alle componenti scolastiche delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie e dei corsi per studenti lavoratori italiani e stranieri nel quadro dell`educazione permanente, intende:

- valorizzare esperienze educative e didattiche fondate sul miglioramento delle relazioni interpersonali e interculturali;

- promuovere la conoscenza, l’approfondimento e l’interpretazione educativo-didattica della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, dei Diritti del Fanciullo e delle Convenzioni Europee, al fine di stimolare la cooperazione tra Comunità Scolastiche in una dimensione sovranazionale;

- contribuire alla valorizzazione, in termini educativo-didattici, dell’Agenda XXI per uno sviluppo sostenibile, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente;

- diffondere, per consentirne l` approfondimento e l`applicazione in situazioni formative, i Principi Universali di Educazione Civica elaborati a Ginevra nel 1948 da Jean Piaget e da Jacques Muhlethaler:

I) La scuola e` al servizio dell’umanità.

II) La scuola apre a tutti i fanciulli del mondo la strada della comprensione reciproca.

III) La scuola educa al rispetto della vita e degli uomini.

IV) La scuola educa alla tolleranza, qualità che permette di accettare, negli altri, sentimenti, maniere di pensare e di agire, diversi dai propri.

V) La scuola sviluppa nel fanciullo il senso di responsabilità, uno dei più grandi privilegi della persona umana. Più cresce il progresso tecnologico e scientifico, più l`uomo deve sentirsi responsabile.

VI) La scuola educa il fanciullo all`altruismo e alla solidarietà. Deve fargli capire che la comunità non può progredire senza sforzi personali e la collaborazione attiva di tutti

 INIZIATIVE E.I.P. – ITALIA PER L`ANNO SCOLASTICO 2002-2003

-         29 aprile 2003- Giornata E.I.P. “Scuola strumento di pace”

-         Incontri E.I.P. Abruzzo  Lazio Campania Toscana

-         Iniziative di formazione e aggiornamento per i docenti sui Diritti Umani e la dimensione Europea

-         Video e Dossier pedagogico del Consiglio d`Europa “La nostra voce oggi per i diritti umani “ per il 50° Anniversario dell’ONU.

-         Educazione ai diritti umani e alla cittadinanza democratica ”Traduzione in latino della  DUDU.

-         Progetto "Mediterraneo: il futuro di una storia” insieme all'Associazione LTM  autorizzato dal MIUR.

-          Rete Mela Verde "Mediterraneo il futuro di una storia", ed. Simone, Napoli;

-          AA.VV. COLLANA "Poesia come Pace", XII Edizione Premio E.I.P- Michele Cossu, Edizione dell'Oleandro, Roma. 2003

CALENDARIO (I giorni della pace 2003)   La cerimonia di premiazione è stata posticipata al 21 e 22 maggio 2003 dalle ore 15 alle ore 19 presso il Ministero dei Beni culturali - sala dello Stenditoio.

Saranno selezionati 12 poster (cm 50X70) con il patrocinio del MIUR e degli Affari Esteri, nell`ambito dell’anno internazionale dell'Acqua, proclamato dall'ONU

MOSTRA FOTOGRAFICA

Sarà allestita una mostra fotografica dei lavori premiati, sul tema dell'Acqua e dei Diritti Umani relativi alle diverse sezioni del Concorso 2003. Sarà possibile altresì, esporre nella Mostra sotto forma di poster (50X70) una sintesi significativa dei progetti presentati in dossier, relativi alle diverse sezioni.

Le foto dovranno pervenire in un formato significativo per l'esposizione (minimo  foglio A4, fino ad un massimo 50cm x 70cm) potranno essere sia in bianco e nero che a colori e dovranno pervenire con la scadenza del 20 febbraio 2003

2 . MODALITA` DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al concorso occorre presentare lavori individuali e/o collettivi, in forma scritta, fotografica, musicale, multimediale entro il 20 FEBBRAIO 2003 a mezzo pacco postale o corriere a spese del mittente ( fa fede il timbro di partenza).

I lavori inviati non saranno restituiti

I lavori dovranno contenere una scheda indicante:

a)      INDIRIZZO COMPLETO della scuola,(tel/fax-e-mail) del  docente/i referente/ì ,della classe/ì coinvolte.

b)      BREVE SCHEDA DIDATTICA, contenente: 1. Motivazioni; 2. Obiettivi e metodologie di lavoro; 3. Ricaduta socio- educativa da parte del docente referente del lavoro presentato.

c)      INDICAZIONI DELLA UNICA  SEZIONE CUI S’INTENDE CONCORRERE

N.B. :si può partecipare ad una sola sezione

La spedizione dovrà essere effettuata al seguente indirizzo entro il 20 febbraio 2003

E.I.P PRESIDENZASCUOLA STRUMENTO DI PACE ROMA 00153- Via Orti  di Trastevere n. 86-Tel  06/  58332203 - 06/65741657 - Fax 06/5800561 e-mail : sirena_eip@iol.it

v     Premio Internazionale “E.I.P. Jacques Muhlethaler” intitolato al fondatore dell’E.I.P. Internazionale per un`azione di pace volta ad unire le persone e i popoli.

v     Trofeo Nazionale “E.I.P. Guido Graziani” intitolata al fondatore dell'E.I.P Italia

     Premio annuale itinerante da assegnare alla scuola che abbia realizzato un progetto didattico con il           

     coinvolgimento della comunità scolastica.e del territorio.

 

 

 

 

 
 

Premio Internazionale “ E.I.P. Jacques Muhlethaler” intitolato al fondatore E.I.P Internazionale per un`azione di pace volta ad unire le persone e i popoli.

-         Trofeo “E.I.P. Guido Graziani”. intitolata al fondatore dell' E.I.P Italia

 SEZIONE PREMI

 Sezioni del Concorso:

 v     Premio “E.I.P. Vittorio Tantucci” di € 516.46 riservato agli studenti dell`Istruzione classica per una composizione in lingua latina  sui diritti dell`uomo, valori universali riscoperti attraverso gli autori latini.

v     Premio “E.I.P. Ignazio Ciaia“ “Lo sport come strumento di pace e tolleranza “ una biblioteca  scolastica di 50 volumi offerta dalla Fondazione Nuove Proposte Culturali con il patrocinio del Sottosegretario per i Beni e Attività Culturali, con delega per lo sport.

v     Premio "E.I.P-ROLO BANCA "I ricordi della memoria" testimonianze raccolte dai giovani sull'olocausto e la seconda guerra mondiale, che saranno raccolte in una pubblicazione

v     Premio "E.I.P. Fidia” di arti figurative e plastiche di € 516.46  “Rappresenta un diritto umano”

v     Premio “E.I.P. Poesia Giovane Michele Cossu” che consiste nella pubblicazione nella collana  "Poesia come Pace" dei lavori dei giovani poeti sul tema della pace, dell’amore e dell'acqua come elemento di pace.

v     Premio “E.I.P. Bruna Lanaro" in collaborazione con Università Verde Maria Luisa Astaldi, Italia Nostra-C.R.L. e U.N.P.L.I. (Ass. Nazionale Pro Loco Italia) sul tema "Adottiamo l`Italia: memoria storica e beni culturali"  per progetti di valorizzazione del patrimonio nazionale per l'educazione alla cittadinanza democratica".

§         Premio "E.I.P Edgardo De Rimini" per giornalisti dell'informazione sui Diritti Umani.

§         Premio “E.I.P. Fortunato Chinni” di € 516.46 per una tesi di laurea sull`ambiente.

§         Premio “E.I.P. Gennaro Costagliola” di €516.46 per una tesi di laurea in discipline giuridiche.

§         Premio “E.I.P. Salvatore Mangano” di € 516.46 per una tesi di laurea in discipline giuridiche

§         Premio “E.I.P.   C.I.S.S. - STAMPA-SCUOLA” "Il mio giornale scolastico" 

§         Premio “E.I.P. - Erasmo"  "Il quotidiano dei piccoli” pubblicazione di articoli e fotografie tratte da giornali scolastici sui temi dell'ambiente ,della pace e dei diritti umani.

§         Premio “E.I.P.   Roma Università”  Per riviste di divulgazione  scientifica

§         Premio “ E.I.P.  Carlo Alberto Chiesa“  “ Per l’etica nell’informazione “ per giornalisti radio-televisivi impegnati nel campo dei Diritti Umani.

¨      Premio "E.I.P – Ministero delle risorse agricole e forestali" lavori grafici / fotografici per la Mostra "L'acqua fonte di vita e di cultura"

Ø      Premio "E.I.P -ONLUS Sezione CEDA Comitato Europeo Difesa Animali - LAC  Lega Antivivisezionista Campania" sul tema "Pace tra gli uomini e le altre creature" elaborazione di un testo di narrativa (max 3 cartelle) o poesie sul tema.

Ø      Premio “E.I.P.  Musique EspéranceGrazia Masone” per una composizione musicale ispirata ai Diritti Umani. Inviare il testo su pentagramma e cassetta audio. 

Ø      Premio “ E.I.P. Multimedialità" per  prodotti scolastici–multimediali in collaborazione con DIDACOM - Scuola Virtuale

Ø      Premio “ E.I.P.  Paola De Martino”  Teatro - scuola per la non violenza, per lavori ispirati ai Diritti Umani.

Ø      Premio “E.I.P. Novità didattica Agata Cesario” per progetti scolastici nell’ambito dell’autonomia  sul tema del XXXII Concorso, in collaborazione con la Casa Editrice Simone-Napoli.

Ø      Premio “E.I.P. Cristina Indelicato“ sulla prevenzione nella scuola, per progetti di educazione alla salute

Ø      Premio “E.I.P.  Sirena” per la didattica ludica, in collaborazione con  GRADARA LUDENS.

Ø      Premio “E.I.P. Leonarda Vaccari”, per progetti artistici e artigianali destinato a studenti diversamente abili

Ø      Premio “E.I.P. Cooperazione Scuola“ riservato al personale non docente per l’impegno a favore della comunità scolastica.

 

Il presidente E.I.P.

 

Torna all'inizio

 

 

  COSA E’ SI.RE.NA

L’associazione SI.RE.NA Rete Nazionale Simulazione, è un’associazione senza scopo di lucro, indipendente da ogni fede politica o religiosa ed estranea ad ogni attività industriale e commerciale.

L’Associazione è il network delle scuole collegate alla sezione italiana dell’EIP (Associazione Scuola Strumento di Pace).

Essa è costituita per promuovere e valorizzare nella scuola l’impiego e la cultura delle tecnologie educative; stabilire contatti nazionali ed internazionali con istituzioni scolastiche; progettare e sperimentare nel settore della didattica ludica per valorizzarne e diffonderne le esperienze.

LEGALE RAPPRESENTANTE E PRESIDENTE

Preside Prof. Anna Paola Tantucci

SEDE E SEGRETERIA

Via E. Maragliano, 26 - 00151 Roma
Tel. 06/65740346

Tel / fax 0039 06 65740619

Email: sirena_eip@iol.it

NOTIZIE

Le scuole della rete "RETI IN... FORMA" hanno aderito all’associazione.

Nell’anno scolastico in corso l’associazione ha collaborato alla produzione del MANIFESTO dei giovani per il XXI secolo del PARLAMENTO MONDIALE DEI RAGAZZI. Giovani rappresentanti di 175 paesi, riuniti a Parigi dal 21 al 27 ottobre 1999 hanno adottato un manifesto le cui linee generali sono riportate in questo sito. Tra essi vi era un’alunna della nostra scuola capo rete. Per leggere la sua esperienza cliccare qui.

Torna all'inizio

 

 

CORSI DI GIORNALISMO IN CLASSE

Tenuti dal giornalista 
 LUCIANO LANNA

La pubblicazione del giornale di rete e l’elaborazione di giornalini scolastici ha fatto sorgere l’esigenza di dare ai ragazzi l’opportunità di seguire dei mini corsi di "giornalismo".

Attraverso la Federazione Nazionale della Stampa Italiana è stato contattato il giornalista Dr. Luciano Lanna, esperto in tecniche della comunicazione, ed i corsi sono partiti con cinque incontri da due ore ciascuno in orario scolastico, nello spazio riservato ai laboratori di "giornalismo".
Ecco il programma:

SCUOLA ELEMENTARE:

CICLO DI CINQUE LEZIONI DA 2 ORE CIASCUNA

1. COSA E’ UN GIORNALE

a) Cos’è una notizia e come raccontarla

b) Quali notizia scegliere per un giornale?

c) Le notizie in radio e in televisione

2. COMUNICARE: DALLA STAMPA A INTERNET

a) Percorrere, in breve, il decorso storico dalla stampa a Internet

b) L’uso delle immagini

3. COME "FARE" UN GIORNALE

a) La redazione e la tipografia

b) La riunione di redazione

c) Le sezioni interne del giornale

d) La cronaca e il cronista

4. UN GIORNALE DI CLASSE

(laboratorio pratico)

a) far scegliere e far scrivere dai ragazzi degli articoli

b) confezionare insieme un giornale di classe

5. LETTURA DEL GIORNALE DI CLASSE

a) Rilettura del giornale di classe realizzato dai ragazzi

b) Revisione e consegna a tutti i ragazzi del "loro" giornale

================

MEDIE INFERIORI

CICLO DI CINQUE LEZIONI DA 2 ORE CIASCUNA

1. COSA E’ L’INFORMAZIONE

a) Comunicazione diretta e indiretta

b) Le fonti dell’informazione

c) I mass media (gli strumenti del comunicare e dell’informare)

d) Che cos’è la "notizia"; la scelta delle notizie

2. L’EVOLUZIONE DEL GIORNALISMO

a) Gutenberg e la nuova era della stampa

b) Le origini dei giornali

c) Dai giornali a Internet

3. LA STRUTTURA DELLA COMUNICAZIONE:

QUOTIDIANO, GIORNALE RADIO, TG

a) La redazione e la tipografia

b) La riunione di redazione

c) Le sezioni interne del giornale

d) La cronaca e il cronista

 

l'inizio

 

ISTITUTO MAGISTRALE STATALE

“GELASIO CAETANI”

XII SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA

MUSIS - MUSEO MULTIPOLARE DELL’INFORMAZIONE SCIENTIFICA

 

Casella di testo:  CURARE, CURARSI: MEDICINA TRADIZIONALE E
MEDICINE ALTERNATIVE

 

IL PROGETTO SI PROPONE DI AVVICINARE I RAGAZZI A DIVERSI SISTEMI MEDICI, LONTANI DA NOI SPAZIALMENTE O TEMPORALMENTE CERCANDO DI INIZIARLI AI PERCORSI COGNITIVI E ALLE DIVERSE ELABORAZIONI CULTURALI DI SALUTE E MALATTIA

 

PROGRAMMA: MOSTRA, SEMINARI E  FILMS APERTI AL PUBBLICO DALL’8 AL 13 APRILE 2002

 
 
Lunedì  8 Aprile
Ore 9.00-11.00

Introduzione ai lavori e proiezione del film

“Patch Adams”

Ore 11.00-13.30

Incontro con il gruppo di Volontari per un sorriso ( gruppo V.I.P.)

Del Liceo Classico “Guglielmotti” di Civitavecchia

 
 
Martedì 9 Aprile
Ore 9.00-11.00

“Omeopatia”

Dott. R. Tomassini

IRMS – Istituto di Ricerca Medico Omeopatica di Roma e “Koinè” di Modena

Ore 11.00- 13.30

“Storia della Medicina”

Dott.ssa L. Mercatali

Ass. culturale”Mondincontro”

 
 
Mercoledì 10 Aprile
Ore 9.00- 11.00

 

 

Proiezione del film

 “Risvegli”

 

Ore 11.00-13.30

“Le molte Medicine”

Dott.ssa P.M. Koller

Ass. culturale “Mondincontro”

Ore 14.30-16.30

“Le tecniche dell’energia interna dal ch’kung al karate antico”-1

Dott. Bruno Ballarini

 
 
Giovedì 11 Aprile
Ore 9.00-11.00

Proiezione del film

"Un medico, un uomo"

Ore 11.00- 13.30

“La biomedicina e il corpo”

Dott.ssa E. Canton

Ass. culturale “Mondincontro”

Ore 14.30-16-30

“Le tecniche dell’energia interna dal ch’kung al karate antico” –2

Dott. B. Ballerini

 
 
Venerdì 12 Aprile

 

 

 

Ore 9.00-11.00

Proiezione del film

“L’Olio di Lorenzo”

Ore 11.00-13.30

“Medicina e immigrazioneE

Dott.ssa E. Canton

Dott.ssa P. M. Koller

Ass. culturale “Mondincontro”

 
 
Sabato 13 Aprile
Ore 9.00-11.00

Proiezione del film

“Gattaca”

Ore 11.00- 13.30

Una esperienza di ricerca biomedica in America.

“Medicina e Ingegneria genetica”

Dott.ssa B. Rocca

Policlinico Gemelli di Roma

 

Torna all'inizio

 

 

XII SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA

68° CIRCOLO DIDATTICO - ROMA

Siete tutti invitati a visitare la mostra

SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA SES VH GIROLAMI  - INVITO

(CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA)

 

Torna all'inizioTorna all'inizio

 

 

STRALCIO DAL MANIFESTO DEI GIOVANI

 

 

Le diverse civiltà, culture e religioni del mondo hanno un obiettivo comune: il bene dell’umanità e la causa della pace ...I NOSTRI COGNOMI, NOMI, 
NAZIONALITA’, LINGUE, RELIGIONI,
COLORI DELLA PELLE NON SONO
GLI STESSI MA NELL’ESSENZA
SIAMO TUTTI IDENTICI, SIAMO
TUTTI ESSERI UMANI


PACE E NON VIOLENZA

Noi giovani del XXI secolo, vogliamo che questo secolo sia un secolo di pace tra le nazioni.


 



EDUCAZIONE

Riconosciamo
la necessità di una educazione accessibile a tutti, senza distinzione di razza, di sesso, di situazione economica, di convinzioni religiose o di origine culturale.





Il mondo deve in modo imperativo
sforzarsi di giungere alla pace attraverso la diplomazia, il dialogo, le campagne di azione collettive e tutti i mezzi utili ….
Per il mondo la pace è l’unica speranza di sopravvivenza.

 


Siamo convinti che l’educazione rappresenta una risorsa propulsiva della società. 
Siamo preoccupati del fatto che molti individui del mondo vedono rifiutarsi l’accesso all’insegnamento e non dispongono delle condizioni indispensabili ad una formazione e ad un apprendimento di qualità.

Siamo consapevoli che l’educazione dovrebbe consentirci di:
Avere una personalità creativa e senza pregiudizi tale da acquisire dei valori morali;
Sviluppare delle competenze non soltanto intellettuali ma anche pratiche e sociali;
Instaurare la comprensione internazionale ed il rispetto tra gli individui;
Rafforzare i legami nazionali ed internazionali;
Comprendere il mondo nel quale viviamo e trarne degli insegnamenti;
Contribuire a mantenere e a far progredire l’uguaglianza e la democrazia.

 



Chiediamo
alle comunità nazionali e internazionali: di aumentare i budget destinati all’educazione; di ridurre le spese per la scolarità e di offrire borse di studio; 
Di accrescere il livello professionale degli insegnanti;
Di migliorare il tasso d’inquadramento sindacale;
Di diversificare e adattare il processo d’insegnamento / apprendimento a tutte le forme di attitudini.




La guerra è una malattia grave, provocata dai capi ciechi, noncuranti del fatto che le loro azioni distruggono il nostro avvenire e sotterrano per sempre sotto le macerie il nostro diritto alla vita e al benesse
re


 

Proponiamo alle autorità competenti:
Di sviluppare la cooperazione tra tutti i partners; 
Di istituire dei servizi di orientamento appropriati;
Di aumentare la flessibilità dei programmi di studio e di attualizzarli periodicamente;
Di affidare un maggior numero di responsabilità agli allievi nella gestione degli edifici scolastici

 

CI IMPEGNIAMO A:

Partecipare maggiormente alle attività scolastiche e sociali;

Progettare e mobilitare dei fondi per le nostre scuole e le nostre comunità;

Aiutarci reciprocamente e contribuire all’educazione degli altri;

Rispettare la vita e la dignità altrui senza discriminazioni né pregiudizi.

Torna all'inizio

 

Educazione Ambientale

cliccare sull'immagine per ingrandirla

scarica la scheda di adesione

Torna all'inizio

 

RIMBORSO DELLE SPESE SOSTENUTE DAI DOCENTI PER L'AUTOAGGIORNAMENTO 

ACCORDO TRA IL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE E LE DELEGAZIONI SINDACALI

DA www.istruzione.it/news/2002/allegati/contratto integrativo 1.doc

Contratto integrativo annuale concernente i criteri e le modalità per il rimborso delle spese di autoaggiornamento sostenute dal personale docente

L'anno 2002, il giorno 5 del mese di giugno presso il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (di seguito indicato Ministero), in sede di contrattazione integrativa nazionale tra la delegazione di parte pubblica, costituita ai sensi del D.M.26 novembre 2001 n.3743, e la delegazione sindacale , composta ai sensi dell'art.9 del CCNL del 26 maggio 1999.

Premesso che:

1. il Contratto Collettivo nazionale di lavoro relativo al quadriennio normativo 1998-2001 ed al biennio economico 1998-1999 del personale del comparto Scuola (CCNL/99), all'art.12 , definisce la formazione "una leva strategica fondamentale per lo sviluppo professionale del personale" e per il necessario "sostegno agli obiettivi di cambiamento".

2. la legge 28 dicembre 2001 n. 448 prevede per il 2002 uno stanziamento di Euro 35.000.000 destinato, secondo i criteri e le modalità fissate nella contrattazione integrativa, al rimborso delle spese di autoaggiornamento, debitamente documentate, sostenute dai docenti;

3. il contratto integrativo annuale siglato in data 9 maggio 2002 per il personale docente ed ATA della scuola ha rinviato ad una specifica contrattazione integrativa la definizione dei criteri e delle modalità "per il rimborso delle spese di autoaggiornamento debitamente documentate";

4. l'autonomia scolastica e i processi innovativi e di riforma in atto richiedono un arricchimento e aggiornamento della professionalità del personale docente con azioni di formazione da realizzare anche mediante l'incentivazione di forme di autoaggiornamento differenziate per tipologie, strategie ed obiettivi specifici;

5. la personalizzazione dei percorsi formativi consente il costante processo di crescita professionale del personale della scuola

Le parti concordano

ART.1

Ambito di intervento

Per l'anno 2002 sono riconosciute come attività di autoaggiornamento, ai fini del rimborso delle spese debitamente documentate, di cui all'articolo 16 della legge 28 dicembre 2001 n.448 (legge finanziaria 2002), quelle volte a sostenere le esigenze di sviluppo professionale dei docenti in relazione alle competenze disciplinari, metodologico-didattiche, organizzative, relazionali e di ricerca, nonché tutte quelle funzionali alla piena realizzazione del Piano dell'offerta formativa di ciascuna istituzione scolastica.

Art.2

Disponibilità delle risorse

Le risorse complessive disponibili per l'autoaggiornamento del personale docente, secondo quanto previsto dall'articolo 16 della citata legge 28 dicembre 2001 n.448 (legge finanziaria 2002) corrispondono a Euro 35.000.000, allocati nel Cap.1751 del bilancio del Ministero "Fondo per l'integrazione delle spese di formazione e di aggiornamento del personale".

Le risorse, di cui all'art. 1, sono assegnate alle istituzioni scolastiche sulla base del numero dei docenti titolari con contratto a tempo indeterminato e di quelli a contratto a tempo determinato con incarico annuale nell'a.s. 2002/2003.

Art.3

Tipologie di modalità di autoaggiornamento

Le iniziative rimborsabili per iniziative di autoaggiornamento sono riconducibili, di massima, alle seguenti tipologie :

- iniziative di formazione promosse da enti accreditati o qualificati, ai sensi del D.M. 177/2000;

- corsi di specializzazione universitaria (master, borse di ricerca etc. )

- stages presso aziende;

- acquisto di libri e sottoscrizione di abbonamenti a riviste specializzate;

- acquisto di software didattici;

- abbonamenti a siti telematici e canoni.

Art.4

Criteri di rimborso spese

E' ammesso solo il rimborso delle spese sostenute nel 2002 debitamente documentate dal docente, a seguito di istanza indirizzata al Dirigente scolastico della sede di servizio entro il 31 dicembre 2002.

Le istituzioni scolastiche provvederanno al rimborso delle spese debitamente documentate entro sessanta giorni dalla presentazione della documentazione.

A tal fine il Dirigente Scolastico provvederà ad informare tutti i docenti e ad attivare le procedure di informazione previste dal contratto nazionale.

E' garantita a ciascun docente una quota unitaria.

Eventuali quote non assegnate saranno ridistribuite in parti uguali ai docenti che hanno documentato spese eccedenti la quota unitaria.

Art.5

Impegno nell'emanazione della Direttiva

Sulla base dei contenuti degli articoli precedenti il Ministero si impegna ad emanare, entro 60 giorni dalla firma della presente contrattazione, la relativa Direttiva.

Le parti firmatarie

Delegazione di parte pubblica

Delegazione sindacale
CGIL, CISL, UIL, SNALS

NOTA A VERBALE

Le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL UIL Scuola e SNALS sottoscrivono l'intesa, condividendone la finalità nel quadro di iniziative volte ad introdurre il riconoscimento della dimensione professionale del docente che si deve poter esplicare anche in momenti formativi autodeterminati.

Valutano inadeguata l'entità dei finanziamenti in rapporto all'obiettivo da perseguire e rivendicano, in tal senso, un impegno per un progressivo incremento delle risorse finanziarie al fine di dare certezza e stabilità a tale beneficio.

Alla vigilia del rinnovo contrattuale 2002-2005, le OO.SS. ritengono fondamentale compiere un passo avanti più deciso in questa direzione, attraverso l'introduzione della defiscalizzazione per un riconoscimento permanente, equo e trasparente delle spese sostenute dal personale della scuola per lo sviluppo professionale.

 

Torna all'inizio