![]() |
||||
Corso di formazione | Sintesi del corso | Mappa del modulo | Costruzione del modulo | Tabella attività |
All’istituto
Caetani si è svolto un corso di formazione per i docenti delle
scuole della rete sulle seguenti tematiche:
Le tematiche sono state sviluppate da esperti del settore e il corso è stato integrato da laboratori di trasferimento in prassi operativa di quanto espresso. Il corso ha avuto la durata di 16 ore. Il corso si è svolto secondo il seguente calendario: 1° Incontro Martedì 13 marzo 2001 Ore 15.30 –19.30 Tema dell’incontro: " Organizzazione modulare della didattica". Docente formatore: Prof. Daniela Villani – Università Roma TRE – Dipartimento Scienze della formazione. Il corso si è articolato in 2 ore di relazione e 2 ore di laboratori. 2° Incontro Martedì 20 marzo 2001 Ore 15.30 – 19.30 Tema dell’incontro: "Progetto culturale e progetto organizzativo: il curricolo". Docente formatore: Dr Pasquale Moliterni – Dirigente scolastico – docente SIS Università Roma TRE. Il corso si è articolato in 2 ore di relazione e 2 ore di laboratori. 3° Incontro Giovedì 5 aprile 2001 Ore 15.30 – 19.30 Tema dell’incontro: "La nuova professionalità docente, come e perché". Docenti formatori: Il corso si è articolato in 2 ore di relazione e 2 ore di laboratori. A seguito del corso I CORSISTI hanno prodotto i documenti appresso inseriti. |
ORGANIZZAZIONE FLESSIBILE
DELLA DIDATTICA – SINTESI DEL CORSO DI FORMAZIONE: "MODULARITA’ E NUOVI
CURRICOLI"
ORGANIZZAZIONE DEL
CURRICOLO: Team di insegnanti della stessa
disciplina (o affini) metteranno a punto itinerari flessibili di
insegnamento / apprendimento (detti moduli) dell’intero corso di
studio dell’alunno attraverso uno studio progettuale ben definito sia
nei contenuti, sia nella organizzazione, sia negli obiettivi, sia nelle
modalità di valutazione / certificazione. I vari moduli saranno
strettamente collegati tra di loro e produrranno, nel loro insieme,
certificazioni spendibili in crediti formativi. Le certificazioni
saranno acquisite attraverso un attento percorso valutativo elaborato e
concordato dai docenti.
ORGANIZZAZIONE DELLE RISORSE: L’organizzazione del lavoro didattico e delle risorse ad esso interessate sarà sostanzialmente modificato:
ORGANIZZAZIONE DEL TEMPO: I moduli saranno organizzati in modo da non superarare ognuno le otto settimane di tempo scuola, meglio se essi saranno ristretti entro le sei settimane. ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO: L’insegnamento modulare sarà caratterizzato dalla modalità "classi aperte" di conseguenza saranno sfruttate al massimo le aule attrezzate della scuola: biblioteca, laboratorio informatica, laboratorio musicale, palestra, laboratorio scientifico e tutti gli spazi reperibili. L’organizzazione dello spazio sarà oggetto di studio approfondito dei docenti e si creeranno dei calendari di turnazione per accedere agli spazi interessati (si può pensare anche ad esperienze all’esterno della scuola e/o in connessione con il mondo del lavoro nelle classi superiori). FINALITA’:
METODOLOGIA:
I gruppi utenza saranno formati in base ad una logica di promozione dell’autostima e della gratificazione. MODALITA' E STRUMENTI DI VERIFICA: Le modalità e gli strumenti di verifica saranno studiati dai diversi gruppi di docenti, confrontati all’interno dell’istituto e all’interno della rete per essere applicati, per quanto è possibile, in tutte le scuole della rete. Essi saranno nelle grandi linee così configurati:
|
MAPPA CONCETTUALE del modulo dal titolo "FESTE E FESTIVITA'
COSTRUZIONE DI UN MODULO INTERDISCIPLINARE
AMBITO DEL
MODULO |
Interdisciplinare
|
FINALITA’ |
La proposta modulare vuole sperimentare una comune azione didattica e
organizzativa tra istituti di grado diverso in rete tra loro, praticare la
continuità didattica sia nei metodi che nelle tecniche d’insegnamento
tra le scuole della rete ed ampliare la collaborazione tra le scuole della
rete. |
OBIETTIVI
GENERALI |
·
Approfondire
conoscenze e rafforzare competenze già acquisite nel corso di studi
precedenti e fare scaturire da esse abilità spendibili in attività
future. ·
Sviluppare interessi
culturali validi che coniugati con le più moderne tecniche multimediali
possano favorire una adeguata formazione professionale. ·
Modificare il
comportamento in positivo. |
OBIETTIVI
SPECIFICI |
Creazione di un
copione per la realizzazione di uno spettacolo teatrale o semplicemente di
una festa. |
DESTINATARI DEL
PROGETTO MODULARE |
Le classi
quinte della scuola elementare, le classi terze della scuola media ed il
primo biennio superiore. |
TITOLO DEL
MODULO |
“Feste e
Festività” |
DESCRIZIONE
SINTETICA |
Il modulo
interdisciplinare opererà in più ambiti: ·
Ambito della
ricerca finalizzata sia a
farne acquisire la metodologia sia ad indicarne le potenzialità
(in lingua 1 e lingua 2, utilizzando sia il supporto cartaceo sia
quello multimediale) ·
Ambito linguistico per
ampliare le competenze orali e scritte degli alunni che, affrontando
tematiche differenziate, saranno condotti ad individuarne la ricchezza
espressiva linguistica, iconografica e simbolica. ·
Ambito storico per
consolidare le capacità orientative nello spazio e nel tempo ·
Nell’ambito
artistico musicale per
coinvolgere la più vasta gamma di interessi ed inclinazioni personali
dell’età evolutiva Il modulo è a
carattere trasversale e si inserisce nella fase di passaggio tra i cicli
scolastici. Per il tipo di
attività proposte, di linguaggi usati e di percorsi didattici preordinati
il modulo coinvolge le seguenti aree disciplinari: - Italiano –
Inglese – Francese – Religione – Storia – Geografia – Scienze
– Arte – Musica – Matematica – Informatica – Educazione Tecnica. |
DEFINIZIONE
DELLE COMPETENZE METACOGNITIVE |
|
COMPETENZE
COGNITIVE |
Competenze
disciplinari (vedi
mappa concettuale) Competenze
trasversali:
|
TABELLE DELLE
ATTIVITA’ |
Vedi allegato |
PRODUZIONE |
|
VALUTAZIONE E
STRUMENTI DI VERIFICA |
Punteggio
minimo per accedere alla certificazione |
COLLEGAMENTO
CON ALTRI MODULI |
Prendere
visione degli altri moduli progettati per studiarne gli agganci
concettuali |
ASPETTI
ORGANIZZATIVI |
TEMPI: Il
modulo prevede circa 50 ore di tempo scuola collocate nell’arco di 10
settimane. METODI: Prevede
una metodologia a “classi aperte”. SPAZI: Esso si
avvarrà dei seguenti spazi attrezzati: biblioteca – laboratorio
informatico – laboratorio musicale – laboratorio artistico-
laboratorio cinematografico e teatrale. RISORSE: da
definire STRUMENTI: da
definire MATERIALI: da
definire |
|
|
|
|
|
|
TABELLA DELLE ATTIVITA’ MODULARI DEL MODULO "FESTE E FESTIVITA' ":
TIPO DELL’ATTIVITA’ |
LINGUAGGIO USATO |
TECNICHE USATE |
STRUMENTI NECESSARI |
TEMPI DEDICATI |
FINALIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ |
RICERCA |
. Testuale (L1 -L2). Iconografico. Musicale. Virtuale. Interviste |
Lavori di gruppo. Suddivisione delle aree di ricerca secondo le inclinazioni e abilità personali. visite guidate. Interviste sul territorio. Reportage fotografico e filmato. Incontri con esperti |
. Libri di testo. Biblioteca. Laboratorio multimediale. Fotocopiatrice. Video registratore. Video camera. Macchina fotografica. Registratore. Spazi attrezzati |
ore 10 |
. Acquisizione del materiale necessario alla produzione finale |
RIELABORAZIONE |
. Orale. Scritta. Iconografica. Musicale. Ipertestuale. Virtuale (Web) |
. Lavori di gruppo. Simulazione di ruoli (role play). Tavole rotonde con moderatore. Elaborazioni grafiche di gruppo. Elaborazioni elettroniche |
. Strumenti musicali. Computer multimediali. Strumenti per elaborazioni grafiche. Spazi attrezzati |
Ore 20 |
. Elaborazione del materiale in schede e mappe concettuali. Esecuzione di cartelloni. Esecuzione di lavori testuali. Esecuzione o scelta di brani musicali finalizzati alla produzione. Esecuzione di ipertesti. Esecuzione di copioni |
PRODUZIONE |
. Teatrale. Testuale . Multimediale |
. Drammatizzazione. Lavori di gruppo. Mappe concettuali. Suddivisione dei ruoli. Incontri mirati |
. Registratore vocale. Spazi attrezzati. Video camera. Strumenti musicali. Fotocopiatrice. Pannelli. Materiale di facile consumo |
Ore 15 |
. Rappresentazione. Produzione di copione. Produzione di CD multimediale |
VALUTAZIONE |
. Domande a risposte aperte delimitate nello spazio (una riga, due righe) e/o nel tempo.. Schede a risposte multiple . Completamento dei dati mancanti . Risoluzione di problemi . Domande a risposte brevi con motivazione della risposta . Costruzione di grafici . Costruzione di mappe concettuali |
. Somministrazione di schede di valutazione. Griglie di controllo |
. Materiale di facile consumo. fotocopiatrice |
Ore 5 |
. Certificazione . Credito formativo |