Gli avventurieri 2005
GEOGRAFIA: Lo stato di New York e' uno dei cinquanta stati degli
USA, confina a nord-ovest con il Canada e con due grandi laghi, Eire e Ontario che sono collegati dal fiume Niagara. A est con tre stati del New England (Vermont, Massachusetts e connectiut), Situata nell'enclave extraterritoriale ma compreso sempre nello stato di New York c'è l'isola di Manhattan. ; a sud confina con New Jersey e si unisce alla valle dell'Hudson che e' formato dal nucleo centrale di "Megalopolis" con l'insieme di zone metropolitane Boston e Washington. Infine ad est di New York troviamo l'isola di Manhattan.
|
POPOLAZIONE E STORIA:
La popolazione di New York è formata da 19.227.088 milioni di abitanti. I primi che si sono insediati a New York sono stati gli Olandesi, rinominandola Nieuw Amsterdam. Poi passo all'Inghilterra e fu rinominata Nieuw Amsterdam New York in onore del duca di York. New York ottenne l'indipendenza dall'Inghilterra grazie alla ribellione guidata da Jefferson. L'importanza che oggi la contradistingue e' la sua importanza economica, che ottenne già nel 1825 grazie alla costruzione del canale che collegò il fiume Hudson al lago Eire permettendo il trasporto dei prodotti di industrie e fattorie.
|
CLIMA:
A New York ci sono grandi variazioni di temperatura tra l'estate,
dove si raggiungono punte di +35 °C con un clima molto afoso e umido,
e l'inverno, con minime di -10 °C. I periodi più miti sono da aprile fino a metà giugno e da metà settembre fino alla fine di ottobre.
|
FUSO ORARIO E ORA LOCALE:Rispetto
all'Italia, la Eastern Time è sei ore indietro, mentre la Pacific Time è
di ben 9 ore in ritardo Ciò significa che se in Italia sono le 12 (mezzogiorno), a New York sono le 6 di mattina e a Los Angeles sono le 3 di notte.
|
LINGUA:
Inglese americano (ufficiale), Spagnolo
(ufficiale come 2ª lingua nel New Mexico).
|
RELIGIONE:
Il cristianesimo è presente in tutte le sue
confessioni, in maggioranza protestanti, seguiti dai cattolici, mormoni
e ortodossi. Il fortissimo sentimento religioso ha portato a non pochi episodi di fanatismo ed integralismo, soprattutto nel passato e
specialmente da parte dei Protestanti.
|
COSTITUZIONE:
Il Governatore delllo stato è
George E. Pataki , (repubblicano).
Senatori dello stato di New York sono
Hillary Clinton (democratica) e Charles Schumer (democratico). Il parlamento dello stato è spesso stato "disfunzionale" in quanto l' Assemblea è stata a lungo controllata dai Democratici, mentre il Senato dai Repubblicani. Per vent' anni il bilancio non è mai stato approvato in tempo e il governo spesso non riesce a far passare leggi per cui supponeva esserci un certo consenso.
|
ECONOMIA: La
città di New York domina l' economia dello stato.È il principale centro
bancario, finanziario e di
comunicazione negli Stati Uniti ed è sede della Borsa di New York (NYSE) sulla Wall Street, a Manhattan. Nel 1999, il prodotto interno lordo dello stato era di 755 miliardi di dollari, secondo solo alla California nella nazione. Fra i vari settori dell' agricoltura sono particolarmente sviluppati la produzione casearia, l' allevamento, la coltivazione di verdure,
mele. Fra i settori industriali l' editoria, gli strumenti scientifici,
apparecchiature elettriche, macchinari, prodotti chimici.
|
TRADIZIONI POPOLARI:
Le nomination
degli oscar (27 Febbraio) , Columbus
Day (10 Ottobre) , Halloween (la
notte del 31 Ottobre) ,
11 Settembre , Independence Day (4 Luglio) , Golden globe award (16 Gennaio) .
|
PERIODO MIGLIORE:
Il periodo migliore risulta Marzo e
Dicembre ovviamente Pasqua e Natale esclusi.
|
PASSAPORTI E VISTI:
Ci sono essenzialmente tre tipi di visto per entrare negli Stati
Uniti, il Visa Waiver Program , il Visto per
Non-Immigranti e il Visto per Immigranti. Nella maggior parte dei casi è sufficiente il primo e lo possono utilizzare i cittadini delle nazioni che partecipano a questo programma e che viaggiano negli Stati Uniti per turismo o affari per un massimo di 90 giorni. Partecipando al Visa Waiver Program, non è necessario richiedere un visto ed è sufficiente
riempireun modulo sull'aeroplano. In tutti gli altri casi è necessario
richiedere un visto. Per entrare negli Stati Uniti è necessario il passaporto valido per tutto il periodo di permanenza,il biglietto di andata e ritorno ed il visto. Quest'ultimo si ottiene compilando il modulo I-94W che dovrai consegnare all'arrivo alle autorità dell'ufficio immigrazione e la cui validità è di 90 giorni. È strettamente personale e per i minori di 14 anni deve essere firmato dal genitore o da chi esercita la patria potestà (il modulo è disponibile sul volo d'ingresso negli USA e lo hanno tutte le compagnie aeree che partecipano al programma Visa Waiver Pilot Program). Parte di esso viene attaccato al passaporto dall'ufficiale di immigrazione e non deve essere mai staccato fino non lasci definitivamente gli Stati Uniti. A partire dal 26 ottobre 2004 possono usufruire di questo programma le persone che posseggono un passaporto a lettura ottica. Questo tipo di visto è valido solo per turismo, per affari o per transito. Dopo l'ingresso negli Stati con questo di visto, è possibile effettuare viaggi in Messico, in Canada e nelle isole contigue, purché la durata totale del soggiorno (USA e paesi contigui) non superi i 90 giorni. Il visto verrà negato a chi appartiene ad una delle categorie considerate inaccettabili. Queste categorie comprendono, fra l'altro, persone con precedenti penali, persone affette da malattie contagiose o mentali, persone che abbiano fatto uso o traffico di droga , persone a cui sia stato già
rifiutato il visto. documentazione (l'elenco dei documenti lo puoi richiedere ai Consolati Americani di Roma, Milano, Napoli).
|
TELEFONO IN USA:
Per le interurbane, ovvero per chiamare un altro "area code"
(prefisso), aggiungi sempre il numero 1 prima
dell'area code (es. 1-212-718-2778). Se, al posto del numero 1 metti lo 0, parlerai con l'operatore del centralino. Quando trovi dei prefissi 800 o 888 significa che la telefonata è "toll free" (equivale al nostro numero verde). Infine potrai trovare numeri telefonici composti da lettere, esempio sotto il numero 1 ci sono le lettere a, b, c, sotto il 2 d, e, f e così via, quindi se le prime due lettere sono f ed a, dovrai comporre rispettivamente 2 ed 1. Se vuoi chiamare tramite centralino, componi lo zero e chiedi dell'overseas operator (è il centralinista che ti collega con l'estero).
TELEFONO USA>>ITALIA: Se vuoi chiamare tramite centralino, componi lo zero e chiedi dell'overseas operator (è il centralinista collega con l'estero). Se invece vuoi chiamare direttamente, segui le seguenti istruzioni: 01139-PREFISSO-NUMERO ABBONATO (paghi tu dagli Stati Uniti). 1-800-5347662 (Chiamata a carico del destinatario). 1-800-2348259, 1-800-8888000 (collect call MCI, la chiamata a carico del destinatario); 1-800-3663050 (collect call Sprint, la chiamata a carico del destinatario).
CARTA TELEFONICA: Le principali compagnie telefoniche americane offrono della carte telefoniche a costo zero. Con queste si può telefonare da, per e all'interno degli Stati Uniti (più altri servizi supplementari). Le telefonate vengono poi addebitate sulla propria credito. Le carte prepagate, Funzionano come le normali carte prepagate. Ovviamente ogni compagnie ha le sue tariffe.
|
MONETA:
La moneta è il Dollaro, che varia sull'euro
a seconda della Borsa giornaliera. Il dollaro USA è diviso in 100
cents. Le monete in uso sono 1 cent (penny), 5 cents (nickel), 10 cents (dime), 25 cents (quarter), 50 cents (half dollar), 1 dollaro (queste ultime due sono poco diffuse). Le banconote sono da 1 (single), 5, 10, 20, 50, 100. Il dollaro viene anche chiamato, nel linguaggio slang, buck.
I travellers' checks offrono il vantaggio di poter essere usati come
denaro contante e di poter essere bloccati per furto.
|
MANGIARE:
Caesar
dressing (per Caesar Salad),
Bastoncini di
mozzarella (Mozzarella sticks),
Toast alla francese
Uova strapazzate (Scrambled eggs), Salsa agrodolce (sweet & sour sauce), hamburger doppi o tripli.
|
Viaggio e foto a Cura di: Massimo, Adriana,Giulia