ELETTRONICA E TELECOMUNICAZIONI
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Ubicazione e collegamenti
Programma ELETTRONICA 5° anno
PROGRAMMA DI PREVISIONE DI
ELETTRONICAClasse 5° sez. A
Indirizzo "Elettronica e telecomunicazioni"
Istituto Paritario " K. F. Gauss " - Roma
Anno scolastico 2001/2002
Premessa:
In considerazione sia delle indicazioni fornite dai Programmi
Ministeriali (D. M. 9 marzo 1994 - Suppl. Ord. Gazzetta Ufficiale n. 100 del 2
maggio 1994) sia
della realtà della classe appare opportuno
prevedere e organizzare lo svolgimento del programma come di seguito
sintetizzato.
Si sottolinea in premessa che, a parte il caso di uno specifico modulo iniziale, richiami, recupero di conoscenze pregresse e/o approfondimenti di argomenti degli anni passati o relativi a discipline affini o propedeutiche e di supporto saranno fatti in modo strumentale allo svolgimento degli argomenti del programma proposto e contestualmente ad essi.
OBIETTIVI DIDATTICI:
A conclusione dell’anno scolastico gli alunni dovranno essere in grado di:
1) definire, determinare e rappresentare la funzione di trasferimento di un sistema; analizzare amplificatori a Tr; analizzare, dimensionare e realizzare circuiti lineari con op. amp.;
2) analizzare, dimensionare e realizzare circuiti non lineari con op. amp., in particolare generatori d’onda quadra, triangolare e d’impulso;
3) introdurre, descrivere ed analizzare i più diffusi ADC e DCA; considerarne e definirne i parametri più significativi; individuarne le applicazioni ed utilizzarli in sistemi di acquisizione dati e di controllo;
4) inquadrare ed analizzare il funzionamento degli oscillatori; rappresentare gli schemi dei più comuni oscillatori per bassa ed alta frequenza; analizzarli, dimensionarli e realizzarli;
5) analizzare, dimensionare e realizzare filtri attivi; verificarne sperimentalmente caratteristiche e funzionamento.
N. B.: I precedenti punti rappresentano altrettanti OBIETTIVI INTERMEDI relativi ai moduli ed alle fasi di articolazione e sviluppo del percorso formativo.
METODOLOGIA DIDATTICA:
Per conseguire un maggiore coinvolgimento ed una più attiva ed attenta partecipazione degli studenti, per responsabilizzarli, per stimolarli ad organizzare tempo ed attività, per addestrarli al lavoro di equipe, per abituarli alla ricerca e selezione bibliografica, per fornire loro più frequenti occasioni di esprimere attitudini , competenze ed abilità personali, per offrire loro l’opportunità di acquisire fiducia in sé stessi e nei propri mezzi, per favorire la loro capacità di rapportarsi agli altri si sperimenterà una metodologia didattica innovativa, integrando ed alternando la tradizionale lezione frontale con un approccio di tipo "studio assistito", lavori di gruppo e presentazione al resto della classe dei prodotti dell’attività di ricerca ed approfondimento dei gruppi. I contenuti saranno strutturati in moduli suddivisi in unità didattiche.
CONTROLLO:
Almeno una relazione di gruppo (max tre o quattro alunni) o una verifica scritta, orale o di laboratorio è prevista a conclusione di ogni modulo.
STRUMENTI:
Lezioni frontali, lavori di gruppo, esercizi, interventi di studio assistito, supporti multimediali e sw di simulazione, testi vari, appunti, esercitazioni di laboratorio, relazioni degli studenti.
Per le verifiche: interrogazioni, compiti in classe, elaborati a casa, misure ed esercitazioni di laboratorio, test e questionari, relazioni.
RISULTATI ATTESI(* )
Capacità: capacità linguistico – espressive, capacità logico – interpretative, capacità di sintesi e rielaborazione, capacità di apprendimento, capacità di lavorare in gruppo, capacità di documentare adeguatamente il proprio lavoro.
Competenze tecnico - professionali: conoscenza e organizzazione dei contenuti di base (metodi di analisi delle reti elettriche, componenti elettronici fondamentali, analisi e progettazione circuitale, strumentazione e tecniche operative di laboratorio, uso del computer e degli applicativi più usuali).
Competenze trasversali: comprendere il compito, comprendere le situazioni, relazionarsi, comunicare il proprio lavoro, lavorare in equipe, negoziare, affrontare e risolvere i problemi, sviluppare proposte personali, effettuare approfondimenti con autonomia di lavoro, progettare.
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Testi in adozione:
Cuniberti, De Lucchi, De Stefano - Elettronica Vol. III - Petrini
Biondo, Sacchi - Manuale di elettronica e telecomunicazioni - Hoepli
Testi di consultazione consigliati:
Databooks TTL, CMOS, LINEAR, ADC/DAC, ecc. (Analog devices, Burr Brown, Fairchild, Motorola, National, Texas, ecc.).
Broggi, Jappelli - Elettronica analogica integrata - Zanichelli
Cuniberti, De Lucchi, De Stefano - Elettronica Vol. I, II - Petrini
Floyd - Fondamenti di elettronica digitale - Principato
Gasparini, Mirri - Dispositivi e circuiti elettronici - Calderini
Mirri - Elettronica lineare e digitale Vol. I e II - Calderini
Panella, Spalierno - Corso di Elettronica Vol. 1, 2 e 3 - Cupido
Panella, Spalierno - Elettronica analogica integrata - Cupido
Ricciarelli - Elettronica e laboratorio Vol. .I, II e III- Cupido
Panella, Spalierno - Esercizi e applicazioni di elettronica integrata - Cupido
Panella, Spalierno - Esercizi ed applicazioni di interfacciamento e trasmissioni - Cupido
Smerieri – Esercizi di elettronica analogica – Petrini
Smerieri – Esercizi di sistemi - Petrini
MODULO 1
Ott. – Dic.
Teoria |
Laboratorio |
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MODULO 2
Gen. – Feb.
Teoria |
Laboratorio |
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MODULO 3
Mar. – Apr.
Teoria |
Laboratorio |
· Cenni a sistemi di acquisizione dati.
· Circuito sample-hold: generalità, parametri caratteristici, schema e principio di funzionamento.
· Convertitori digitali/analogici: generalità, parametri e caratteristiche. DAC con resistori pesati, con rete a scala (in tensione o in corrente) e con rete mista. DAC integrati.
· Convertitori analogici/digitali: generalità, parametri e caratteristiche. ADC parallelo (flash), a gradinata, a successive approssimazioni. |
- Montaggio e analisi di un ADC parallelo
- Conversione A/D e D/A con gli integrati ADC 0800 e DAC 0800.
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MODULO 4
Apr. - Mag.
Teoria |
Laboratorio |
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MODULO 5
Maggio.
Teoria |
Laboratorio |
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Introduzione Elettronica 3° Elettronica 4°