Novembre 2001: Elezione del Presidente e dei Consiglieri,
Presentazione dei Progetti




Nel corso della prima assemblea plenaria si sono svolte le elezioni del Presidente e del Consiglio di Presidenza. Ogni candidato al Consiglio di Presidenza o alla Presidenza, ha avuto modo di presentarsi brevemente e di descrivere i progetti che aveva intenzione di portare avanti nel corso dell'anno.
I progetti e le idee così presentate sono state tante, e si possono racchiudere in tre aree principali: artistico-culturale, servizi per gli studenti e tematiche sociali.
Nell'ambito della prima area si volevano organizzare diverse iniziative, come corsi di musica, teatro, giornalismo, e occasioni di incontro e di scambio tra diverse esperienze. Per quanto riguarda i servizi per gli studenti si prevedeva, tra l'altro, l'apertura di uno sportello dedicato ai rappresentanti al consiglio d'Istituto, ma non solo, per fornire informazioni e consigli per l'organizzazione di manifestazioni culturali, corsi extra-curriculari, feste, assemblee d'Istituto: fornendo ad esempio i nominativi di esperti disponibili ad intervenire, o di aziende per il noleggio di palchi o attrezzature audio. Inoltre alcuni rappresentanti, convinti che gli studenti, oltre a pensare alla realtà scolastica, devono poter avere un ruolo in ciò che accade in Italia e nel mondo, prevedevano di collaborare con associazioni ambientaliste e umanitarie, raccogliere le opinioni degli studenti e dargli voce attraverso comunicati e petizioni.
Oltre ai tanti nuovi progetti che erano stati proposti, come l'organizzazione di campi di lavoro volontario in collaborazione con diverse associazioni, corsi per animatori turistici, iniziative di confronto con studenti di altre nazionalità, si voleva dare spazio alle iniziative già consolidate, come "La Giornata dell'Arte e della Creatività Studentesca": una giornata in cui si permette a tutti gli studenti della provincia di esibirsi con gruppi musicali e teatrali e di esporre mostre ed elaborati grafico-pittorici.
Tra le altre proposte, si sarebbe cercato di interagire con le istituzioni per quanto riguarda i problemi come quelli legati all'edilizia scolastica, con l'assessorato competente della Provincia, grazie ad una commissione per l'edilizia scolastica.
In base ai progetti proposti, ogni rappresentante ha espresso il suo voto, e dopo l'immediato scrutinio, si è giunti alla designazione del Presidente (Mattia Stella) e dei suoi Consiglieri.





Torna alla sezione "Lavori della Consulta"